AFFARI LEGALI

20.11) REALIZZAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE UNIVERSITARIE SULLE AREE ESPROPRIATE.

Il Presidente rammenta al Consiglio che il termine fissato dalla legge istitutiva (n. 122 del 3.4.79) di "Tor Vergata" per l'utile compimento delle espropriazioni e dell'opera di edificazione, poi prorogato con appositi provvedimenti normativi è prossimo alla scadenza.
Con D.R. n. 528 del 24.2.98, sottoposto a ratifica del Consiglio in seduta odierna, è stato richiesto al Prof. Gianfranco Palermo, Ordinario di Diritto Privato alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università "La Sapienza" di Roma, un parere pro-veritate circa le implicazioni derivanti dalla caducazione della proroga nonchè in ordine alle iniziative ritenute utili alla più adeguata tutela degli interessi dell'Università.
Con nota pervenuta in data 27.2.98, il Prof. Palermo ha reso il parere allegato alla presente delibera, dal quale, tra l'altro, si ravvisa l'opportunità che l'Università adotti in "via immediata, una formale determinazione in ordine all'esigenza di utilizzare i terreni già assogettati ad esproprio che ancora occorrono al completamento del programma edilizio, sì da prevenire eventuali domande di retrocessione da parte degli originari proprietari".
In proposito si osserva che la realizzazione dell'Università si sta sviluppando in coerenza con il piano-programma di assetto generale (P.A.G.), che prevede il completo utilizzo a fini universitari delle aree a tale scopo destinate nella zona M4 del P.R.G. di Roma nonostante le impreviste e notevoli difficoltà di carattere giuridico, amministrativo ed economico che ne stanno ritardando il completamento.
In particolare si sottolinea il complesso contenzioso, pendente innanzi a vari organi giurisdizionali, che ha determinato interruzioni e notevoli ritardi nell'esecuzione delle opere su gran parte del comprensorio universitario.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

-udita la relazione del Presidente
-visto il parere reso dal Prof. Gianfranco Palermo
- con voto unanime, espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

di utilizzare i terreni a suo tempo espropriati che tuttora occorrono al completamento del programma edilizio e dà mandato ai competenti Uffici e strutture dell'Ateneo affinchè adottino le procedure ritenute più idonee al completamento delle opere in fase di realizzazione.

LETTO, APPROVAT E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE