DIVISIONE II - RIPARTIZIONE I
20.9) ELABORAZIONE DI UNO STUDIO E "BUSINESS PLAN" PER ATTIVITA ISTITUZIONALE DELLA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA DA SVILUPPARE PRESSO IL POLICLINICO UNIVERSITARIO.
Si rappresenta al Consiglio lesigenza, ravvisata dalla Facoltà
di Medicina e Chirurgia e condivisa dallAteneo, di effettuare uno studio ed
unanalisi delle attività che saranno svolte presso la struttura del Policlinico, in
corso di realizzazione, in rapporto alla "potenzialità" delle strutture
medesime, così come definite in ambito progettuale, correlandola ad un piano di sviluppo
economico - finanziario.
E di tutta evidenza, infatti, che non è possibile procedere
allavvio delle attività istituzionali della Facoltà di Medicina e Chirurgia
(didattica, ricerca ed assistenza) senza aver preliminarmente valutato sia la
"capacità produttiva" delle strutture, con particolare riferimento alla piastra
dei Servizi, sia le relative "capacità operative", individuando contestualmente
gli indirizzi e modelli gestionali ed organizzativi delle stesse, finalizzati al
raggiungimento degli obiettivi istituzionali e ad un razionale utlizzo delle risorse.
Al fine di acquisire uno strumento idoneo ed indispensabile alla realizzazione dei propri
fini istituzionali nellambito delle attività che saranno concentrate presso il
Policlinico universitario, il Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia, nella
seduta del 20.02.98, ha esaminato ed approvato una proposta formulata dalla Società KPMG
p.A., relativa alla elaborazione di un "Business Plan" delle attività previste
nella "piastra dei Servizi" del Policlinico, corredato delle relative previsioni
economico- finanziarie, nonchè allelaborazione di un "Master plan"
corrispondente alla distribuzione degli spazi e degli impianti destinati alle medesime
attività.
La proposta elaborata dalla Società KPMG Consulting, che già opera con interventi di
carattere organizzativo/gestionale, economico/finanziario e patrimoniale presso strutture
sanitarie pubbliche (Aziende ospedaliere, Aziende USL e Regioni) e presso strutture
sanitarie private, prevede uno studio ed unanalisi previsionale riferiti al periodo
1999-2001, che si svilupperanno in sei fasi di realizzazione, per una durata di circa
cinque mesi. Le sei fasi si articoleranno secondo il seguente piano:
- I Fase - Individuazione delle attività sanitarie.
Puntualizzazione delle attività da includere nel modello progettuale, sulla base delle decisioni già adottate dallUniversità, per quanto attiene la centralizzazione dei servizi sanitari da sviluppare.
- II Fase - Dimensione dei volumi di attività.
Definizione dei volumi delle diverse tipologie di attività (diagnostica, ambulatoriale, day hospital, day surgery), distinguendo una prima fase di avvio da una fase a regime.
- III Fase - Modello organizzativo.
Elaborazione di un progetto organizzativo ed individuazione di un assetto gestionale delle attività già analizzate nelle precedenti fasi, sì da garantirne lintegrazione con le attività già sviluppate nel resto della struttura, operando al contempo un corretto dimensionamento dei costi di gestione, centralizzando le attività comuni sia da un punto di vista logistico che da un punto di vista funzionale.
- IV Fase - Approfondimento dei vincoli strutturali ed impiantistici.
In tale fase verranno analizzati gli aspetti strutturali ed impiantistici al fine di individuare i vincoli e le disponibilità/opportunità, presenti nella nuova struttura, affinchè la definizione delle attività sanitarie e dei servizi, sia compatibile con gli spazi disponibili, ed al fine di evitare che si sviluppi una progettazione dei servizi non coerente con la disponibilità degli spazi e con i vincoli impiantistici.
- V Fase - Distribuzione funzionale.
Sulla base dei dati elaborati nelle precedenti fasi, si procede allindividuazione delle esigenze degli spazi necessari allespletamento delle attività sanitarie ed alla definizione delle esigenze relative ai posti di lavoro per la aree di accoglimento e attesa, sanitarie, uffici e servizi.
-VI fase - Definizione del Business Plan.
In tale fase viene predisposto in via propedeutica un modello di
simulazione su foglio elettronico da utilizzarsi per la gestione in automatico delle
diverse ipotesi relativamente alle variabili economico - produttive oggetto del
"business plan". In ultima analisi, sarà possibile valutare le alternative
gestionali con cui sviluppare le attività considerate, scelte fra le due macro
possibilità: gestione diretta ed affidamento a terzi con la formula di rapporto misto
pubblico/privato.
Per lo svolgimento del progetto lUniversità dovrà garantire la
massima disponibiltà del personale della Facoltà di Medicina che sarà contattato nel
corso dellintervento ed in particolare del personale che verrà inserito nel gruppo
di lavoro e dovrà garantire la correttezza dei dati forniti. La Società KPMG garantirà
un "team di lavoro" supervisionato da un ingegnere che si avvarrà altresì
della collaborazione di specialisti e di consulenti per i problemi tecnico- logistici. Il
corrispettivo richiesto dalla Società in questione, per un impegno stimato di circa 165
giornate/uomo, ammonta a L.200.000.000 + IVA oltre ad una percentuale di spese sostenute
nel corso dellincarico (spese di viaggio, telefono, battitura e stampa dei rapporti,
relazioni, ecc.) non superiore al 15% del corrispettivo. La fatturazione sarà emessa
progressivamente e proporzionalmente allavanzamento dei lavori ed alle spese
sostenute.
Terminata lesposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.
.OMISSIS .
IL CONSIGLIO
- preso atto dellesigenza manifestata dalla Facoltà di Medicina
e Chirurgia di effettuare uno studio ed un analisi delle attività da sviluppare
presso il Policlinico universitario in corso di realizzazione - Piastra dei Servizi e di
elaborare il relativo piano di sviluppo economico-finanziario.
- vista la deliberazione adottata dal Consiglio di Facoltà di Medicina e
Chirurgia nella seduta del 20.02.98 relativa alla proposta elaborata dalla Società KPMG
p.A.;
- con il voto contrario del Consigliere T. Sinibaldi;
DELIBERA
Di espletare una gara nella forma della trattativa privata fra ditte di
consolidata esperienza nel campo dell'organizzazione sanitaria per l'effettuazione di uno
studio e di un'analisi delle attività da sviluppare presso il Policlinico universitario
in corso di realizzazione - piastra dei servizi e di elaborare il relativo piano di
sviluppo economico-finanziario. L'importo massimo presunto per detta trattativa è fissato
in lire 300 milioni al netto dell'Iva e le offerte presentate dalle ditte partecipanti
saranno vagliate da una commissione la cui composizione sarà indicata dalla Facoltà di
Medicina e Chirurgia.
- di conferire al Presidente tutti i poteri per dare escuzione alla
presente delibera.
LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO |
IL RETTORE |