AFFARI LEGALI

7.2) ACCORDO DI COLLABORAZIONE SCIENTIFICA TRA LA SOCIETA’ FINSIEL P.A. E L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA" - PAGAMENTO BORSE DI STUDIO E SPESE PER L’ASSISTENZA SCIENTIFICA.

Il Presidente rende noto al Consiglio che in data 11/11/94 veniva stipulato un accordo di collaborazione, di durata triennale, tra l'Ateneo e la Società Finsiel p.A. nell’ambito di un Centro di Ricerca per lo studio e la sperimentazione sul tema: "Metodologie avanzate di programmazione".
L'art. 3 del citato accordo prevedeva l'impegno da parte della Società in discorso di istituire e di finanziare una borsa di studio annuale, per un importo pari a lire 18.000.000, fino ad un massimo di tre anni, nonché di corrispondere all’Università, nel periodo di erogazione della borsa di studio, le spese di assistenza scientifica pari a lire 7.000.000 annui per un periodo di tre anni. Si precisa, a tale proposito, che, relativamente all'anno 1996, la Società Finsiel ha corrisposto l'importo di lire 7.000.000, e, pertanto, il residuo importo dovuto all'Amministrazione ammonta a complessive lire 14.000.000.
Si rappresenta, inoltre, che, come più volte lamentato dal Prof. Pettorossi, responsabile scientifico dell'Ateneo per l'accordo di collaborazione stipulato, la Società in parola non ha corrisposto ai Dottori Pagone e Renault, risultati vincitori delle borse di studio, i relativi importi dovuti.
Con rettorali del 27/3/97 e del 15/5/98, nel tentativo di esperire una composizione bonaria della controversia ai fini della regolare esecuzione dell’accordo di collaborazione in discorso, si sollecitava la Società Finsiel ad adempiere all'obbligo assunto relativamente al versamento degli importi dovuti.
Nonostante ciò, non perveniva all'Amministrazione alcun cenno di riscontro, e, pertanto, si provvedeva, con nota del 21/7/98, a diffidare, ai sensi dell'art. 1219 c.c., la Società Finsiel p.A.. Poiché tale diffida è rimasta priva di riscontro, il Presidente chiede di ratificare il mandato di rappresentanza e difesa, già conferito all'Avvocatura Generale dello Stato con rettorale del 31/7/1998 al fine di instaurare un giudizio civile nei confronti della Società Finsiel ai fini del recupero della somma complessiva di lire 14.000.000, dovuta all'Amministrazione a titolo di spese per l'assistenza scientifica, nonché delle somme dovute ai Dottori Pagone e Renault a titolo di borse di Studio.
Esaurita l'esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

 ……….OMISSIS……….

 IL CONSIGLIO

- visto l’accordo di collaborazione dell’11/11/1994;
- vista la diffida del 21/7/98;
- sentita la relazione del Presidente;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

 - di prendere atto di quanto comunicato in ordine all'inadempienza agli obblighi assunti dalla Società Finsiel p.A. nei confronti dell'Ateneo relativamente al pagamento della somma complessiva di lire 14.000.000, dovuta a titolo di spese per l'assistenza scientifica, nonchè delle somme dovute ai Dottori Pagone e Renaut a titolo di borse di studio, in virtù dell’accordo di collaborazione stipulato in data 11/11/94, nell’ambito di un Centro di Ricerca, per lo studio e la sperimentazione sul tema: "Metodologie avanzate di programmazione";
- di ratificare il mandato già conferito all'Avvocatura Generale dello Stato con rettorale del 31/7/1998 per l'instaurazione di un giudizio civile nei confronti della Società Finsiel p.A. ai fini del recupero delle somme sopra evidenziate.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

torna all'o.d.g. vai al successivo