I DIVISIONE - II RIPARTIZIONE
1.2) ISTITUZIONE CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN "NEW MEDIA" E
COMUNICAZIONE.
Il Consiglio Direttivo del MIFAV di questo Ateneo ha proposto
listituzione del corso di perfezionamento in "New Media e Comunicazione"
ed ha invitato i Presidi delle Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Lettere e Filosofia ed
Ingegneria,, di cui farebbero parte il direttore e i coordinatori didattici di tale corso
di perfezionamento, a far esprimere in merito le Facoltà presiedute.
I Consigli delle Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Lettere e Filosofia e
Ingegneria, rispettivamente nelle sedute del 4.12.1997, 11.12.1997 e 13.2.1998, hanno
espresso parere favorevole al riguardo.
Con nota del 5.2.1998 il MIFAV ha trasmesso copia del verbale dellultima riunione
del Consiglio del MIFAV, tenutasi il 3.2.1998 e larticolato del Corso di
perfezionamento sopracitato, il cui statuto è il seguente:
CORSO DI PERFEZIONAMENTO
in
"NEW MEDIA" E COMUNICAZIONE
(Storia - Tecnica - Uso)
ad indirizzo generale e museologico
presso
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA"
a cura del
MIFAV
(Museo dell'Immagine Fotografica e delle Arti Visuali)
e
MUSIS
(Museo della Scienza e dellInformazione Scientifica a Roma)
Motivazioni e finalità del corso
In questi ultimi anni abbiamo assistito a profonde
mutazioni che hanno interessato tutti i settori della 'comunicazione'. Il 'paradigma
digitale' per il quale ogni codice linguistico può essere ridotto ad un codice minimale
di tipo binario ha trasformato profondamente il mondo dell'editoria, della fotografia, del
cinema favorendo il generarsi di nuovi mondi espressivi che trovano nell'ipertestualità
la loro naturale base linguistica. L'invasione dei nuovi codici linguistici è divenuta
vera e propria rivoluzione con il recentissimo sviluppo e diffusione della 'comunicazione'
via rete. In poco tempo tutti i codici linguistici della nostra tradizione (scrittura,
fotografia, filmato, musica, etc ...) si sono contratti in un dominio spazio-temporalmente
immanente la cui base tecnologica, di contro, evolve con una velocità 'disarmante'.
La portata di questa rivoluzione appare in tutta la sua rilevanza se ci si sofferma a
riflettere sul crescente espandersi del numero di attività commerciali ed istituzionali
che traggono beneficio dall'utilizzo dei "new media". Comprendere e sapere usare
le nuove tecnologie dell'informazione è oggi un 'passaporto' quasi indispensabile per
entrare nel mercato del lavoro e, al contempo, per valorizzare al massimo le conoscenze di
base acquisite durante un normale corso di studi universitario.
Mentre la trasformazione della società dell'informazione avanza a passi da gigante, i
corsi istituzionali fanno fatica a tenere il passo con i tempi e lasciano il nuovo
laureato, ricco di basi culturali, indifeso di fronte al mondo della nuova comunicazione.
All'affaciarsi del nuovo millenio, dunque, una nuova forma di analfabetismo sta dilagando
e una pericolosa dicotomia prende corpo: da una parte chi domina i "new media"
ed ha accesso alla ricerca, gestione e distribuzione dell'informazione, dall'altra chi li
'subisce' essendo escluso dalle nuove vie della comunicazione.
E' per porre un argine al dilagare di questo nuovo analfabetismo che nasce il corso di
specializzazione in "New Media e Comunicazione" promosso dal MIFAV e dal
MUSIS. L'obiettivo è quello di offrire alla società uno strumento di cui oggi si sente
enormemente la mancanza, uno strumento per di più 'pubblico' che, a costi medi-bassi,
possa fornire quelle basi necessarie per potersi muovere consapevolmente, e senza subire,
in tutti i mondi lavorativi che fanno uso dei paradigmi della nuova comunicazione. Un
corso, dunque, che vuole essere di specializzazione e di riconversione delle proprie
potenzialità culturali, non mirato alla creazione di tecnici ma di persone esperte nella
comunicazione che fa uso dei new media.
Accanto ad una proposta di ordine generale il MIFAV ed il MUSIS, consapevoli
della propria specificità e di quanto sia rilevante luso delle nuove tecnologie
mediatiche in ambito museale e, più in particolare, museale scientifico, hanno deciso di
lasciare libero il perfezionando di poter sostituire alcuni dei insegnamenti generali con
alcuni corsi più specificatamente indirizzati alla presentazione ed alla didattica
museale e museale scientifica.
