DIVISIONE I - RIPARTIZIONE II

 1.4) CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN "FISIOTERAPIA STRUMENTALE".

Il Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia, in data 17.12.1997, ha deliberato l’attivazione per l’A.A. 1997/98, del Corso di Perfezionamento in "Fisioterapia Strumentale", secondo le norme previste dal Regolamento dei corsi di perfezionamento già approvato dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione.
Il Corso di Perfezionamento, organizzato dalla cattedra di Medicina Fisica e Riabilitazione e diretto dal Prof. Ignazio Caruso, titolare della stessa, ha per finalità l’aggiornamento degli operatori addetti alla riabilitazione (medici e fisioterapisti) sulle indicazioni elettive correlate a specifiche dosimetrie dei più moderni mezzi fisici; Focus sulla ricerca mondiale per la definizione dei parametri fisici ottimali e del meccanismo d’azione validati e la verifica sul controllo di qualità del rapporto costo-beneficio.
La durata del corso è di un anno, non suscettibile di abbreviazioni. Il numero massimo degli iscritti è fissato in 50 (cinquanta).
Possono essere ammessi al corso coloro che sono in possesso della laurea in Medicina e Chirurgia e i fisioterapisti e i terapisti della riabilitazione in possesso del Diploma triennale di livello universitario.
Nel caso in cui il numero degli aspiranti sia superiore a quello determinato nel manifesto degli studi, si compilerà una graduatoria di merito in base ai titoli di studio (costituirà titolo preferenziale la specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione).
I partecipanti al corso dovranno versare un contributo di L. 450.000 (I.V.A. compresa).
Le modalità di svolgimento del corso sono previste dal relativo statuto, che, allegato alla delibera del Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia del 17.12.1997 precedentemente menzionata, costituisce parte integrante del presente verbale.
Il Senato Accademico, nella seduta del 24.2.1998 ha espresso parere favorevole all'attivazione del corso di perfezionamento in "Fisiopatologia strumentale".
Terminata l’esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

 IL CONSIGLIO

 - udita la relazione del Presidente;
- vista la delibera del Consiglio di Medicina e Chirurgia del 17.12.1997;
- vista la delibera del Senato Accademico del 24.2.1998;
- visto che lo Statuto del Corso di Perfezionamento in "Fisioterapia Strumentale" è conforme al Regolamento emanato con D.R. n.1644 del 8.7.1997, approvato dal Consiglio di Amministrazione del 22.6.1997;
con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

di approvare l’attivazione del Corso di Perfezionamento in "Fisioterapia Strumentale" allegato alla presente delibera di cui fa parte integrante".

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA SNTATE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

ANNO ACCADEMICO 1997/1998

Corso di Perfezionamento in
"FISIOTERAPIA STRUMENTALE"

Art. 1
E' istituito presso l'Università di Roma "Tor Vergata" il Corso di Perfezionamento in "Fisioterapia Strumentale".

Art. 2
Finalità del Corso sono:

A) Aggiornamento degli operatori addetti alla riabilitazione (medici e fisioterapisti) sulle indicazioni elettive correlate a specifiche dosimetrie dei più moderni mezzi fisici;
B) Focus sulla ricerca scientifica mondiale per la definizione dei parametri fisici ottimali e dei meccanismi d'azione validati;
C) Verifica sul controllo di qualità e sul rapporto costo-beneficio.

Art. 3
La durata del Corso è di un anno, non suscettibile di abbreviazioni.
Il numero massimo complessivo degli iscritti è di 50.

Art. 4
Possono essere ammessi al Corso coloro che sono in possesso della laurea in Medicina e Chirurgia e i fisioterapisti o i terapisti della riabilitazione in possesso di Diploma triennale di livello universitario.
Nel caso in cui il numero degli aspiranti sia superiore a quello determinato nel manifesto degli studi si compilerà una graduatoria di merito in base ai titoli di studio (preferenziale la specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione) ed alle eventuali pubblicazioni presentate.

Art. 5
La Commissione giudicatrice è nominata dal Rettore dell'Università ed è composta dal Direttore del Corso e da due membri scelti tra i Docenti del Corso stesso.

Art. 6
La Direzione del Corso è affidata ad un Professore Ordinario o, in assenza di questo, ad un Docente del Corso stesso.

Art. 7
Il Consiglio del Corso è composto da tutti i Docenti universitari o ospedalieri di ruolo afferenti al Corso stesso.
La composizione e le attribuzioni del Consiglio, l'elezione e i compiti del Direttore sono regolati dall'Art.94 del D.P.R. dell'11/07/1980, n.382, relativo ai Consigli di Corso di Laurea ed al Presidente, nonché dai commi II e III dell'Art. 16 del D.P.R- dell'11/07/1980, n. 382.

Art 8
Il Corso teorico-pratico sarà articolato in lezioni, esercitazioni e dimostrazioni pratiche, suddiviso in due cicli per la durata complessiva di 60 ore da svolgersi entro l'anno 1998.
La frequenza del Corso è obbligatoria.
Le materie del Corso sono le seguenti:
1) il metodo scientifico e la fisioterapia strumentale;
2) Utilizzazione dei mezzi fisici in Europa;
3) Farmaci e mezzi fisici;
4) La legislazione in materia di sicurezza delle apparecchiature;
5) Storia dell'elettrologia;
6) Fisiopatologia del dolore;
7) Il BFB in Fisiatria;
8) Ultrasuoni;
9) Campi magnetici;
10) Crio;
11) Ipertermia;
12) Laser;
13) Correnti di stimolazione;
14) Correnti antalgiche.

Art.9
Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Il rilascio dell'attestato è subordinato ad una valutazione sulla congruità e la sufficienza dell'attività svolta dal perfezionando e all'assolvimento degli obblighi di frequenza previsti.

Art. 10
I partecipanti ammessi al Corso dovranno versare un contributo di £.450.000 I.V.A. compresa).