DIVISIONE II - RIPARTIZIONE I

3.8) ACCORDO DI COLLABORAZIONE UNIVERSITA’ DI ROMA TOR VERGATA/ ASSOCIAZIONE SCUOLA DI ARTI TERAPIE E PSICOTERAPIE ESPRESSIVE.

Si rende noto al Consiglio che l’Associazione Scuola di Arti Terapie e Psicoterapie Espressive ha manifestato l’intenzione di formalizzare un rapporto di collaborazione scientifica con l’Università finalizzato altresì alla formazione degli studenti nel campo delle arti-terapie.
L’Associazione, composta essenzialmente da docenti appartenenti ad Università italiane ed estere, ha già posto in essere iniziative comuni con l’Università di Tor Vergata quali seminari e congressi ed ha come scopo primario quello di sviluppare relazioni culturali e promuovere le arti-terapie in tutte le espressioni, dalla musicoterapia, alla danza, al teatro ed alle arti plastico pittoriche.
L’accordo in questione prevede una stretta collaborazione tra l’Associazione e l’Ateneo con particolare riferimento all’insegnamento di Psichiatria, tramite un interscambio di mezzi, competenze scientifiche e supporti organizzativi. Lo schema di convenzione in corso di perfezionamento da parte degli Uffici Amministrativi, contempla altresì la partecipazione di docenti universitari alle iniziative promosse dalla Scuola (corsi, seminari, convegni, giornate di studio) con modalità da definirsi di volta in volta tra le parti nonché la possibilità di frequentare, per la realizzazione di attività comuni, gli spazi e le strutture messi a disposizione da entrambi i contraenti. E’ prevista altresì la nomina di un rappresentante dell’Ateneo quale Consigliere nel Consiglio direttivo della Scuola stessa.
Recependo la proposta inoltrata dal Prof. Nicola Ciani, titolare dell’insegnamento di "Psichiatria", il Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia nella seduta del 24.6.98 (il cui verbale è pervenuto all’Amministrazione in data 5.8.98) ha espresso parere favorevole in merito alla stipula di un accordo di collaborazione scientifica e formativa con l’Associazione Scuola di Arti Terapie e Psicoterapie Espressive.
L’accordo in questione avrà la durata di 5 anni e potrà essere rinnovato previa delibera degli organi competenti delle due istituzioni interessate.
Il Senato Accademico, nella seduta del 16.9.1998, ha espresso parere favorevole alla stipula dell’accordo suddetto.
Terminata l’esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- preso atto della proposta del Prof. Nicola Ciani, titolare dell’insegnamento di "Psichiatria";
- preso atto della delibera adottata dal Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia nella seduta del 24.6.98;
- preso atto del parere favorevole espresso dal Senato Accademico nella seduta del 16.9.1998;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

 - di approvare la stipula di un accordo di collaborazione scientifica tra l’Università - insegnamento di Psichiatria e l’Associazione Scuola di Arti Terapie e Psicoterapie Espressive. Nell’ambito dell’accordo si prevedono interventi formativi volti agli studenti nel campo delle Arti Terapie nonché la realizzazione di attività comuni tra le due istituzioni per lo sviluppo delle Arti Terapie in tutte le espressioni quali la musicoterapia, danza, teatro e le espressioni di arte plastico pittorica.
L’accordo avrà la durata di 5 anni e sarà rinnovabile previa delibera degli organi competenti delle parti interessate;
- di autorizzare la Ripartizione I - Divisione II a predisporre gli atti necessari alla stipula dell’accordo convenzionale;
- di conferire al Presidente tutti i poteri per dare esecuzione alla presente delibera.

LETTO APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL PRO-RETTORE
Prof. G.P.G. Milano

 

torna all'o.d.g.  vai al successivo