Le considerazioni sin qui riportate hanno condotto a strutturare il corso in tre
differenti aree formative i contenuti delle quali sono ritenute, al contempo, necessari e
complementari:
a1) un'area linguistica tecnico-storiografica atta a creare nello specializzando
dellindirizzo generale e museologico un'opportuna consapevolezza storica del
progressivo sviluppo ed intersecarsi dei new media in questo secolo;
a2) unarea storico-scientifica atta a creare nello specializzando
dellindirizzo museologico scientifico un'opportuna consapevolezza storica del
progressivo sviluppo dei new media in prospettiva di un loro utilizzo in chiave
didattico-museale nel campo scientifico.
b) un'area tecnico cibernetica atta ad introdurre il frequentante al trattamento e
all'utilizzo ottimale dell'informazione digitale;
c) un ristretta area giuridica-gestionale, infine, che si propone di fornire all'uditore
le cognizioni minime di base per poter operare agevolmente e consapevolmente sul mercato
della comunicazione, nel rispetto dei diritti di tutti.
Art. 1
E' istituito presso l'Università degli Studi di Roma "Tor
Vergata" il Corso di Perfezionamento in "New Media" e
Comunicazione.
Art. 2
La durata del corso è di un anno e comprende insegnamenti teorici e
pratici. Il numero massimo di iscritti al Corso di Perfezionamento, gli insegnamenti
attivati per il singolo anno accademico ed i crediti formativi ad essi associati verranno
comunicati di anno in anno in un apposito bando.
Art. 3
Possono far domanda di iscrizione al Corso tutti coloro che sono in
possesso di laurea universitaria, o di diploma rilasciato da un'Accademia di Belle Arti o
da scuole equivalenti riconosciute, o di titolo equipollente rilasciato da istituzioni
didattiche dei paesi membri della Unione Europea.
Gli aspiranti debbono, nei tempi prestabiliti dall'apposito bando, presentare domanda di
iscrizione al Corso allegando i titoli di cui sono in possesso. Nel caso che il numero
degli aspiranti sia superiore a quello previsto dal bando per l'ammissione al corso sarà
necessario il superamento di un esame costituito da una prova scritta integrata
eventualmente da un colloquio in lingua italiana ed inglese e dalla valutazione dei titoli
allegati alla domanda, in misura non superiore al 30% del punteggio complessivo a
disposizione della Commissione.
Art. 4
La direzione del Corso è affidata ad un docente dell'Università di Roma Tor Vergata.
L'incarico di durata triennale può essere rinnovato per più volte allo stesso docente.
La Commissione giudicatrice è nominata dal Rettore dell'Università ed è composta dal
Direttore del Corso e da cinque membri scelti tra i docenti del corso stesso.
Art. 5
Il Consiglio del Corso è composto da tutti i docenti affidatari di
almeno 1/2 unità didattica del corso stesso, più gli eventuali tecnici suggeriti da
Società, Enti ed Istituti convenzionati con l'Università per i fini del Corso di
perfezionamento.
La composizione e le attribuzioni del Consiglio, le elezioni ed i compiti del direttore
sono regolati dall'art. 94 del D.P.R. dell'11.7.1980, n°382 relativo ai Consigli di Corso
di Laurea ed al Presidente nonchè commi II e III dell'art. 16 del D.P.R. dell'11.7.1980,
n°382.
Art. 6
La durata del Corso di
Perfezionamento è di un anno accademico e comprende otto moduli didattici tra le seguenti
materie di insegnamento.
Area linguistico
tecnico-storiografica per lindirizzo generale
1) Storia e tecnica del linguaggio fotografico
2) Storia e tecnica del linguaggio cinematografico
3) Storia e tecnica del linguaggio video
4) Storia e tecnica del linguaggio cibernetico e multimediale
5) Evoluzione dei linguaggi e delle strategie di comunicazione in arte
6) Musica e nuove tecnologie
7) Storia e tecnica della comunicazione di massa
Area Museale e Scientifico-Museale
11) Storia e didattica della scienza
12) Filosofia della scienza
13) Museologia scientifica
14) Organizzazione museale e new media
Area Tecnico-cibernetico
15) Animazione, montaggio e post-produzione video
16) Computer grafica
17) Comunicazione e pubblicazione via rete
18) Design in 3D e CAD
19) Design multimediale e multimedialità
20) Design e ricerca archivistica
21) Informatica generale
22) Informatica avanzata
23) Presentazione e Composizione editoriale
24) Realtà virtuale
25) Trattamento digitale delle immagini
26) Trattamento digitale del suono
Area di gestione della comunicazione
27) Economia e organizzazione aziendale e di imprese
culturali
28) Diritto dell'informazione e della comunicazione
29) Organizzazione aziendale e Marketing
30) Tecnica della comunicazione pubblicitaria
31) Teoria, sistemi e tecnica delle comunicazioni di massa
Il Consiglio del Corso qualora si renda necessario, previo parere del
Consiglio di Amministrazione, può decretare l'aggiunta di nuove aree didattiche o di
nuove materie di insegnamento all'elenco sopra riportato. Tali aggiunte devono essere
definite entro la pubblicazione del bando per l'iscrizione al seguente anno accademico.
