DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE I

3.13) SERVIZIO DI GESTIONE E MANUTENZIONE DEL SISTEMA TELEFONICO DI ATENEO.

Il Presidente ricorda che con contratto rep. 514 del 5 febbraio 1996 è stato affidato alla Ericsson Telecomunicazioni Spa il servizio triennale di gestione e manutenzione del sistema telefonico di Ateneo.
Constatata, al momento, l’impossibilità di indire il procedimento concorsuale in mancanza di idoneo disciplinare di gara, si invita il Consiglio ad esprimersi sulle ipotesi alternative di prorogare l’attuale contratto con la Soc. Ericsson al canone di L. 300.000.000 annui per il tempo necessario (stimato in circa 12 mesi) alla conclusione dell’iter stabilito dalla Direttiva Comunitaria 92/50 e dal Decreto Legislativo 157/95 per l’affidamento degli appalti di servizi o di accogliere la proposta della citata Ditta di rinnovare, a condizioni qualitative ed economicamente migliori per l’Ateneo, il seguente rapporto.
Nella prima ipotesi il procedimento di acquisizione del servizio in parola si esaurirà una volta compiute le fasi di ricognizione ed individuazione delle necessità e dei bisogni dell’Ateneo in materia di prestazioni di fonia e trasmissione dati, di individuazione del contraente e di stipula del relativo contratto.
Riguardo alla proposta di rinnovazione per un triennio, del contratto rep. 514, la Ericsson Telecomunicazioni Spa propone, quale incremento della qualità del servizio prestato, l’erogazione di prestazioni aggiuntive rispetto alle attuali che si concretizzano in:
- attivazione di un presidio sistemistico presso i locali dell’Ateneo per 12 ore settimanali su 3 giorni effettuato da un System Engineer della Ericsson con i compiti di assicurare un primo ed immediato riferimento per la segnalazione al Centro Service di eventuali malfunzionamenti, espletare le attività tecniche necessarie a garantire l’utilizzazione ottimale del sistema, l’attivazione di funzioni quali CALL-WAITING (indicazione di chiamate in arrivo su occupato), deviazione su altra linea interna, variazione di abilitazione alle varie categorie di chiamata, possibilità di disabilitazione di tutte le chiamate verso l’esterno dell’Ateneo su fasce orarie, fornitura delle modifiche necessarie per collegare al sistema una o più interfaccia di trasformazione delle comunicazioni tra la rete terrestre e la rete radiomobile, adeguamento del software tale da permettere l’espandibilità del servizio mediante nuovi gestori e predisposizione di un sintetico manuale di utilizzo del servizio rivolto all’utente generico del sistema;
Secondo le stime Ericsson e coerentemente agli attuali parametri orari (dalle 150.000 alle 200.000 Lire l'ora), il costo su chiamata del descritto personale ammonterebbe a L. 100.000.000 annue;
La manutenzione proposta prevede l’estensione degli interventi oltre che alle apparecchiature (incluso il software) e loro collegamenti, anche alle reti interne fino ai terminali di utente (telefoni, fax, etc.) esclusi questi ultimi;
Interventi di stesura cavi finalizzati a nuovi utenti fino ad un massimo di 50 interventi per anno per un massimo di 100 utenti (rispetto agli attuali 20 interventi annui per un massimo di 30 utenti);
Aggiornamento del predetto SW PC Account per la contabilizzazione del traffico telefonico.
Il costo proposto dalla Ditta Ericsson per la rinnovazione del citato contratto ammonta a L. 300.000.000 + IVA 20%.
Terminata l’esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

 - Udita la relazione del Presidente,
- Richiamato il contratto rep. 514 del 5 febbraio 1996 stipulato con la Ericsson Telecomunicazioni Spa per il Servizio di gestione e manutenzione del sistema telefonico di Ateneo;
- Ravvisata la necessità di porre in essere gli atti propedeutici all’espletamento di un procedimento concorsuale volto all’affidamento del servizio in parola secondo la disciplina dettata dalla Direttiva Comunitaria 92/50 e dal Decreto Legislativo 157/95 in materia di appalti pubblici di servizi;
- Con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di dare mandato agli uffici di predisporre gli atti necessari all’espletamento di una gara pubblica per l’affidamento del servizio di gestione e manutenzione del servizio telefonico di Ateneo.
- Di procedere nelle more dell’espletamento del citato procedimento, a proroga per il periodo di un anno (01/03/1999 - 29/02/2000), del contratto rep. 514 del 5 febbraio 1996 stipulato con la Ericsson Telecomunicazioni Spa.
L’importo di L. 300.000.000 + IVA 20% (L. 360.000.000 IVA inclusa) necessario per detta proroga graverà per L. 250.000.000 + IVA 20% (L. 300.000.000 IVA inclusa) sul Tit. I; Ctg. 3; Cap. 7 "Manutenzione ordinaria dei locali e impianti" del corrente esercizio finanziario e per L. 50.000.000 + IVA 20% (L. 60.000.000 IVA inclusa) sul Tit. I; Ctg. 3; Cap. 7 "Manutenzione ordinaria dei locali e impianti" dell’esercizio finanziario 2000.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE. 

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL PRO-RETTORE
Prof. G. P. G. Milano

 

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