DIVISIONE IV- RIPARTIZIONE II

3.27) ENEL - COSTRUZIONE NUOVA CABINA PRIMARIA – INTERRAMENTO ELETTRODOTTO - ASSERVIMENTO DEI TERRENI

Il Presidente comunica che, in considerazione del sensibile incremento della domanda di energia elettrica del comprensorio Universitario, è emersa la necessità di realizzare una nuova Cabina Primaria in prossimità degli insediamenti in via di espansione: in particolare per garantire la distribuzione di elettricità al costruendo Policlinico. E’ stata pertanto prescelta un’area che per la sua posizione baricentrica consente di contemperare al meglio le esigenze di realizzazione dell’impianto, minimizzare i costi ed i disagi connessi alle opere di scavo e di posa dei cavi per l’allacciamento del Policlinico e tale da costituire l’indispensabile supporto dei futuri piani di sviluppo dell’Università. Detta opera, si inserisce nel più ampio progetto dell’Enel di riqualificazione di una vasta zona che prevede, altresì, l’interramento della rete elettrica esistente sul territorio universitario. Quest’ultimo intervento, programmato inizialmente per l’anno 2002, è stato anticipato in occasione dell’evento Giubilare del 2000.
Le parti nel corso di successivi incontri hanno meglio individuato, in coerenza con la viabilità esistente e quella realizzanda, i terreni da asservire. Più esattamente la cabina sarà ubicata all’interno del foglio 1037 particella 99, l’area da asservire sarà di mq 8400, avrà forma trapezoidale con lati di metri 150 x 130 x 60 ed ospiterà al suo interno strutture in acciaio ed opere murarie (cfr. progetto allegato). La cabina sarà resa compatibile con l’ambiente circostante mediante un impianto di alberatura interna ed esterna all’area recintata. L’accesso sarà garantito da una strada di collegamento che congiungerà Via di Passo Lombardo con Via di Tor Vergata, lungo il confine del terreno concesso in uso.
Saranno interessati, altresì, dal passaggio dei cavi i fogli catastali: 1478 part. 99, 1467 part. ex 5, 1466 part.452/119/117, 1465 part. 339, 1496 part. 85/87/697. L’interramento, come da progetto allegato, comporterà, quindi, l’asservimento di un’area di mq 10600, tenuto conto della fascia di rispetto e della superficie occupata dai sostegni (circa mq 2600 ). La costruzione della cabina, le opere di interramento, la gestione e la manutenzione dell’impianto e della strada saranno ad esclusiva cura e spese dell’ENEL S.p.A.
L’indennità per l’asservimento dei terreni è stata fissata in Lire 53.002.000 (cinquantatremilioniduemilalire), di cui L. 30.800.000 per l’area destinata all’interramento e L. 22.202.000 come corrispettivo per l’area riservata alla cabina primaria (congruita dal Geom. Addari, funzionario dell’ufficio Tecnico).
Ciò premesso, il Presidente invita il Consiglio ad approvare l’asservimento dei terreni come sopra descritti, conferendo altresì mandato al Rettore per la relativa stipula.
Terminata l’esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- visto il progetto redatto dall’ENEL per la realizzazione dell’interramento del tratto di linea aerea inclusa nel comprensorio universitario;
- vista la nota del Geom. Addari del 19.1.99;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

 - di autorizzare la realizzazione della nuova Cabina Primaria sul terreno censito al N.C.T. al foglio 1037 particella 99, nonchè l’interramento dei cavi elettrici, come da progetto allegato, anche al fine di garantire una migliore distribuzione di energia elettrica nel comprensorio universitario;
- di conferire mandato al Rettore per il compimento di tutti gli atti consequenziali alla presente delibera ivi compresa la sottoscrizione del relativo atto formale di asservimento dei terreni, a fronte del versamento da parte dell’ENEL S.p.A. di una indennità pari a £.53.002.000 (cinquantatremilioniduemilalire).

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL PRO-RETTORE
Prof. G. P. G. Milano

 

torna all'o.d.g. vai al successivo