IV DIVISIONE - RIPARTIZIONE I -

5.7) ASSEGNAZIONE STRAORDINARIA PER L’INFORMATIZZAZIONE DELLE BIBLIOTECHE DI AREA

 Il Presidente sottopone al Consiglio il documento conclusivo dei lavori della Commissione per l’Informatizzazione delle Biblioteche in cui vengono indicate le proposte migliorative dei servizi informatici già forniti dalle stesse consistenti nell’introduzione delle procedure di recupero dei documenti, nell’accrescimento del patrimonio di informazione scientifica su CD ROM e di diffusione delle informazioni relative alle possibilità di accesso ai diversi mezzi informatici di altre Biblioteche.
Per il perseguimento degli obbiettivi descritti si reputa necessario, a parere della Commissione, prevedere un contributo straordinario di L. 720.000.000 + IVA finalizzato all’acquisto di:
Hardware:
- Server tipo ALPHA;
- Server tipo SUN;
- 50 PC Pentium;
- 30 Stampanti;
- 6 hub per collegamento alla rete;
- altri interventi sulla rete.

Software e CD Rom:
- licenza ALEPH;
- inserimento dati esistenti;
- addestramento personale bibliotecario;
- software ERL, licenze e acquisizione banche dati.

A parere della Commissione si reputa necessario, altresì, provvedere una spesa annua di L. 154.000.000 + IVA per la gestione e manutenzione delle apparecchiature acquistate.
Esaurita l’esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS………

IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- preso atto del documento espresso dalla Commissione per l’Informatizzazione delle Biblioteche in cui, al termine della prima fase dei lavori, vengono indicate le proposte migliorative dei servizi informatici già forniti dalle stesse;
- nell’esprimere vivo apprezzamento per il lavoro svolto dalla Commissione;
- con l'astensione della Dott.ssa C. Lisi;

DELIBERA

di stanziare la somma di L. 720.000.000 + IVA 20% quale contributo straordinario per l’informatizzazione delle Biblioteche di Area e di prevedere, per gli anni successivi, una spesa di L. 154.000.000 + IVA 20% necessaria alla gestione e manutenzione delle apparecchiature.
Le procedure di acquisizione delle attrezzature necessarie dovranno tener conto delle indicazioni espresse dalla Commissione per l’Informatizzazione delle Biblioteche di Area relativamente alla suddivisione della spesa per le singole strutture bibliotecarie e le operazioni necessarie all’attuazione di dette procedure saranno effettuate con la supervisione del prof. Salvatore Tucci, Direttore dei Lavori del Centro di Calcolo e Documentazione di Ateneo.
La spesa complessiva di L. 864.000.000 (IVA inclusa al 20%) graverà sul Tit. II, Ctg. 10, Cap. 4 "Fondo per l’edilizia universitaria e grandi attrezzature scientifiche" del corrente esercizio finanziario.

 LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE. 

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE