II DIVISIONE - I RIPARTIZIONE

3.1) CONVENZIONE UNIVERSITA'/A.M.A.

A seguito di forme di collaborazione già poste in essere con l'A.M.A. nell'ambito delle iniziative dell'Estate Romana relativamente alle tematiche di interesse ambientale nonché a seguito di contatti preliminari tenuti personalmente dal prof. Maurizio Paci - ordinario di Chimica Biologica, disciplina particolarmente interessata all'educazione ambientale, l'Azienda Municipale Ambiente (A.M.A.) ha proposto di stipulare una convenzione - la cui bozza è stata concordata dalle parti - con l'Ateneo al fine di operare congiuntamente su temi e progetti aventi come obiettivo la diffusione della cultura scientifica a finalità ecologico-ambientale. La collaborazione tra le Parti potrà svolgersi sia con iniziative comuni sia su singoli temi di interesse dell'A.M.A. mediante la definizione di appositi atti integrativi che saranno stipulati, ai sensi dell'art. 66 del D.P.R. 382/80, per definire tecnicamente ed operativamente i suddetti temi e progetti.
L'organizzazione operativa delle attività, la gestione e l'analisi della fattibilità dei progetti saranno gestite da una commissione paritetica composta da rappresentanti delle parti.
La collaborazione e livello didattico si esplicherà in attività che non comporteranno alcun onere finanziario a carico dell'Università e che saranno di volta in volta concordate nei tempi e nelle modalità.
La realizzazione dei progetti che richiedano impegni di spesa avverrà tramite la stipula di singoli atti integrativi.
L'A.M.A., al fine di cooperare con l'Università nell'organizzazione dell'attività formativa, potrà dare in uso all'Ateneo stesso attrezzature scientifiche di sua proprietà da impiegare nei programmi di volta in volta stabiliti.
Nell'ambito dell'accordo, di cui si sottolinea l'interesse multidisciplinare, si ipotizzano inoltre:
- l'erogazione di borse di studio istituite e bandite dall'Università su fondi dell'A.M.A. a favore di studenti impegnati in lavori di comune interesse nei settori interessati dalla convenzione medesima;
- lo svolgimento di attività di ricerca finalizzate alla redazione di tesi di laurea;
- periodi di stage presso direzioni dell'A.M.A.
La convenzione avrà durata triennale a decorrere dalla data di sottoscrizione e sarà rinnovabile, previa delibera dei competenti organi.
Si fa presente al Consiglio che il Senato, nella seduta del 24.11.99, ha espresso parere favorevole alla sottoscrizione della convenzione in parola.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO

- presa visione della bozza di convenzione tra l'A.M.A. e Università di Tor Vergata;
- preso atto del parere favorevole espresso dal Senato Accademico nella seduta del 24.11.99;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di autorizzare la stipula di una convenzione tra l'Ateneo e l'Agenzia Municipale Ambiente (A.M.A.) al fine di operare congiuntamente su temi e progetti aventi come obiettivo la diffusione della cultura scientifica a finalità ecologico-ambientale. L'organizzazione operativa delle attività, la gestione e l'analisi della fattibilità dei progetti saranno gestite da una commissione paritetica composta da rappresentanti delle parti. La collaborazione e livello didattico si esplicherà in attività che non comporteranno alcun onere finanziario a carico dell'Università e che saranno di volta in volta concordate nei tempi e nelle modalità. La realizzazione dei progetti che richiedano impegni di spesa avverrà tramite la stipula di singoli atti integrativi.
La convenzione avrà durata triennale a decorrere dalla data di sottoscrizione e sarà rinnovabile, previa delibera dei competenti organi.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo