DIVISIONE IV- RIPARTIZIONE I

5.8) CATTEDRA DI NEONATOLOGIA - ACQUISTO DI UN ECOGRAFO DI ULTIMA GENERAZIONE CON PERMUTA.

Il Prof. Antonio Scalamandré, Direttore della Cattedra di Neonatologia, con una nota pervenuta il 19 gennaio 1998 ha richiesto l’acquisto di un ecografo Ecocolor doppler digitale di ultima generazione, facendo presente che, attualmente, per assicurare la migliore assistenza nella ricerca neonatologica al fine di arrivare alla diagnosi precoce e quindi alla terapia del danno neurologico, con la restituzione ai genitori di un soggetto il più possibile privo di handicap, tutte le indagini debbono essere corredate dalla diagnostica mediante ecografia transfontanellare, che completata dall’esame flussimetrico con color-power-doppler, è l’unico strumento in grado di riconoscere lesioni cerebrali anche minime in tempo reale e di monitorare nel tempo l’evoluzione di eventuali lesioni cerebrali del neonato; questo grazie alla praticità di esecuzione, alla alta specificità e alla nettamente migliore sensibilità dell’esame che i nuovissimi apparecchi oggi in commercio, offrono.
Attualmente la Cattedra di Neonatologia è strutturata presso l’Ospedale S.Eugenio con una Sezione Autonoma convenzionata a cui la Regione Lazio ha riconosciuto n.3 posti letto di terapia intensiva neonatale, per neonati con gravi problemi di assistenza. E’ quindi della massima importanza assicurare a tali neonati ad alto rischio il miglior grado di assistenza. La struttura universitaria ha in dotazione attualmente due ecografi: il primo (KONTRON modello SIGMA) acquistato nel 1987 non è affidabile per riconoscere lesioni iniziali e quelle di minore estensione e non è dotato di modulo doppler, oggi essenziale; l’altro è uin piccolo apparecchio portatile, della ESAOTE BIOMEDICA, donato al reparto nel 1996, indicato però per ricerca su bambini grandi, ma corredato di due sonde di ultima generazione e di un monitor ad alta definizione ESAOTE. Questi due ultimi accessori sono compatibili solo con modelli di ecografo della stessa ditta.
Per quanto sopra risulta essenziale l’acquisto di un ecografo Ecocolor Doppler digitale modello Eidos della ESAOTE BIOMEDICA con sonda "a dito" da 6,5/5 Mhz, che, grazie al materiale già presente in reparto (sonde e monitor) e alla permuta del vecchio apparecchio Kontron, viene offerto alle seguenti condizioni, particolarmente vantaggiose:
prezzo dell’apparecchiatura offerto: Lire 100.000.000 + IVA
valutazione del vecchio ecografo: Lire 15.000.000 + IVA
prezzo finale dell’apparecchiatura: Lire 85.000.000 + IVA
Terminata l’esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

 IL CONSIGLIO

- udita la relazione;
- vista la nota con la quale il Prof. Antonio Scalamandré, Direttore della Cattedra di Neonatologia, ha chiesto l’acquisto di un ecografo digitale di ultima generazione con permuta di un vecchio ecografo KONTRON modello Sigma;
- considerato che l’unica apparecchiatura compatibile con gli accessori già in possesso della Cattedra è un Ecocolor Doppler digitale modello Eidos prodotto dalla ESAOTE BIOMEDICA;
- visto l’art. 54 comma 3 del Regolamento per l’Amministrazione e la contabilità generale dell’Università;
- vista l’offerta della ditta ESAOTE BIOMEDICA;
- ritenuta vantaggiosa la permuta del vecchio ecografo KONTRON;

DELIBERA

 1) di autorizzare la permuta dell’ecografo KONTRON mod. Sigma già in dotazione alla Cattedra di Neonatologia valutatao in Lire 15.000.000 + IVA 20% che sarà introitato sul bilancio universitario;
2) di autorizzare l’acquisto di un ecografo Ecocolor Doppler digitale modello Eidos con sonda "a dito" da 6,5/5 Mhz presso la ESAOTE BIOMEDICA per l’importo di Lire 100.000.000 + IVA 20%.
La suddetta somma, pari a Lire 120.000.000 IVA compresa, graverà sul tit. II ctg. 11 cap. 4 "Attrezzature didattiche e scientifiche" del corrente esercizio finanziario.
 

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

torna all'o.d.g. vai al successivo