DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE II - SETTORE EDILIZIA UNIVERSITARIA.

5.2) IMPIANTI TECNOLOGICI DEL FABBRICATO ENASARCO - GESTIONE E MANUTENZIONE.

Il Presidente ricorda che, nella seduta del 19.12.1997, il Consiglio deliberò:
- di esperire una gara, mediante asta pubblica a carattere nazionale, per l’affidamento dei servizi gestionali e manutentivi delle strutture e degli impianti tecnologici del fabbricato ENASARCO, sede provvisoria della Facoltà di Lettere per l’importo triennale a base di gara di L.1.450.000.000 + IVA, (comprensivo dei lavori di manutenzione ordinaria, dei materiali di quella straordinaria e dei prezzi materiali di ricambio);
- di rinnovare il contratto con la Soc. ITALCOSER attuale affidataria del servizio per il 1° trimestre 1998.
Il 30 settembre u.s., infatti, congiuntamente alla locazione (poi rinnovata) era venuto a scadenza anche l’appalto dei servizi manutentivi svolti dall’ITALCOSER s.c.r.l. ai sensi del contratto rep.353 del 30.10.1992. Con la scadenza del contratto dell’Ateneo, era venuto anche a scadere, quello dell’A.DI.S.U., stipulato con la stessa società di contenuto uguale a quello universitario, per via della coincidenza dell’oggetto delle manutenzioni, che riguardano gli impianti e gli spazi comuni (e gli spazi interni per quanto riguarda le pulizie).
Considerato che lo stabile è solo in parte locato all’Università mentre per il resto è locato all’A.DI.S.U. ed in minor parte non è locato affatto, si ricorda che era stato acquisito il mandato dell’A.DI.S.U. e dell’ENASARCO per l’esperimento di gara anche per loro conto.
Si fa adesso presente che in data 12.1.1998, l’A.DI.S.U. ha comunicato di aver rinnovato per l’intero anno 1998 il contratto con la Soc. ITALCOSER negli spazi di pertinenza e di non essere più interessata quindi a partecipare alla gara. La decisione è stata assunta "nella speranza di abbandonare gli attuali uffici entro la fine del 1998, in anticipo, quindi, rispetto alla data contrattuale del 2002". L’ENASARCO, rispondendo in modo interlocutorio, ha accolto la domanda di risoluzione anticipata del contratto soltanto a condizione che anche l’Ateneo rilasci l’immobile.
Posto che tali argomentazioni non colgono nel segno, si osserva che la decisione dell’A.DI.S.U. è stata assunta in contraddizione con la volontà precedentemente espressa, senza confrontarsi con l’Ateneo ed anzi condizionandolo nella scelta sulla prosecuzione del servizio, poiché solo l’affidamento ad un’unica società garantisce univocità di responsabilità per eventuali malfunzionamenti di impianti che sono comuni.
Due sono le soluzioni che a questo punto si prospettano:
da una parte rinnovare con la medesima ITALCOSER il servizio per il periodo 1.4.1998 - 31.12.1998 e rinviare l’esperimento della gara all’inizio del II° semestre 1998; dall’altra invitare l’A.DI.S.U. all’osservanza del primigenio impegno assunto con l’Ateneo risolvendo il contratto con l’ITALCOSER.
Quanto alla prima soluzione il costo per il rinnovo del servizio per il periodo suddetto ammonta a L.467.991.999 + IVA.
Per completezza, si informa che la Società ITALCOSER, ai sensi dell’art.13 del contratto che prevede la possibilità di continuare il rapporto per un massimo di quattro rinnovi annuali, ha trasmesso una proposta, valida solo per l’affidamento del servizio per almeno tre annualità che prevede uno sconto del 30% sulla quota generale relativa al servizio di gestione e manutenzione dell’immobile e degli impianti, del 10% sulla quota attuale relativa al servizio di pulizie e di un ulteriore miglioramento del 10% nel caso di affidamento di entrambi i servizi (importo mensile attuale L.51.999.111 + IVA, importo mensile offerto L.36.760.500 + IVA comprensivo dei materiali di consumo per la manutenzione ordinaria ed esclusione dei combustibili).
L’eventuale volontà dell’Ateneo in tal senso dovrebbe comunque confrontarsi con quella dell’A.DI.S.U. ed ENASARCO.
Terminata l’esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

 ……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- ascoltata la relazione del Presidente;
- preso atto del rinnovo fino al 31.12.98, da parte dell’A.DI.S.U., alla ITALCOSER del servizio di gestione e manutenzione degli impianti tecnologici del fabbricato Enasarco;
- vista la nota dell’A.DI.S.U. in data 12.1.1998 e dell’ENASARCO in data 16.2.1998;
- valutata la necessità di adeguarsi alla scelta dell’A.DI.S.U. relativamente al rinnovo del servizio per lo stesso periodo;
- vista l’offerta della Soc. ITALCOSER in data 16.2.1998;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

 DELIBERA

 - di rinnovare il contratto con l’ITALCOSER per il servizio di gestione e manutenzione degli impianti tecnologici del fabbricato Enasarco per il periodo 1.4.1998 - 31.12.1998 al prezzo di L.467.991.990 + IVA 20% pari a L.561.590.388 IVA compresa.
La Ragioneria è autorizzata a far gravare detto importo per L.267.939.018 + IVA 20% pari a L.321.526.821 IVA compresa sul Tit. I, Categ.3 Cap. 7 , relativo alla manutenzione ordinaria dei locali e degli impianti e per L.200.052.972 + IVA 20% pari a L.240.063.566 IVA compresa sul Tit. I, Categ. 3, Cap. 11 relativo alle spese di pulizia locali.
- di rinviare l’esperimento dell’asta pubblica per l’affidamento del servizio di cui trattasi al II° semestre 1998.
- di dare mandato al Rettore di invitare l’A.DI.S.U. a non adottare decisioni che possano interferire con gli interessi dell’Ateneo senza un preliminare confronto.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

torna all'o.d.g. vai al successivo