20.19) COMUNICAZIONE - GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' DEL  2000.

Il Prof. G.P.G. Milano comunica al Consiglio di aver partecipato, su invito del Sindaco di Roma, On.le Francesco Rutelli, alla riunione tenutasi in data 25 maggio u.s. presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per discutere della possibile candidatura dell'Ateneo quale sede in cui organizzare, nell'ambito delle iniziative per il Grande Giubileo, la giornata mondiale della gioventù ed altri eventi giubilari. All'incontro erano presenti, tra gli altri, in rappresentanza del Comune di Roma, il citato On.le F. Rutelli, gli Ass.ri W. Tocci, D. Cecchini, Prof. M. Marcelloni ed E. Montino; in rappresentanza della Provincia, il Presidente G. Fregosi accompagnato dal proprio staff; in rappresentanza della Regione gli Ass.ri S. Bonadonna e M. Meta. Erano altresì presenti il Vice Commissario Straordinario del Governo per il Giubileo, dott. G. Bertolaso, il Presidente dell'Agenzia per il Giubileo dott. L. Zanda, il Gen. F. Angioni, nonché il Questore di Roma, dott. Pagnozzi.
Riferisce che, ai fini della valutazione delle candidature, il Comitato Organizzativo ha ritenuto prioritario privilegiare quelle aree che per la "significatività del luogo" (il raduno, infatti, deve svolgersi all'interno del Comune di Roma) e per ampiezza, nonché accessibilità, offrano le migliori garanzie per un ottimale accoglimento dei pellegrini.
Riferisce inoltre di un possibile "favor" nell'orientare gli investimenti infrastrutturali verso una Pubblica Amministrazione, con conseguente enfatizzazione della funzione sociale dell'Ateneo, istituzionalmente deputato alla ricerca scientifica ed alla formazione culturale dei giovani. Detti investimenti, per i quali non è stato redatto, al momento, un progetto preciso, mireranno al potenziamento della rete ferroviaria, viaria, elettrica , nonché alla bonifica del territorio, tesa a combatterne anche l'abusivismo.
Terminata l'esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione chiedendo in via preliminare se vi siano pareri contrari all'iniziativa in oggetto.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

 

- udita la relazione del Presidente;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;
- dà mandato esplorativo al Magnifico Rettore, o a suo delegato, di acquisire elementi e seguire gli sviluppi connessi all'eventuale svolgimento delle iniziative citate in premessa, nel territorio dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL PRO-RETTORE
Prof. G.P.G. Milano

torna all'o.d.g