II DIVISIONE - RIPARTIZIONE I

3.5) COSTITUZIONE CONSORZIO I.P.O.T.E.S.I. INIZIATIVE DI PROMOZIONE DELL’OCCUPAZIONE NELLA TECNOLOGIA, LA SCIENZA E L’INNOVAZIONE.

Si sottopone all’esame del Consiglio la proposta di costituzione di un consorzio, senza fini di lucro, denominato: Consorzio I.P.O.T.E.S.I. - Iniziative di Promozione dell’Occupazione nella Tecnologia, la Scienza e l’Innovazione, promossa dall’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", dal BIC (Business Innovation Center, soggetto operativo per la gestione dei rapporti della Regione Lazio con le Università per le attività di orientamento al lavoro e promozione di nuova imprenditorialità) e da due associazioni senza scopo di lucro: Gruppo Europeo di Biotecnologia del Parco Scientifico "Tor Vergata" - Eurobiopark (associazione che raccoglie ricercatori pubblici e privati impegnati nel settore delle Biotecnologie e da anni attiva nella promozione del Parco Scientifico) e l’Associazione Culturale "Saperi e Poteri", associazione promossa da studenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
L’istituzione del Consorzio nasce nell’ambito delle attività sperimentali di avvio del Parco Scientifico Tor Vergata.
Scopo del Consorzio è lo svolgimento di iniziative nell’ambito del sostegno all’innovazione e all’integrazione tra sistema produttivo ed Enti di ricerca e formazione, con particolare riferimento al Fondo Sociale Europeo.
Il Consorzio sarà lo strumento operativo della collaborazione con la Regione Lazio nel campo della promozione di nuova occupazione e di diffusione degli strumenti di sostegno al lavoro e alla nuova imprenditoria indirizzati in particolare ai giovani. In questo settore il nostro Ateneo è già uno degli Enti individuati dalla Regione Lazio nelle suddette attività essendo stato sede di seminari indirizzati a studenti e neolaureati ed avendo avviato un’attività di "sportello di informazione e orientamento". Queste attività, finora svolte in modo disorganico ed occasionale troverebbero nel Consorzio una sede stabile istituzionalmente corretta.
Il Consorzio sarà lo strumento di gestione di finanziamenti comunitari, in particolare progetti PASTEUR E LICOS nell’ambito di iniziative ADAPT, e ad alcuni finanziamenti regionali a cui l’Università non può accedere in quanto tale come quelli previsti per l’attivazione dei cantieri scuola-lavoro.
Sono organi del Consorzio I.P.O.T.E.S.I., il Presidente (nominato dal Consiglio di Amministrazione), il Consiglio di Amministrazione (composto da 5 consiglieri , di cui due designati dall’Università, due dal BIC ed uno dall’EuroBioPark, con l’accordo dell’Associazione "Saperi e Poteri") ed il Comitato tecnico-scientifico (composto da 12 membri, di cui 6 designati dall’Università, 2 dal BIC, 2 dall’EuroBioPark e 2 dall’Associazione "Saperi e Poteri") .
Il patrimonio consortile è costituito da un fondo di Lit. 10.000.000, versato in parti uguali al momento della costituzione dal BIC e dall’EuroBioPark.
Il contributo dell’Università sostitutivo delle quote consortili in denaro ai sensi di quanto previsto dall’art. 13 della Legge 705/85, è rappresentato da attività di indirizzo scientifico, didattico e tecnologico, nonchè dalla messa a disposizione di spazi da definire con uno specifico atto integrativo.
La durata del Consorzio è di 3 anni dalla data della sottoscrizione dell’atto costitutivo e può essere prorogata alla scadenza con il consenso dell’Università e del BIC, salvo il diritto di recesso di eventuali dissenzienti.
Terminata l'esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- presa visione dell’atto costitutivo e dello Statuto del Consorzio I.P.O.T.E.S.I.;
- con l'astensione della Dott.ssa C. Lisi ;

DELIBERA

- la costituzione di un Consorzio I.P.O.T.E.S.I. - Iniziative di Promozione dell’Occupazione nella Tecnologia, la Scienza e l’Innovazione, promosso dall’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", dal BIC (Business Innovation Center, una società di proprietà della Regione Lazio) e da due associazioni senza scopo di lucro: Gruppo Europeo di Biotecnologia del Parco Scientifico "Tor Vergata" - Eurobiopark e l’Associazione Culturale Studentesca "Saperi e Poteri";
- di conferire al Presidente tutti i poteri per dare esecuzione alla presente delibera.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE