DIVISIONE II - I RIPARTIZIONE

3.8) CONTRATTI DI DIRITTO PRIVATO D’OPERA PROFESSIONALE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA" - SERVIZIO DI PROTEZIONE E PREVENZIONE D’ATENEO.

Si ricorda che nella seduta del 25.6.1997 il Consiglio ha approvato la stipula di n. 2 contratti di diritto privato di prestazione di opera professionale a tempo determinato tra l’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e il dott. Gianfranco Baccani e l’Ing. Giovanni Calisesi per lo svolgimento delle sottoelencate attività come supporto all’esperto qualificato dell’Università, per l’anno 1997:
- mappatura completa dei siti sottoposti a Protezione e Prevenzione;
- rilievi e studi preliminari sui siti per la verifica dell’impiantistica a servizio;
- esame delle varianti necessarie per le ottimizzazioni dei reparti interessati;
- studio di piani di lavoro e relative norme operative da usare in presenza delle radiazioni ionizzanti;
- assistenza all’istituzione del servizio di dosimetria;
- valutazione esposizione ambientale;
- controllo periodico dei presidi radioprotezionistici;
- valutazione contaminazione ambientale;
- consulenza tecnico-amministrativa per le pratiche autorizzative relative all’impiego ed alla detenzione delle sorgenti radiogene;
- elaborazione di relazioni e/o perizie tecniche sui problemi esposti.
Il Servizio di Protezione e Prevenzione di questo Ateneo ha manifestato l’esigenza di disporre di competenze professionali, attualmente non reperibili nell’Ateneo, adeguate per lo svolgimento delle suddette attività anche per l’anno in corso, indicando il nominativo dell’Ing. Aldo D’Elia in sostituzione del dott. Gianfranco Baccani, esperto qualificato del III grado, e confermando l’ing. Giovanni Calisesi, esperto di sicurezza ed impiantistica. Si prevede un impiego di circa 200 ore lavorative da svolgersi nella sede universitaria nell’arco dell’anno 1998 e di circa 150 ore lavorative per la compilazione di relazioni, mappature, ricerche e definizione delle procedure operative.
Le attività oggetto dei contratti saranno svolte sotto le direttive dell’esperto qualificato, a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto ed entro il 31.12.1998.
Il corrispettivo previsto per ciascun contratto è di Lit. 30.000.000 al lordo delle ritenute e verrà corrisposto in rate bimestrali posticipate, previa presentazione di richiesta di pagamento, controfirmata per attestazione dell’avvenuta prestazione da parte dell’esperto qualificato e del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Inoltre, il Servizio di Prevenzione e Protezione, nell’ambito delle proprie competenze, ritiene indispensabile l’acquisizione per il Servizio stesso di una professionalità specifica nel campo del monitoraggio ambientale. In particolare richiede la collaborazione di un esperto in grado di valutare la idoneità degli ambienti lavorativi in funzione di parametri quali il microclima (temperatura, umidità relativa, velocità dell’aria ecc.), la rumorosità, la luminosità, la qualità dell’aria ed ogni altro elemento che le normative vigenti indicano come determinante per una analisi qualitativa generale dei luoghi di lavoro.
Considerato il rilevante impegno previsto, vista la particolare distribuzione dell’Ateneo sul territorio e la eterogeneità dei diversi edifici per quanto riguarda le caratteristiche strutturali e degli impianti e la necessità di espletare l’attività nel più breve tempo possibile, non è ipotizzabile l’utilizzo di personale già in servizio presso l’Ateneo. Il Servizio di Prevenzione e Protezione ha pertanto indicato il nominativo del dott. Carlo Mazzotti quale esperto idoneo a svolgere le attività sopra descritte, prevedendo un impiego di circa 350 ore lavorative da svolgersi nella sede universitaria nell’arco dell’anno 1998 a fronte di un corrispettivo di Lit. 18.000.000 al lordo delle ritenute.
Gli importi suddetti graveranno sul pertinente capitolo di bilancio del corrente esercizio finanziario Tit. I, Cat. 3, Cap. 34: "Oneri connessi servizio sicurezza sul lavoro ai sensi del d. lgs. 626/94".
Terminata l’esposizione; il Presidente dichiara aperta la discussione.

…….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- presa visione delle richieste avanzate dal Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Università;
- presa visione dell’ipotesi di contratto tra l’Università e l’ing. Aldo D’Elia, l’ing. Giovanni Calisesi e il dott. Carlo Mazzotti;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

 DELIBERA

 - di approvare la stipula di n. 2 contratti di diritto privato di prestazioane d’opera professionale a tempo determinato tra l’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e l’ing. Aldo D’Elia e l’ing. Giovanni Calisesi per l’espletamento di attività di collaborazione con l’Esperto qualificato e la stipula di un contratto tra l’Università e il dott. Carlo Mazzotti per l’espletamento di attività di supporto al Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Ateneo.
Le attività in questione saranno coordinate e supervisionate dal Servizio di Prevenzione e Protezione.
Il corrispettivo previsto per l’ing. Aldo D’Elia e l’ing. Giovanni Calisesi è di L. 30.000.000 ciascuno al lordo delle ritenute e per il dott. Carlo Mazzotti è di Lit. 18.000.000 al lordo delle ritenute e verrà corrisposto in rate bimestrali posticipate, previa presentazione di richiesta di pagamento, controfirmata per attestazione dell’avvenuta prestazione da parte del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Gli importi suddetti graveranno sul pertinente capitolo di bilancio del corrente esercizio finanziario Tit. I, Cat. 3, Cap. 34: "Oneri connessi servizio sicurezza sul lavoro ai sensi del d. lgs. 626/94";
- di conferire al Presidente tutti i poteri per dare esecuzione alla presente delibera.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

torna all'o.d.g. vai al successivo