IV DIVISIONE - RIPARTIZIONE I

3.7) PUBBLICITA’ SUI QUOTIDIANI DI ESTRATTI DI BANDI DI GARA - ANNO 1999.

Il Presidente comunica che anche per l’anno in corso gli Uffici hanno svolto un’indagine di mercato finalizzata alla sceltra di tre Quotidiani cui affidare per il 1999 la pubblicazione degli estratti di bandi di gara d’appalto.
Le Concessionarie di pubblicità, successivamente indicate, sono state invitate a presentare un’offerta sulla base di un estratto di bando su formato standard che l’Università di volta in volta utilizzerà per dare la massima diffusione alle pubblicazioni in parola.
Invitate a formulare la loro offerta sono state le seguenti concessionarie: Area Nord s.p.a. (quotidiano: Il Tempo), Seat Div. Stet s.p.a. (quotidiano: Italia Oggi), R.C.S. s.p.a. (quotidiano: Il Corriere della Sera), Publikompass Pubblicità (quotidiano: La Stampa), Manzoni Pubblicità (quotidiano: la Repubblica), Arcus Pubblicità (quotidiano: il Giornale), Il Sole 24 Ore System s.p.a. (quotidiano : Il Sole 24 Ore), Piemme Pubblicità (quatidiano: il Messaggero), Editrice S.I.F.I.C. (quotidiano: Gazzetta Aste e Appalti).
Hanno risposto all’invito le concessionarie dei seguenti giornali:
- 24 Ore System s.p.a. (Il Sole 24 Ore) - costo per avviso standard Lire 2.250.000 IVA 20% inclusa; diffusione media giornaliera 391.000 copie.
- Piemme Pubblicità (il Messaggero) - costo per avviso standard Lire 2.160.000 IVA 20% inclusa; diffusione media giornaliera 351.000 copie.
- Arcus Pubblicità (il Giornale) - costo per avviso standard Lire 1.252.560 IVA 20% Inclusa - numero medio giornaliero di copie vendute n. 231.000 (dati diffusione media non disponibili).
- Area Nord s.p.a. (il Tempo) - costo avviso standard Lire 1.511.400 IVA 20% inlcusa; diffusione media giornaliera 90.000 copie.
- R.C.S. s.p.a. (il Corriere della Sera) - costo per avviso standard Lire 2.712.000 IVA 20% inclusa; diffusione media giornaliera n. 700.000 copie.
- Manzoni Pubblcità (la Repubblica) - costo avviso standard Lire 2.527.200 IVA 20% inclusa; diffusione media giornaliera n. 629.539 copie.
Da un’analisi delle offerte pervenute effettuata sulla base della diffusione media giornaliera, dalle caratteristiche nazionali o regionali del quotidiano e dal costo dell’avviso standard che l’Università di volta in volta utilizzerà si individua nel "Sole 24 Ore" e la "Repubblica" le due testate a carattere nazionale e nel "Messaggero" la testata a carattere regionale cui affidare, per l’anno 1999, la pubblicazione di estratti di bandi di gara d’appalto dell’Università.
Esaurita la discussione il presidente dichiara aperta la discussione

………OMISSIS………

IL CONSIGLIO

- Udita la relazione dle Presidente;
- preso atto dell’indagine di mercato effettuata dagli Uffici fra le principali società concessionarie di pubblcità dei quotidiani;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge

DELIBERA

di pubblicare gli avvisi di gara relativi ad appalti che si terranno nel 1999, in ottemperanza alle norme comunitarie e nazionali, sui quotidiani:
- "La Repubblica" - concessionaria di pubblicità "Manzoni" s.p.a. ad un costo di pubblicazione dell’avviso standard utilizzato dall’Università pari a Lire 2.527.200 IVA 20% inclusa;
- "Il Sole 24 Ore" - concessionaria di Pubblicità "il Sole 24 Ore System" s.p.a. ad un costo di pubblicazione dell’avviso di gara standard utilizzato dall’Università pari a Lire 2.250.000 IVA 20% inclusa;
- "il Messaggero" - concessionaria di pubblicità "Piemme pubblicità" s.p.a. ad un costo di pubblicazione dell’avviso standard utilizzato dall’Università pari a Lire 2.160.000 IVA 20% inclusa.
Gli avvisi di gara il cui importo è inferiore alla soglia comunitaria verranno pubblicati, agli stessi costi e condizioni, soltanto sui quotidiani "la Repubblica" e "il Sole 24 Ore".

 LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE 

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL PRO-RETTORE
Prof. G. P. G. Milano

 

torna all'o.d.g. vai al successivo