Affari Legali

9.3) SIG. DEPAU FRANCESCO C/UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TOR VERGATA - RATIFICA MANDATO DI RAPPRESENTANZA E DIFESA IN GIUDIZIO

Il Presidente rammenta al Consiglio che, di recente, un terreno di proprietà dell'Ateneo, distinto in catasto al foglio 1038, p.lla 14, occupato abusivamente dal Sig. Depau Francesco ed oggetto di innumerevoli illeciti edilizi, è stato interessato da un intervento delle Autorità dell'VIII Circoscrizione, che ha provveduto alla demolizione dei manufatti ivi abusivamente realizzati. Successivamente, l'Ateneo, avvalendosi dei propri mezzi, ha provveduto alla rimozione dei materiali di risulta, in conseguenza dell'inutile decorso del termine a tale scopo concesso al Depau.
Ciò premesso, il Presidente ricorda al Consiglio che in data 21.10.98 è stato notificato all'Ateneo un ricorso ex artt. 703 e 669 bis, c.p.c., promosso dinanzi alla Pretura civile di Roma dal Sig. Depau Francesco, al fine di ottenere la reintegra nel possesso dell'area, per cui, con delibera del 30.10.1998, è stato conferito mandato di rappresentanza e difesa in tale giudizio al Prof. Avv. Gianfranco Palermo.
Il Pretore di Roma, in data 10.11.1998 ha rigettato il ricorso per reintegra nel possesso presentato dal sig. Depau. Avverso tale ordinanza il sig. Depau ha proposto reclamo al Tribunale in data 27.11.1998, notificato in data 09.12.1998.
Atteso l'esiguo margine temporale concesso all'Ateneo per la comparizione nel giudizio per il reclamo, disposta dal giudice all'udienza del 31.12.98, il Rettore ha provveduto a conferire al Prof. Avv. Gianfranco Palermo e all'Avv. Cristiana Cherra il mandato di rappresentanza e difesa nel giudizio di reclamo intentato dal Sig. Depau, ivi compresa la successiva fase esecutiva, con riserva di ratifica da parte del C.d'A.
Il Presidente rammenta, altresì, che nei confronti dei sigg. Depau Francesco e Depau Antonio è già stata esperita dall'Ateneo, con il patrocinio dell'Avvocatura generale dello Stato, un'azione civile tesa ad ottenere la condanna dei predetti al rilascio delle aree abusivamente occupate nonchè al risarcimento dei danni; il relativo giudizio è pendente dinanzi al Tribunale Civile di Roma.
Pertanto, ravvisata l'opportunità di operare una gestione unitaria della tutela del territorio, il presidente propone, previa revoca del mandato conferito all'Avvocatura generale dello Stato con delibera in data 6.7.1992, di delegare il Prof. Avv. Gianfranco Palermo e all'Avv. Cristiana Cherra, a rappresentare e difendere l'Amministrazione anche nel giudizio da ultimo menzionato.
Terminata l'esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

………OMISSIS……….

IL CONSIGLIO 

- sentita la relazione del Presidente;
- visto il reclamo ex art. 669 terdecies c.p.c., presentato dal Sig. Depau Francesco innanzi al Tribunale di Roma;
- visto il mandato conferito dal Rettore al Prof. Avv. Gianfranco Palermo e all'Avv. Cristiana Cherra;
- richiamata la propria delibera in data 6.7.1992;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di ratificare il mandato conferito al Prof. Avv. Gianfranco Palermo e all'Avv. Cristiana Cherra, per la rappresentanza e difesa in giudizio dell'Ateneo, avverso il reclamo ex art. 669 terdecies c.p.c., promosso dal Sig. Depau Francesco innanzi al Tribunale di Roma, notificato all'Ateneo in data 21.10.98, nonchè per i successivi atti relativi alla fase esecutiva;
- di revocare il mandato conferito all'Avvocatura Generale dello Stato, con delibera in data 6.7.1992, per la rappresentanza e difesa dell'Ateneo nel giudizio intentato dinanzi al Tibunale Civile di Roma, in danno dei Sigg. Depau Francesco e Depau Antonio, per il rilascio delle aree di proprietà dell'Ateneo, occupate sine titulo ed il risarcimento dei danni da abusiva occupazione;
- di conferire il medesimo mandato al Prof. Avv. Gianfranco Palermo e all'Avv. Cristiana Cherra.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL RETTORE

 

torna all'o.d.g. vai al successivo