DIVISIONE II - RIPARTIZIONE I

3.5) ACCORDI DI COLLABORAZIONE PER IL FUNZIONAMENTO DELLA FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA ED ALCUNE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE E DIPLOMI UNIVERSITARI.

Si comunica al Consiglio che l'Istituto Dermopatico dell'Immacolata (IDI), con nota del 22.11.1999, ha manifestato la volontà di estendere i contenuti della convenzione stipulata con l'Università in data 26.11.1991, rinnovata per cinque anni con atto integrativo in data 28.3.1994, nell'interesse della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Scienze Biochimiche, insegnamento di Enzimologia. L'estensione proposta riguarda le esigenze funzionali delle Scuole di Specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica e del Diploma Universitario per Tecnici di Laboratorio Biomedico, rispettivamente ai sensi dell'art. 6 del d.lgs 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni, e in conformità con il protocollo d'intesa Regione/Università stipulato in data 12.6.1997, ai sensi dell'art. 2 della legge 341/90.
Si fa presente al Consiglio che il precedente accordo convenzionale è venuto a scadere il 28.3.1999 e necessita quindi di un rinnovo.
Il Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia, accertati i requisiti di idoneità delle strutture previsti dal Decreto 17.12.1997 del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica per le Scuole di Specializzazione dell'Area Medica , ha espresso il proprio parere favorevole in merito a tali proposte di convenzione nella seduta del 23.11.1999. Le convenzioni entrano in vigore dall'A.A. 1999/2000 ed avranno la stessa durata dei relativi Corsi di Specializzazione o Diploma.
Si ricorda inoltre al Consiglio che in data 16.3.1993, l'Ateneo ha stipulato con l'Istituto Nazionale della Nutrizione una convenzione, scaduta in data 31.12.1999, per lo svolgimento di attività di ricerca di comune interesse, da svolgersi nei settori della scienza degli alimenti e della nutrizione, e di attività didattiche ai fini della formazione degli studenti iscritti a Corsi di Diploma Universitario ed a Corsi di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Tale accordo di collaborazione si è rivelato prezioso ed insostituibile in particolare per l'attività didattica della Scuola di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione e del Diploma di Dietista.
Il Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia nella seduta del 23.11.1999 ha espresso parere favorevole al rinnovo della collaborazione in questione finalizzandone l'interesse in particolare alle attività formative del Diploma di Dietista e della Scuola di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione dopo aver verificato i requisiti di idoneità delle strutture previsti dal Decreto 17.12.1997 del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica per le Scuole di Specializzazione dell'Area Medica.
L'Accordo di collaborazione verrà rinnovato mediante la stipula di un atto aggiuntivo che entra in vigore dall'A.A. 1999/2000 e avrà la stessa durata del precedente accordo, ovvero sei anni.
Si fa presente altresì che la Croce Rossa Italiana - Comitato Centrale - con nota del 30.9.1999 ha manifestato la volontà di rinnovare il rapporto di collaborazione stipulato, in data 27.11.1996 e scaduto in data 27.11.1999, con l'Ateneo nell'interesse della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Chirurgia - Insegnamento di Ginecologia Endocrinologica. L'accordo precedente prevedeva l'utilizzo del potenziale scientifico e didattico di entrambe le istituzioni ed in particolare la disponibilità del Laboratorio Centrale della CRI al fine di sviluppare ricerche comuni sulla tematica della Ginecologia endocrinologica e studi finalizzati alla diagnosi ormonale e molecolare della patologia disfunzionale ginecologica e della gravidanza.
Il Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia nella seduta 23.11.1999 ha espresso parere favorevole al rinnovo della suddetta convenzione.
L'Accordo di collaborazione verrà rinnovato mediante la stipula di un atto aggiuntivo che avrà la durata di tre anni accademici, decorrenti dal 27.11.1999, scadenza del precedente.
Il Senato Accademico nella seduta del 25.1.2000 ha espresso parere favorevole al rinnovo ed all'estensione delle predette convenzioni.
Le condizioni e le modalità delle collaborazioni saranno rinegoziate con l'attivazione del Policlinico universitario e nel caso in cui si renderà necessario un adeguamento alla nuova disciplina introdotta dal D.lgs 368/99, recante norme concernenti la "Attuazione della direttiva 93/16/CEE in materia di libera circolazione dei medici e di reciproco riconoscimento dei loro diplomi, certificati ed altri titoli".
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione;

……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- visto il parere positivo espresso dal Senato Accademico nella seduta del 25.1.2000;
- preso atto di quanto deliberato dal Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia nella seduta del 23.11.1999;
- presa visione delle bozze di protocollo d'intesa per le Scuole di Specializzazione e per i Corsi di Diploma Universitario e delle bozze di atto integrativo di rinnovo;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di approvare il rinnovo dell'accordo di collaborazione didattico-scientifica tra l'Università, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Scienze Biochimiche, insegnamento di Enzimologia e l'Istituto Dermopatico dell'Immacolata (IDI), venuto a scadere il 28.3.1999. L'accordo precedente verrà esteso in particolare alle esigenze di funzionamento delle Scuole di Specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica e del Diploma Universitario per Tecnici di Laboratorio Biomedico. Le convenzioni entrano in vigore dall'A.A. 1999/2000 ed avranno la stessa durata dei relativi Corsi di Specializzazione o di Diploma;
- di approvare il rinnovo dell'accordo di collaborazione tra l'Università e l'Istituto Nazionale della Nutrizione per lo svolgimento di attività di ricerca di comune interesse, da svolgersi nei settori della scienza degli alimenti e della nutrizione, e di attività didattiche indirizzate in particolare alla formazione degli studenti iscritti al Corso di Diploma Universitario di Dietista. ed alla formazione didattica degli specializzandi iscritti nella Scuola di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione. L'Accordo di collaborazione verrà rinnovato mediante la stipula di un atto aggiuntivo che entra in vigore dall'A.A: 1999/2000 e avrà la stessa durata del precedente accordo;
- di approvare il rinnovo della convenzione tra l'Università e la Croce Rossa Italiana - Comitato Centrale, stipulata in data 27.11.1996 nell'interesse della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Chirurgia - Insegnamento di Ginecologia Endocrinologica.
L'Accordo di collaborazione verrà rinnovato mediante la stipula di un atto aggiuntivo decorrente dal 27.11.1999 e avrà la durata di tre anni accademici.
- Le condizioni e le modalità delle collaborazioni saranno rinegoziate con l'attivazione del Policlinico universitario e nel caso in cui si renderà necessario un adeguamento alla nuova disciplina introdotta dal D.lgs 368/99, recante norme concernenti la "Attuazione della direttiva 93/16/CEE in materia di libera circolazione dei medici e di reciproco riconoscimento dei loro diplomi, certificati ed altri titoli".

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL PRO-RETTORE
Prof. G.P.G. MILANO

torna all'o.d.g. vai al successivo