DIVISIONE II - RIPARTIZIONE I

5.10) ACCORDO DI COLLABORAZIONE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA" ED IL COMUNE DI CAMPOBASSO.

Si rende noto al Consiglio che il Comune di Campobasso ha manifestato la volontà di stipulare un accordo di collaborazione con l’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Dipartimento di Informatica, Sistemi e Produzione, per lo svolgimento delle seguenti attività:
a) consulenza e ricerca applicata in materia di tecnologie informatiche;
b) consulenza ed assistenza alle varie fasi dei processi di progettazione, realizzazione e/o acquisizione e collaudo per forniture di beni e servizi di natura informatica;
c) progettazione ed erogazione di corsi di aggiornamento e/o formazione per il personale in servizio presso il Comune in materia di tecnologie informatiche.
Attesa l’impossibilità di una puntuale individuazione di tutti i settori in cui dovrà esplicarsi tale collaborazione, il Comune di Campobasso e l’Università convengono di stipulare un accordo quadro avente natura normativa, rinviando la regolamentazione dei singoli incarichi da affidare a personale universitario ad appositi atti esecutivi, che costituiranno un’integrazione sostanziale dell’accordo in questione. Essi dovranno indicare:
- gli obiettivi da conseguire e le specifiche attività da espletare;
- la durata;
- i corrispettivi;
- le modalità di pagamento;
- il responsabile scientifico degli obiettivi da perseguire.
Gli eventuali proventi derivanti all’Università dalla stipula di tali contratti saranno soggetti al regolamento per lo svolgimento di prestazioni a favore di terzi di cui all’art.66 del DPR 382/80.
Per l’esecuzione delle attività oggetto dell’accordo, il Dipartimento di Informatica dell’Università, entro 10 giorni dalla stipula dello stesso nominerà un responsabile per la gestione dei rapporti con il Comune di Campobasso.
L’Università ed il Comune di Campobasso convengono che tutti i risultati conseguiti nello svolgimento delle attività rimangono di proprietà esclusiva del Comune, pertanto tutte le copie dei prodotti e la relativa documentazione realizzata in esecuzione delle predette attività dovranno essere consegnate al Comune di Campobasso. In conseguenza di ciò l’Università riconosce al Comune in via esclusiva tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento commerciale dei prodotti previsti dalle norme in materia di brevetti e da ogni eventuale disposizione in materia, fatti salvi i diritti d’autore espressamente tutelati dalle vigenti norme.
L’Università potrà utilizzare esclusivamente per uso interno, documenti, cognizioni e quant’altro scaturisca dalle attività di cui sopra.
Le parti convengono che i risultati conseguiti nello svolgimento delle suddette attività non potranno essere utilizzati a fini militari.
L’Università si impegna a mantenere, pena la risoluzione della presente convenzione, la più rigorosa riservatezza circa tutte le informazioni, dati e documenti di cui dovesse venire a conoscenza e/o in possesso in relazione allo sviluppo delle attività di cui al presente accordo, nonchè a non eseguire e a non permettere che altri eseguano copia, estratti, note o elaborazioni di qualsiasi genere di atti di cui sia eventualmente venuta in possesso in ragione dell’incarico affidatole.
L’accordo di collaborazione avrà la durata di tre anni dalla data di stipula. Le parti avranno la facoltà di recedere dall’accordo in qualsiasi momento, con comunicazione scritta da inviarsi, a mezzo di lettera raccomandata AR con preavviso di almeno 3 mesi. La parte che eserciterà tale facoltà dovrà, altresì, indicare nella disdetta se intende estendere il recesso agli atti esecutivi ancora in essere al momento della risoluzione dell’accordo.
Il Dipartimento di Informatica, Sistemi e Produzione nella seduta consiliare del 26.11.1998 (il cui verbale è pervenuto in amministrazione in data 12.1.1999), ha espresso parere favorevole alla stipula del suddetto accordo di collaborazione.
Terminata l'esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- presa visione della delibera del Consiglio di Dipartimento di Informatica, Sistemi e Produzione del 26.11.1998;
- presa visione dello schema di accordo di collaborazione;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di approvare la stipula di un accordo quadro di collaborazione tra il Comune di Campobasso e l’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Dipartimento di Informatica, Sistemi e Produzione, per lo svolgimento delle seguenti attività:
a) consulenza e ricerca applicata in materia di tecnologie informatiche;
b) consulenza ed assistenza alle varie fasi dei processi di progettazione, realizzazione e/o acquisizione e collaudo per forniture di beni e servizi di natura informatica;
c) progettazione ed erogazione di corsi di aggiornamento e/o formazione per il personale in servizio presso il Comune in materia di tecnologie informatiche.
Nell’ambito di tale accordo avente carattere normativo generale il Comune e l’Università si impegnano ad operare congiuntamente su temi e progetti di volta in volta individuati mediante atti esecutivi che saranno stipulati per definire tecnicamente ed operativamente i suddetti temi e progetti, la loro durata e gli eventuali proventi derivanti all’Università dalla stipula di tali contratti, che saranno soggetti al regolamento per lo svolgimento di prestazioni a favore di terzi di cui all’art.66 del DPR 382/80.
L’accordo di collaborazione avrà la durata di 3 anni dalla data di stipula. Nel periodo di vigenza dell’accordo è prevista la facoltà di recedere da comunicare, almeno 3 mesi prima, alla controparte con raccomandata AR;
- di conferire al Presidente tutti i poteri per dare esecuzione alla Presente delibera;

 LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

torna all'o.d.g. vai al successivo