DIVISIONE II - RIPARTIZIONE III - AFFARI DEL PERSONALE DOCENTE - RICERCATORI - ASSISTENTI

6.5) DOTT.SSA CAPORASO LUCIA - DECADENZA DALL'IMPIEGO.

Si rappresenta a codesto Consiglio di Amministrazione l'esigenza di acquisire il prescritto parere al fine dell'emissione del provvedimento di decadenza dall'impiego, per assenza ingiustificata dall'ufficio, ai sensi dell'art. 127, lettera c), del D.P.R. 10.1.1957, n. 3, della dott.ssa Lucia CAPORASO, ricercatore non confermato, in servizio dal 2.11.1994 presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. di questo Ateneo.
In merito s'informa codesto Consiglio che, con nota del 10.3.1997, il Preside della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. aveva comunicato, su segnalazione del Direttore del Dipartimento di Matematica, che la dott.ssa Lucia CAPORASO, al termine del congedo per motivi di studio e ricerca, ex art. 8 della legge 349/58, scaduto in data 28.2.1997, non aveva ripreso servizio.
Con rettorale del 16.5.1997, si è provveduto ad inviare all'interessata, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, la comunicazione della contestazione di addebito, ai sensi dell'art. 104 del D.P.R. n. 3/57, diffidando la medesima a riprendere servizio ed a produrre per iscritto le proprie giustificazioni in merito, rispettivamente entro 5 e 20 giorni dal ricevimento della comunicazione, che la dott.ssa Caporaso ha ricevuto in data 20.5.97.
Alla scadenza dei termini, l'interessata non ha ripreso servizio né ha prodotto le proprie giustificazioni circa all'assenza.
Successivamente, con nota del 4.6.1997, il Preside della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. trasmetteva la lettera di dimissioni della dott.ssa CAPORASO a decorrere dall'1.6.1997, lettera dalla stessa inviata contestualmente anche a questa amministrazione.
Da colloqui telefonici intercorsi con il Preside della Facoltà, invitato con nota dell'1.7.1997 a fornire notizie di eventuali comunicazioni inoltrate dalla dott.ssa CAPORASO alla Presidenza della Facoltà, in merito al periodo di assenza ingiustificata fino alla nota di dimissioni avanzate della medesima, si è potuto appurare che la Presidenza non aveva ricevuto nessuna comunicazione al riguardo.
Si informa infine, per opportuna conoscenza, che a decorrere dal mese di maggio 1997 è stata sospesa la retribuzione della dott.ssa Lucia CAPORASO, e che, con provvedimento rettorale, è stato disposto il recupero delle somme indebitamente corrisposte alla medesima, per il periodo 1° marzo 1997 - 30 aprile 1997.
Terminata l'esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- dopo ampia discussione;
- visti gli atti;
- considerata la normativa in vigore;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge.

DELIBERA

- il parere che sussistono le condizioni per la dichiarazione di decadenza dall'impiego, per assenza ingiustificata dall'ufficio, ai sensi dell'art. 127, lettera c), del D.P.R. 10.1.1957 n. 3, della dott.ssa Lucia CAPORASO, a decorrere dal 1° marzo 1997.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL VICE DIRIGENTE
DOTT.SSA FIORENZA USAI

IL RETTORE