DIVISIONE II - RIPARTIZIONE I
RAPPORTI CONVENZIONALI PER LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA

5.2) CONVENZIONE ATTUATIVA EX USL RM7 - OSPEDALE S. EUGENIO - XII AGGIORNAMENTO ELENCO NOMINATIVO PERSONALE UNIVERSITARIO (all. B).

Si ricorda che l'art. 1 della Convenzione attuativa stipulata con la ex USL RM/7 - Ospedale S.Eugenio in data 17.06.91, recependo le disposizioni contenute nell'art. 10 del Protocollo d'Intesa, parte integrante della Convenzione Regione - Università, prevede l'automatico aggiornamento degli elenchi nominativi del personale universitario che presta attività assistenziale presso detto polo sanitario (all. B alla Convenzione attuativa).Tale aggiornamento periodico, che deve rientrare nei piani Sanitari Regionali e nei piani di Sviluppo dell'Università, deve essere formalizzato con provvedimento adottato dal Rettore, previa delibera degli organi competenti dell'Università, e deve essere notificato all’Azienda USL ROMA/C per la presa d'atto nonchè al competente Assessorato alla Salvaguardia e Cura della Salute della Regione Lazio.
Si ricorda inoltre che, detto Assessorato, nelle more dell’emanazione a livello governativo di una normativa volta a definire l’equipollenza tra i due livelli della Dirigenza medica ed i quattro livelli del personale medico dipendente delle Università in servizio presso le Aziende o sedi convenzionate, ha consentito, garantendo la relativa copertura finanziaria, l’applicazione al personale universitario degli istituti di natura economica previsti dal CCNL per le aree della Dirigenza medica e veterinaria e del personale non medico con qualifica dirigenziale del SSN - quadriennio 94/97, operando in via transitoria le relative corrispondenze sulla base delle figure assistenziali precedentemente rivestite.
L'ultimo aggiornamento (l’undicesimo) è stato formalizzato con D.R. n. 1506 in data 24.06.98 ed è possibile procedere ad un ulteriore aggiornamento in quanto l'attuale Convenzione " continua a produrre i suoi effetti" fino al compimento dei lavori istruttori per il rinnovo ( vedi nota Regione Lazio del 5/07/93).
Si ricorda altresì che in conformità al Regolamento di attuazione degli artt. 2 e 4 della L. n. 241/90 (Procedimenti Amministrativi), il procedimento di aggiornamento periodico dell’all. B alla Convenzione attuativa con l’Ospedale S. Eugenio, è semestrale (180 gg.).
Il Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia, nella seduta del 20.11.98 ha espresso parere favorevole in merito alla richiesta avanzata dal Prof. Luigi Giusto Spagnoli (Dir. II liv. del Serv. Spec. di Anatomia ed Istologia Patologica) di riconoscimento, in quanto vincitore di concorso a Professore associato, delle funzioni assistenziali sottoindicate nei confronti della seguente unità di personale, già strutturata con la qualifica di Assistente ospedaliero:
PERSONALE DOCENTE - AREA MEDICA
Prof. Augusto Orlandi - Professore associato - Dir. I liv. (ex Aiuto ospedaliero) - Servizio Speciale di Anatomia ed Istologia Patologica.
Si fa presente, altresì, che è in corso la stipula di un Protocollo d’intesa tra quest’Università e l’Ospedale S. Giovanni Calibita Fatebenefratelli - Isola Tiberina, al fine di soddisfare le esigenze didattico, scientifiche ed assistenziali di alcuni insegnamenti tra i quali, oltre l’Odontoiatria e l’Endocrinologia, anche l’insegnamento di Ostetricia e Ginecologia tuttora presente presso l’Ospedale S. Eugenio e che la sottoscrizione dell’atto convenzionale in questione è stata regolarmente autorizzata dalla Giunta Regionale del Lazio, dal competente Assessorato e dallo stesso Consiglio di Amministrazione nella seduta del 25.09.98. Il Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia, nella seduta del 21.12.98, ha deliberato in merito all’organico del personale da inserire in detto Protocollo che nel caso della Divisione di Ostetricia e Ginecologia è costituito dal Prof. Carlo Romanini, attuale Dir. II liv. della citata struttura, oltre che da n.2 Aiuti e da un Assistente, attualmente in servizio presso la medesima Divisione dell’Ospedale S. Eugenio. Nella stessa seduta il Consiglio della Facoltà ha deliberato di attribuire le funzioni assistenziali di Dirigente di II liv. presso la citata Divisione dell’Ospedale S. Eugenio, in sostituzione del Prof. Carlo Romanini, al Prof. Emilio Piccione, ordinario di Ginecologia endocrinologica, disciplina compresa nel raggruppamento disciplinare di "Ginecologia ed Ostetricia " (F20X) di cui al DPR 12.04.94 e successive modificazioni ed integrazioni.
Terminata l’esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- preso atto della richiesta del Primario interessato;
- preso atto delle deliberazioni adottate dal Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di approvare la proposta di integrazione e variazione dell'elenco nominativo del personale universitario che presta attività assistenziale presso l'Ospedale S. Eugenio ovvero dell'allegato B alla convenzione attuativa stipulata con la ex USL RM/7, ora ASL RM/C ed in particolare di attribuire le funzioni assistenziali di Dir. I liv. (ex Aiuto ospedaliero) al Prof. Augusto Orlandi - associato, nell’ambito del Serv. Spec. di Anatomia ed Istologia Patologica, nonchè le funzioni assistenziali di Dir. II liv. (ex Primario ospedaliero) al Prof. Emilio Piccione, ordinario, nell’ambito della Divisione di Ostetricia e Ginecologia sul posto che il Prof. Carlo Romanini renderà vacante a seguito della stipula del citato protocollo d’intesa con l’Ospedale S. Giovanni Calibita Fatebenefratelli - Isola Tiberina.
- di conferire al Presidente tutti i poteri per dare esecuzione alla presente delibera.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

torna all'o.d.g. vai al successivo