Art. 7
L'anno accademico ha inizio e termina nelle date stabilite dalle
vigenti disposizioni in materie universitarie.
Art. 8
Ai fini dell'esercizio dell'attività didattica e di tirocinio del
Corso di Perfezionamento, per la disponibilità di attrezzature didattiche scientifiche,
possono essere stipulate convenzioni con Enti, Società ed Istituzioni di cui al D.P.R.
n° 162 del 2.10.1982.
Art. 9
Gli oneri della convenzione andranno a gravare sulle tasse di iscrizione ed in parte
sui contributi di laboratorio.
Art. 10
La frequenza ai corsi ed al tirocinio è obbligatoria; pena la
decadenza dal Corso stesso. Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di
frequenza. Il rilascio dell'attestato è subordinato alla valutazione della frequenza
(minimo 2/3 del numero complessivo delle ore), congruità e sufficienza dell'attività
svolta dal perfezionando in almeno otto unità didattiche tra quelle proposte dal
Consiglio del Corso, per equivalenti 60 crediti formativi.
Art. 11
Il Consiglio di Amministrazione dell'Università su proposta del
Consiglio di Corso stabilisce, di anno in anno l'ammontare dei contributi. Per l'anno
accademico 1998/99 i contributi di laboratorio e le tasse di iscrizione ammonteranno a L.
2.000.000 (duemilioni).
Art. 12
Per quanto non previsto specificatamente nel presente decreto si rinvia
alla normativa generale per i Corsi.
Il Corso di Perfezionamento prevede la possibilità di proseguire con
un master, su proposta di un docente e su conforme parere del Consiglio del Corso,
consistente in un 3° e 4° semestre di studi e/o stage professionali, al termine dei
quali, avendo accumulato un minimo di 90 (massimo 120) tra crediti formativi e
professionalizanti può essere conferito il titolo di Magister in New media e
comunicazione.
Ripartizione temporale delle unità didattiche del corso
in
New Media e comunicazione
-----------------------------------------------------------------------------------------------
Primo semestre (4 unità didattiche):
Comune a tutti gli indirizzi:
* Presentazione e Composizione
editoriale |
* Trattamento digitale di
immagini |
Specifici per lindirizzo generale:
· Evoluzione dei linguaggi e delle strategie di comunicazione in arte |
* Storia e tecnica del
linguaggio fotografico |
* Storia e tecnica del linguaggio
cinematografico e video |
Musica e nuove tecnologie |
Specifici per lindirizzo museologico-scientifico:
* Storia e didattica della scienza |
* Filosofia della scienza |
* Museologia scientifica |
Secondo semestre (4 unità didattiche):
Comune a tutti gli indirizzi:
* Trattamento digitale del suono
|
* Storia del linguaggio cibernetico
e multimediale |
* Design multimediale e
multimedialità |
* Comunicazione e pubblicazione via
rete |
* Teoria, sistemi e tecnica della comunicazione di massa |
* Diritto dell'informazione e
della comunicazione |
|
Specifico per lindirizzo generale:
* Organizzazione aziendale e
Marketing |
Specifico per lindirizzo museologico
* Organizzazione museale e new
media |
Il Senato Accademico, nella seduta del 24.2.1998 ha
espresso parere favorevole allistituzione del corso di perfezionamento in "New
Media e Comunicazione".
Terminata la relazione il Presidente dichiara aperta la discussione.
.OMISSIS
.
IL CONSIGLIO
- udita la relazione del Presidente;
- viste le delibere dei Consigli di Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Lettere e Filosofia e
Ingegneria, rispettivamente nelle sedute del 4.12.1997, 11.12.1997 e 13.2.1998;
- visto il verbale del Consiglio del MIFAV del 3.2.1998;
- vista la delibera del Senato Accademico del 24.2.1998;
- visto che lo Statuto del Corso di Perfezionamento in "New Media e
Comunicazione" è conforme al Regolamento emanato con D.R. n.1644 del 8.7.1997,
approvato dal Consiglio di Amministrazione del 22.6.1997;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;
DELIBERA
di approvare listituzione del Corso di
Perfezionamento in "New Media e Comunicazione ", secondo lo Statuto in premessa.
LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO |
IL RETTORE |
|