II DIVISIONE - I RIPARTIZIONE

3.4) ACCORDO DI COLLABORAZIONE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA"/ISTITUTO DI TIPIZZAZIONE TISSUTALE E PROBLEMI DELLA DIALISI DEL CNR/CENTRO STUDI E RICERCHE DELLA SANITA’ DELL’ESERCITO/ POLICLINICO MILITARE DI ROMA.

Si rende noto al Consiglio che l’Istituto di Tipizzazione Tissutale e Problemi della Dialisi del CNR, il Centro Studi e Ricerche della Sanità dell’Esercito, il Policlinico Militare di Roma e l’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Insegnamento di Chirurgia Generale, Dipartimento di Chirurgia, intendono attuare una collaborazione scientifica e didattica, nel campo dell’Immunologia e dell’Immunogenetica applicata elettivamente al settore dei trapianti d’organo.
Tra il CNR e l’Università, e tra quest’ultima e il Centro Studi e Ricerche della Sanità dell’Esercito, esistono da tempo rapporti di collaborazione nel campo della ricerca, che hanno prodotto risultati anche a livello internazionale.
Si ricorda, altresì, che l’Università - dipartimento di Chirurgia, Insegnamento di Chirurgia Generale - è stata autorizzata con Decreti del Ministero della Sanità a svolgere attività di trapianto d’organo (di rene, fegato e pancreas) ed in questo ambito ha prodotto casistiche significative sia per quantità che per qualità.
Presso il Centro Studi e Ricerche della Sanità dell’Esercito esistono valide strutture ed apparecchiature tecnico-scientifiche utilizzabili da parte del CNR per incrementare i propri programmi di ricerca. Inoltre il Centro ha interesse nell’impiegare al meglio la potenzialità di alcune strutture, in particolare quelle correlate alle attività di biologia molecolare, di istologia e di immunologia.
Si considera positivo un ampliamento dell’attività di ricerca nel settore, con il coinvolgimento del Policlinico Militare di Roma presso il quale esistono strutture assistenziali idonee a svolgere un’attività clinico-scientifica nei campi applicativi della ricerca già svolta dall’Istituto per la Tipizzazione Tissutale e Problemi della Dialisi del CNR in collaborazione con l’Università.
Il trapianto d’organo (particolarmente del midollo), nonchè la sostituzione cutanea, in quanto presidi terapeutici essenziali nel campo degli incidenti nucleari, delle ustioni e dei grandi traumi in generale, rientrano fra gli interessi primari della Sanità Militare.
I programmi di ricerca fondamentali perseguiti dall’Istituto di Tipizzazione Tissutale e Problemi della Dialisi del CNR possono validamente migliorare le capacità terapeutiche nei campi sopramenzionati.
Pertanto la confluenza della potenzialità dei suddetti enti darebbe luogo ad un sinergismo con risultati estremamente positivi nei settori di comune interesse e con effetti a livello nazionale, specialmente nell’area del Centro-Sud, ove esiste una carenza di collegamenti nei settori operativi previsti dal presente accordo.
Allo scopo di favorire la reciproca collaborazione e per un migliore impiego del comune potenziale scientifico, clinico e didattico-formativo, l’Istituto di Tipizzazione Tissutale e Problemi della Dialisi del CNR, il Centro Studi e Ricerche della Sanità dell’Esercito, il Policlinico Militare di Roma e l’Università, si avvalgono delle strutture e del personale dei contraenti stessi.
L’attività di ricerca applicata all’attività clinico-assistenziale verterà prevalentemente sui seguenti settori, e tematiche correlate:
- mono e multitrapianto d’organo;
- trapianto di midollo osseo;
- trattamenti delle gravi ustioni con eventuale impiego di cute.
E’ previsto un Comitato di gestione, costituito dai Direttori degli enti convenzionati, dai responsabili dei vari settori operativi siano essi dipendenti degli Enti stessi o esperti esterni a contratto e dal titolare dell’insegnamento di Chirurgia Generale, con il compito di vigilare sulla corretta attuazione dell’accordo e di verificarne i risultati.
Alla fine di ogni anno è previsto il rendiconto della produzione scientifica, dell’avanzamento della ricerca e della coerenza con gli obiettivi stabiliti che viene sottoposto all’approvazione del Comitato di gestione.
La durata della collaborazione è di 3 anni a decorrere dalla data di sottoscrizione e potrà essere rinnovata previa delibera degli organi competenti.
Il Consiglio di Dipartimento di Chirurgia ed il Senato Accademico, rispettivamente nelle sedute del 27.1.1998 e del 24.3.1998 hanno espresso parere favorevole alla stipula del suddetto accordo.
Terminata l'esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- presa visione della bozza dell’accordo;
- viste le delibere del Consiglio di Dipartimento di Chirurgia e del Senato Accademico del 27.1.1998 e del 24.3.1998;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di approvare la stipula di un accordo di collaborazione scientifica tra l’Università di Roma "Tor Vergata" e l’Istituto di Tipizzazione Tissutale e Problemi della Dialisi del CNR, il Centro Studi e Ricerche della Sanità dell’Esercito, il Policlinico Militare di Roma, nel campo dell’Immunologia e dell’Immunogenetica applicata elettivamente al settore di trapianto d’organo.
La durata dell’accordo sarà di 3 anni a decorrere dalla data di sottoscrizione e potrà essere rinnovata previa delibera degli organi competenti;
- di conferire al Presidente tutti i poteri per dare esecuzione alla Presente delibera;

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

torna all'o.d.g. vai al successivo