DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE II - SETTORE EDILIZIA UNIVERSITARIA

20.14) CASERMA DEL COMANDO DEI CARABINIERI DI GIARDINETTI NUOVA SEDE IN TERRITORIO UNIVERSITARIO - EDIFICAZIONE E CONCESSIONE IN USO.

Il Presidente comunica che, a seguito di istanze del Presidente dell’VIII Circoscrizione e del Maresciallo del Comando dei Carabinieri della Caserma Giardinetti, l’Amministrazione ha valutato la possibilità di dislocare una stazione del Comando presso una struttura universitaria già esistente, idonea all’uso, ovvero di individuare una diversa soluzione.
Attualmente infatti la Caserma C.C. di Giardinetti è sita in un immobile in affitto posto lungo la Via Casilina, ad una distanza ragguardevole dai maggiori insediamenti dell’Ateneo e comunque in una posizione giudicata non ottimale per il controllo del comprensorio di Tor Vergata e zone limitrofe.
Incaricata dell’analisi del problema e della valutazione delle soluzioni alternative è stata l’Arch. Paola Clerici Maestosi, funzionario dell’Ufficio Tecnico, la quale ha elaborato due progetti di fattibilità, uno per ciascuna ipotesi.
Le parti interessate hanno espresso la loro preferenza nel senso di realizzare un nuovo fabbricato, di dimensioni contenute ma idoneo ad ospitare una Caserma, completa dei servizi di supporto, all’interno del comprensorio universitario, in posizione idonea alla migliore salvaguardia del patrimonio dell’Ateneo.
Il fabbricato verrebbe realizzato a spese dell’Università e rimarrebbe di sua proprietà salva la concessione in uso all’Arma, dietro corresponsione di un corrispettivo, che ripaghi l’Ateneo degli oneri sopportati.
Sulla scorta di parere espresso in tal senso dal Prof. Silvano Stucchi, l’Arch. Clerici Maestosi ha redatto il progetto di massima, suggerendo due possibili posizionamenti sul territorio: uno in prossimità delle strutture prefabbricate, l’altro su Via di Tor Vergata a ridosso della zona edificata del quartiere ed accanto alla Facoltà di Ingegneria.
Questa seconda soluzione è quella che le parti interessate hanno ritenuto più appropriata.
Il progetto di massima è stato inoltrato sia alla Commissione per l’Assetto del Territorio (con nota del 28.1.1998) sia al Comando Regionale dei Carabinieri del Lazio - Compagnia di Frascati e da entrambi assentito, implicitamente dalla Commissione ed esplicitamente dal Comando, con nota del 19.12.1997.
Dal progetto, allegato in copia al presente verbale, si evince che sono state prospettate due dimensioni, l’una per mc.8.400 ed un costo orientativo di L.4.200 milioni, l’altra, più ridotta, di mc.6.040 ed costo approssimato di L.3.020 milioni.
Limitando qui l’esposizione alla seconda soluzione, per essa si prevede la realizzazione di due fabbricati.
Il primo è la Caserma vera e propria, un corpo unico articolato su tre livelli per mc.5.400; a piano terreno saranno posizionati gli uffici con le aree funzionali della Caserma mentre ai piani primo e secondo si troveranno le residenze dei militi (al primo i celibi ed al secondo quelli con famiglia, secondo la normativa dell’Arma dei Carabinieri). L’altro fabbricato è un ricovero coperto per automezzi di cubatura pari a mc.640.
Il corrispettivo per l’uso dovrà ragionevolmente commisurarsi quindi con la spesa di L.3.020 milioni.
Ciò premesso, il Consiglio è invitato a deliberare in merito al progetto preliminare presentato dall’Arch. P. Clerici Maestosi.
Terminata l’esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- ascoltata la relazione del Presidente;
- esaminato il progetto di massima relativo all’edificazione di una caserma dei Carabinieri nel comprensorio di Tor Vergata, redatto dall’Arch. P. Clerici Maestosi, funzionario dell’Ufficio Tecnico;
- vista la nota del 28.1.1998, con la quale l’Architetto ha inoltrato il progetto stesso alla Commissione per l’Assetto del Territorio;
- vista la nota del 19.12.1997, con la quale il Comando Regionale dei Carabinieri del Lazio- Compagnia di Frascati - ha espresso il suo assenso in merito ad esso;
- con l'astensione del Prof. F. Ranalli;

DELIBERA

- di valutare positivamente l'insediamento di una caserma dell'Arma dei Carabinieri sul territorio dell'Università;
- di dare mandato al Rettore di valutare le modalità per l'ipotesi sopra detta. Le determinazioni raggiunte saranno discusse in Consiglio di Amministrazione.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

torna all'o.d.g.