DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE II
20.7) CONCESSIONARIA: EDIFICIO DESTINATO ALLA DIDATTICA - RAFFRESCAMENTO.
Nella fase realizzativa della Facoltà di Ingegneria, al fine di
contenere i costi, non venne previsto il condizionamento nelle aule dell'edificio
didattica, riservandolo alla sola Presidenza, Biblioteca e all'Aula Magna; furono però
previsti gli impianti in modo da consentire di attivare, con le opportune integrazioni
tecnologiche, l'impianto di raffrescamento. (c.f.r. Delibera del 15.6.94).
Essendo ormai avviata l'attività didattica presso la nuova sede, in
considerazione dell'approssimarsi della stagione estiva, su richiesta del Preside della
Facoltà, con Rettorale del 20.2.98 la Concessionaria è stata invitata a trasmettere un
preventivo di spesa per la realizzazione delle opere necessarie al raffrescamento estivo
delle aule suddette.
In data 22.4.98 la Concessionaria ha inviato la programmazione tecnica, con le relative
valutazioni economiche, prevista per la realizzazione delle opere suddette.
Esse, come riferisce l'Ing. Capo S. Chiapponi nella nota del 13/5/'98, consistono,
essenzialmente, "nella fornitura in opera di due batterie refrigeranti di adeguata
potenzialità da inserire (con ogni apparato accessorio di regolazione e controllo)
nell'attuale impianto di ricambio d'aria per ottenerne il raffrescamento e automatica
deumidificazione".
L'ammontare complessivo delle spese, ai prezzi vigenti di convenzione, risulta di
L.241.849.402 così ripartita: L. 156.036.165 per i lavori a misura, L.15.603.615 quale
maggiorazione nella percentuale del 10% del costo, poichè trattasi di lavori da eseguire
in condizioni disagiate ed in presenza di persone, L.20.000.000 per le opere in economia,
L.25.871.370 per oneri professionali (progetto, direzione lavori contabilità),
L.19.163.978 per l'aliquota I.V.A. al 10% sui lavori e L. 5.174.274 per l'aliquota I.V.A.
al 20% sulle attività di progettazione.
Giova informare che il Tariffario del Ministero dei Lavori Pubblici prevede un incremento
percentuale fino ad un massimo del 20% per i lavori da eseguire in condizioni disagiate.
Considerato che i tempi di esecuzione delle opere di raffrescamento delle aule suddette
sono stimati in due mesi circa, è evidente la necessità di provvedere all'affidamento
dei lavori nei tempi più brevi.
Il Consiglio è invitato ad esprimere il proprio parere.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.
.OMISSIS .
IL CONSIGLIO
- Ascoltata la relazione del Presidente;
- considerata la necessità affidare nei tempi più brevi i lavori per la realizzazione
delle opere necessarie al raffrescamento estivo delle aule didattiche della Facoltà di
Ingegneria;
- vista la rettorale del 20.2.98, prot. 5461;
- visto il preventivo di spesa inviato dalla Concessionaria in data 22.4.98, prot. 14665;
- vista la nota dell'Ing. Capo S. Chiapponi, dell'11.5.98, prot. 17037 con la quale viene
congruito il costo delle opere previste per i lavori di cui in preambolo;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;
DELIBERA
- di affidare alla Concessionaria i lavori per la realizzazione delle
opere necessarie al raffrescamento estivo delle aule didattiche della Facoltà di
Ingegneria al costo complessivo di L.241.849.402 I.V.A. inclusa, di cui L.156.036.165 per
i lavori a misura, L.15.603.615 quale maggiorazione nella percentuale del 10% del costo,
poichè trattasi di lavori da eseguire in condizioni disagiate ed in presenza di persone,
L.20.000.000 per le opere in economia, L.25.871.370 per la progettazione, direzione lavori
e contabilità, L.19.163.978 per l'aliquota I.V.A. al 10% sui lavori e L.5.174.274 per
l'aliquota I.V.A. al 20% sulle attività di progettazione.
- di dare mandato al Rettore per il compimento di tutti gli atti
consequenziali alla presente delibera, ivi compresa la sottoscrizione del relativo atto
formale.
La Ragioneria è autorizzata a far gravare la spesa complessiva sul Tit.II Ctg.10 Cap.4
(Fondo per l'edilizia universitaria e le grandi attrezzature scientifiche) del corrente
esercizio finanziario.
LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO |
IL PRO-RETTORE |
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