DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE I
3.13) SERVIZIO DI GESTIONE E MANUTENZIONE DEL SISTEMA TELEFONICO DI ATENEO.
Il Presidente ricorda che con contratto rep. 514 del 5 febbraio 1996 è
stato affidato alla Ericsson Telecomunicazioni Spa il servizio triennale di gestione e
manutenzione del sistema telefonico di Ateneo.
Constatata, al momento, limpossibilità di indire il procedimento
concorsuale in mancanza di idoneo disciplinare di gara, si invita il Consiglio ad
esprimersi sulle ipotesi alternative di prorogare lattuale contratto con la Soc.
Ericsson al canone di L. 300.000.000 annui per il tempo necessario (stimato in circa 12
mesi) alla conclusione delliter stabilito dalla Direttiva Comunitaria 92/50 e dal
Decreto Legislativo 157/95 per laffidamento degli appalti di servizi o di accogliere
la proposta della citata Ditta di rinnovare, a condizioni qualitative ed economicamente
migliori per lAteneo, il seguente rapporto.
Nella prima ipotesi il procedimento di acquisizione del servizio in parola si esaurirà
una volta compiute le fasi di ricognizione ed individuazione delle necessità e dei
bisogni dellAteneo in materia di prestazioni di fonia e trasmissione dati, di
individuazione del contraente e di stipula del relativo contratto.
Riguardo alla proposta di rinnovazione per un triennio, del contratto rep. 514, la
Ericsson Telecomunicazioni Spa propone, quale incremento della qualità del servizio
prestato, lerogazione di prestazioni aggiuntive rispetto alle attuali che si
concretizzano in:
- attivazione di un presidio sistemistico presso i locali dellAteneo
per 12 ore settimanali su 3 giorni effettuato da un System Engineer della Ericsson con i
compiti di assicurare un primo ed immediato riferimento per la segnalazione al Centro
Service di eventuali malfunzionamenti, espletare le attività tecniche necessarie a
garantire lutilizzazione ottimale del sistema, lattivazione di funzioni quali
CALL-WAITING (indicazione di chiamate in arrivo su occupato), deviazione su altra linea
interna, variazione di abilitazione alle varie categorie di chiamata, possibilità di
disabilitazione di tutte le chiamate verso lesterno dellAteneo su fasce
orarie, fornitura delle modifiche necessarie per collegare al sistema una o più
interfaccia di trasformazione delle comunicazioni tra la rete terrestre e la rete
radiomobile, adeguamento del software tale da permettere lespandibilità del
servizio mediante nuovi gestori e predisposizione di un sintetico manuale di utilizzo del
servizio rivolto allutente generico del sistema;
Secondo le stime Ericsson e coerentemente agli attuali parametri orari (dalle 150.000 alle
200.000 Lire l'ora), il costo su chiamata del descritto personale ammonterebbe a L.
100.000.000 annue;
La manutenzione proposta prevede lestensione degli interventi oltre che alle
apparecchiature (incluso il software) e loro collegamenti, anche alle reti interne fino ai
terminali di utente (telefoni, fax, etc.) esclusi questi ultimi;
Interventi di stesura cavi finalizzati a nuovi utenti fino ad un massimo di 50 interventi
per anno per un massimo di 100 utenti (rispetto agli attuali 20 interventi annui per un
massimo di 30 utenti);
Aggiornamento del predetto SW PC Account per la contabilizzazione del traffico telefonico.
Il costo proposto dalla Ditta Ericsson per la rinnovazione del citato contratto ammonta a
L. 300.000.000 + IVA 20%.
Terminata lesposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.
.OMISSIS .
IL CONSIGLIO
- Udita la relazione del Presidente,
- Richiamato il contratto rep. 514 del 5 febbraio 1996 stipulato con la Ericsson
Telecomunicazioni Spa per il Servizio di gestione e manutenzione del sistema telefonico di
Ateneo;
- Ravvisata la necessità di porre in essere gli atti propedeutici allespletamento
di un procedimento concorsuale volto allaffidamento del servizio in parola secondo
la disciplina dettata dalla Direttiva Comunitaria 92/50 e dal Decreto Legislativo 157/95
in materia di appalti pubblici di servizi;
- Con voto unanime espresso nelle forme di legge;
DELIBERA
- di dare mandato agli uffici di predisporre gli atti
necessari allespletamento di una gara pubblica per laffidamento del servizio
di gestione e manutenzione del servizio telefonico di Ateneo.
- Di procedere nelle more dellespletamento del citato procedimento, a proroga per il
periodo di un anno (01/03/1999 - 29/02/2000), del contratto rep. 514 del 5 febbraio 1996
stipulato con la Ericsson Telecomunicazioni Spa.
Limporto di L. 300.000.000 + IVA 20% (L. 360.000.000 IVA inclusa) necessario per
detta proroga graverà per L. 250.000.000 + IVA 20% (L. 300.000.000 IVA inclusa) sul Tit.
I; Ctg. 3; Cap. 7 "Manutenzione ordinaria dei locali e impianti" del corrente
esercizio finanziario e per L. 50.000.000 + IVA 20% (L. 60.000.000 IVA inclusa) sul Tit.
I; Ctg. 3; Cap. 7 "Manutenzione ordinaria dei locali e impianti"
dellesercizio finanziario 2000.
LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO |
IL PRO-RETTORE |
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