II DIVISIONE - RIPARTIZIONE I

3.6) ACCORDO DI COLLABORAZIONE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA"/ACCADEMIA DI STUDI ITALO-TEDESCHI DI MERANO.

Si rende noto al Consiglio che l’Accademia di Studi Italo-Tedeschi di Merano intende sviluppare un accordo di collaborazione con l’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" per lo sviluppo di attività didattiche e di ricerca, volte ad evidenziare le peculiarità e le interrelazioni esistenti tra cultura italiana e cultura tedesca.
Si sono già sviluppate nel tempo forme di collaborazione tra l’Università e l’Accademia che si realizzano in particolare con la partecipazione di docenti della Facoltà di Lettere e Filosofia ad iniziative e manifestazioni culturali promosse dall’Accademia stessa.
Finalità istituzionale dell’Accademia di Studi Italo-Tedeschi di Merano è infatti quella di evidenziare le relazioni tra cultura italiana e cultura tedesca, relativamente alle discipline letterarie, scientifiche ed artistiche, nonchè promuovere un confronto tra le due tradizioni culturali inquadrato nel più ampio contesto europeo, favorendo altresì la collaborazione tra studiosi, docenti e studenti delle aree linguistiche italiana e tedesca.
L’Accademia per la realizzazione delle proprie finalità istituzionali ritiene particolarmente rilevante potersi avvalere del contributo di istituzioni universitarie ed in particolare del contributo dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" con la quale per ragioni culturali, intende consolidare rapporti di collaborazione scientifica, didattica e di ricerca.
L’accordo di collaborazione riguarda principalmente la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università.
L’Università si impegna a concorrere alla realizzazione delle iniziative promosse dall’Accademia (conferenze, seminari, convegni, ecc.) ed in particolare al Convegno Biennale, favorendo la partecipazione di propri docenti alle iniziative stesse, mettendo a disposizione mezzi e competenze scientifiche rinvenibili nell’Ateneo.
L’Accademia si rende disponibile a fornire il necessario supporto organizzativo a quelle iniziative di cui l’Università vorrà farsi promotrice, presso la sede di Merano, nell’ambito dei propri fini istituzionali.
Un rappresentante dell’Università potrà essere nominato dall’Accademia, in qualità di Consigliere (consulente specialista), in seno al Consiglio di Presidenza dell’Accademia stessa.
La durata dell’accordo di collaborazione è di 5 anni dalla data di sottoscrizione, e potrà essere rinnovato, per un uguale periodo, previa delibera degli organi competenti.
Il Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia ed il Senato Accademico, rispettivamente nelle sedute dell’11.12.1997 e del 24.2.1998, hanno espresso parere favorevole alla stipula del suddetto accordo.
Terminata l'esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

 L'argomento è rinviato perché manca la delibera del Senato Accademico.