DIVISIONE II - RIPARTIZIONE I

5.14) FINANZIAMENTO SOCIETA’ MEDESTEA INTERNAZIONALE S.R.L. BORSA DI STUDIO PER UN POSTO AGGIUNTIVO SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA - A.A 1998/99.

Si ricorda al Consiglio che nella seduta del 18.12.98 č stata approvata la sottoscrizione di una convenzione con la Societą MEDESTEA Internazionale s.r.l. per il finanziamento di una borsa di studio per un posto aggiuntivo presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva per l’A.A. 1998/99. Nella medesima seduta il Consiglio ha accolto la richiesta della Societą di effettuare il suddetto finanziamento in rate annuali, subordinandone la corresponsione alla presentazione di garanzia fideiussoria assicurativa o bancaria.
In attuazione della predetta deliberazione č stato ripetutamente convocato il Rappresentante Legale della Societą per la formalizzazione dell’offerta di finanziamento mediante la stipula della convenzione, con l’invito a presentare contestualmente l’assegno circolare dell’importo di £. 22.467.500, corrispondente alla prima rata della borsa di studio, e la fideiussione bancaria o assicurativa a garanzia della rimanente somma di £ 89.870.000.
Dopo numerosi solleciti la Societą ha replicato di non poter prestare alcuna garanzia fideiussoria, adducendo in un primo momento (nota dell’8.1.1999) impedimenti di natura statutaria e successivamente (nota del 28.1.1999) dichiarando che, conformemente a quanto gią accaduto per il finanziamento di borse di studio presso altre facoltą, non č politica della Societą prestare garanzie fideiussorie.
Non essendo prassi in uso presso l’Ateneo accettare finanziamenti rateizzati privi di garanzie fideiussorie, si č presentata la necessitą di sottoporre ad un nuovo esame del Consiglio di Amministrazione la proposta della Societą MEDESTEA Internazionale s.r.l. di versare al momento della stipula della convenzione la somma di £. 22.467.500, corrispondente alla prima rata della borsa di studio, e la rimanente somma di £ 89.870.000 in quattro rate annuali anticipate, secondo le modalitą e nei termini indicati dall’Universitą all’inizio di ogni anno accademico.
Si evidenzia che, dalle notizie fornite dalla Societą MEDESTEA Internazionale s.r.l., risulta che la stessa contribuisce frequentemente allo sviluppo di attivitą didattiche e di ricerca di altre sedi universitarie.
Tenendo conto che il MURST, per l’a.a. 1998/99 ha stabilito che l’autorizzazione ministeriale per l’attivazione dei posti aggiuntivi č subordinata all’acquisizione delle risorse finanziarie anteriormente alla pubblicazione dei risultati del concorso di ammissione, gli Uffici Amministrativi, per l’urgenza di concludere le procedure contrattuali in tempo utile, si sono tempestivamente attivati per sottoporre la questione all’esame del Consiglio di Amministrazione. Tuttavia, essendo slittata la data della seduta dal 5.2.1999 al 19.2.1999, si fa presente che al momento dell’adozione della delibera consiliare potrebbe essere gią concluso l’iter per la formalizzazione del provvedimento di approvazione della graduatoria di merito degli esami di ammissione alla Scuola di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva.
Terminata l’esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

 ……….OMISSIS…….…

 IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- vista la deliberazione del Consiglio di Amministrazione nella seduta del 18.12.1999;
- vista la corrispondenza intercorsa tra l’Universitą e la Societą MEDESTEA Internazionale s.r.l. ed in particolare le note dell’8.1.1999 e del 28.1.1999;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di autorizzare la stipula di una convenzione con la Societą MEDESTEA Internazionale s.r.l. per il finanziamento di una borsa di studio per un posto aggiuntivo presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, prevedendo nell’ambito della convenzione medesima il versamento contestuale della prima rata della borsa corrispondente a £. 22.467.500 ed il versamento della restante somma di £ 89.870.000 in successive rate annuali anticipate secondo le modalitą e nei termini indicati dall’Universitą all’inizio di ogni anno accademico, in assenza di garanzia fideiussoria.
- di conferire al Presidente tutti i poteri per dare esecuzione alla presente delibera.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

torna all'o.d.g. vai al successivo