DIVISIONE II - RIPARTIZIONE I

5.19) CONTRATTI DI DIRITTO PRIVATO D’OPERA PROFESSIONALE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA" PER SERVIZIO DI PROTEZIONE E PREVENZIONE D’ATENEO.

Si ricorda che nella seduta del 27.3.1998 il Consiglio ha approvato la stipula di n. 2 contratti di diritto privato di prestazione di opera professionale a tempo determinato tra l’Universitā degli Studi di Roma "Tor Vergata" e l’Ing. Aldo Delia e l’Ing. Giovanni Calisesi per lo svolgimento delle sottoelencate attivitā di collaborazione con l’Esperto qualificato dell’Universitā, nell’anno 1998:
- mappatura completa dei siti sottoposti a Protezione e Prevenzione;
- rilievi e studi preliminari sui siti per la verifica dell’impiantistica a servizio;
- esame delle varianti necessarie per le ottimizzazioni dei reparti interessati;
- studio di piani di lavoro e relative norme operative da usare in presenza delle radiazioni ionizzanti;
- assistenza all’istituzione del servizio di dosimetria;
- valutazione esposizione ambientale;
- controllo periodico dei presidi radioprotezionistici;
- valutazione contaminazione ambientale;
- consulenza tecnico-amministrativa per le pratiche autorizzative relative all’impiego ed alla detenzione delle sorgenti radiogene;
- elaborazione di relazioni e/o perizie tecniche sui problemi esposti.
I contratti in questione, stipulati nel mese di aprile 98, sono scaduti in data 31.12.98.
Il responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione di questo Ateneo, con nota del 15.1.1999, ha manifestato l’esigenza di disporre delle predette competenze professionali, attualmente non reperibili nell’Ateneo, anche per l’anno in corso, e di procedere al rinnovo dei due contratti confermando gli esperti: Ing. Aldo D’Elia e Ing. Giovanni Calisesi e mantenendo inalterate le predette condizioni contrattuali. (un impiego di circa 200 ore lavorative da svolgersi nella sede universitaria nell’arco dell’anno 1999 e di circa 150 ore lavorative per la compilazione di relazioni, mappature, ricerche e definizione delle procedure operative).
Le attivitā oggetto dei contratti saranno svolte sotto le direttive dell’Esperto qualificato, a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto ed entro il 31.12.1999.
Il corrispettivo previsto per ciascun contratto č di Lit. 30.000.000 e verrā corrisposto in rate bimestrali posticipate, previa presentazione di richiesta di pagamento, controfirmata per attestazione dell’avvenuta prestazione da parte dell’Esperto qualificato e del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
La spesa complessiva, comprensiva degli oneri a carico dell’Amministrazione pari a L. 70.380.000 graverā sul pertinente capitolo di bilancio del corrente esercizio finanziario Tit. 1, Cat. 3, Cap. 5: "Radioprotezione".
Nella stessa seduta del 27.3.1998 il Consiglio approvava anche la stipula di un contratto tra l’Universitā e il Dott. Carlo Mazzotti per l’espletamento di attivitā di supporto al Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Ateneo.
Tale contratto, sottoscritto nel mese di aprile 98, č anch’esso scaduto il 31.12.98.
Il responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, con nota del 15.1.1999, ha manifestato la necessitā anche per l’anno in corso di acquisire per il Servizio stesso una professionalitā specifica nel campo del monitoraggio ambientale, in particolare per la valutazione dell’ idoneitā degli ambienti lavorativi in funzione di parametri quali il microclima (temperatura, umiditā relativa, velocitā dell’aria ecc.), la rumorositā, la luminositā, la qualitā dell’aria ed ogni altro elemento che le normative vigenti indicano come determinante per una analisi qualitativa generale dei luoghi di lavoro.
Il Servizio di Prevenzione e Protezione ha richiesto la conferma del dott. Carlo Mazzotti quale Esperto idoneo a svolgere le attivitā sopra descritte, prevedendo un incremento dell’attivitā prevista nel precedente contratto per un impiego di 600 ore lavorative da svolgersi nella sede universitaria nell’arco dell’anno 1999 a fronte di un corrispettivo di Lit. 30.000.000.
La spesa complessiva, comprensiva degli oneri a carico dell’Amministrazione, pari a L. 37.440.000 graverā sul pertinente capitolo di bilancio del corrente esercizio finanziario Tit. I, Cat. 3, Cap. 34: "Oneri connessi servizio sicurezza sul lavoro ai sensi del d. lgs. 626/94".
Terminata l’esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- presa visione dei contratti stipulati nel mese di aprile 98 tra l’Universitā e l’ing. Aldo D’Elia, l’ing. Giovanni Calisesi e il dott. Carlo Mazzotti e scaduti in data 31.12.1998;
- presa visione delle richieste di rinnovo avanzate dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Universitā in data 15.1.99;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

 DELIBERA

 - di approvare il rinnovo per l’anno 1999 di n. 2 contratti di diritto privato di prestazione d’opera professionale a tempo determinato tra l’Universitā degli Studi di Roma "Tor Vergata" e l’ing. Aldo D’Elia e l’ing. Giovanni Calisesi per l’espletamento di attivitā di collaborazione con l’Esperto qualificato, per un impiego di circa 200 ore lavorative da svolgersi nella sede universitaria e di circa 150 ore lavorative per la compilazione di relazioni, mappature, ricerche e definizione delle procedure operative ed il rinnovo per l’anno 1999 di un contratto di diritto privato tra l’Universitā e il dott. Carlo Mazzotti per l’espletamento di attivitā di supporto al Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Ateneo, per un impiego di circa 600 ore lavorative da svolgersi presso la sede universitaria.
Le attivitā in questione saranno coordinate e supervisionate dal Servizio di Prevenzione e Protezione.
Il corrispettivo previsto per l’ing. Aldo D’Elia e l’ing. Giovanni Calisesi č di L. 30.000.000 ciascuno.
La spesa complessiva, comprensiva degli oneri a carico dell’Amministrazione, pari a L. 70.380.000 graverā sul pertinente capitolo di bilancio del corrente esercizio finanziario Tit. 1, Cat. 3, Cap. 5: "Radioprotezione".
Il corrispettivo previsto per il dott. Carlo Mazzotti č di L. 30.000.000. La spesa complessiva comprensiva degli oneri a carico dell’Amministrazione, pari a L. 37.440.000 graverā sul pertinente capitolo di bilancio del corrente esercizio finanziario Tit. I, Cat. 3, Cap. 34: "Oneri connessi servizio sicurezza sul lavoro ai sensi del d. lgs. 626/94".
I corrispettivi verranno corrisposti in rate bimestrali posticipate, previa presentazione di richiesta di pagamento, controfirmata per attestazione dell’avvenuta prestazione da parte del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
- di conferire al Presidente tutti i poteri per dare esecuzione alla presente delibera.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

torna all'o.d.g. vai al successivo