DIVISIONE II - RIPARTIZIONE I

3.4) PROTOCOLLI D'INTESA PER IL FUNZIONAMENTO DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE E DEI DIPLOMI UNIVERSITARI PRESSO LA FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA.

Si comunica al Consiglio che i seguenti presidi sanitari hanno manifestato l'intenzione, ai sensi dell'art. 6 del d.lgs 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni, di mettere a disposizione dell'Università le proprie strutture ed attrezzature per la formazione dei medici ammessi alla frequenza delle sottoelencate Scuole di Specializzazione:
- Azienda Unità Sanitaria Locale Roma D - Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione.
Il Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia ha espresso il proprio parere favorevole in merito a tale proposta di convenzione nella seduta del 24.6.1999;
- Libera Università "Campus Biomedico" - Scuola di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia.
Il Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia ha espresso il proprio parere favorevole in merito a tale proposta di convenzione nella seduta del 15.9.1999 dopo aver verificato la sussistenza dei requisiti di idoneità delle strutture previste dal Decreto 17.12.1997 del Ministero della Sanità;
- Casa di Cura Santa Famiglia s.r.l. Scuola di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia.
Il Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia ha espresso il proprio parere favorevole in merito a tale proposta di convenzione nella seduta del 15.9.1999 dopo aver verificato la sussistenza dei requisiti di idoneità delle strutture previste dal Decreto 17.12.1997 del Ministero della Sanità;
- I protocolli d'intesa entreranno in vigore dall'A.A. 1999/2000 ed avranno una durata equivalente a quella dei relativi Corsi di Specializzazione.
In data 26.10.1994 l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e l'Azienda Unità Sanitaria Locale Latina - Ospedale S.Maria Goretti hanno stipulato una convenzione per l'utilizzazione delle strutture del Dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda e dell'Ospedale S.Maria Goretti (Divisione di Ostetricia e Ginecologia/Servizio di Anestesia e Rianimazione) per le esigenze didattico-scientifiche delle Scuole di Specializzazione in Psichiatria, Oncologia ed Anestesia e Rianimazione. Essendo la medesima convenzione scaduta in data 1.11.1999 l'Azienda Unità Sanitaria Locale Latina - Ospedale S. Maria Goretti, vista la fattiva collaborazione instauratasi nel corso della vigenza dell'atto, con nota del 10.8.1999, ha manifestato l'intenzione di rinnovare la convenzione solo per la Scuola di Specializzazione in Oncologia mettendo a disposizione le strutture della Divisione di Chirurgia Generale.
Il Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia ha espresso il proprio parere favorevole in merito a tale proposta nella seduta 15.9.1999
Si ricorda inoltre al Consiglio che in data 8.4.1994 è stata stipulata una convenzione con la ex USL 58 di Palermo attuale Azienda di Rilievo Nazionale e di alta Specializzazione Ospedale Civico e Benfratelli, G.di Cristina e M. Ascoli per le esigenze didattico-scientifiche della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva scaduta in data 1.11.1999. L'Azienda di Rilievo Nazionale e di alta Specializzazione Ospedale Civico e Benfratelli, G. di Cristina e M. Ascoli di Palermo, con nota del 9.8.1999 ha manifestato la volontà di rinnovare tale rapporto di collaborazione per ulteriori cinque anni.
Il Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia nella seduta del 15.9.1999 ha espresso il proprio parere favorevole in merito a tale proposta di rinnovo dopo aver verificato i requisiti di idoneità delle strutture previsti dal Decreto 17.12.1997 del Ministero della Sanità per le Scuole di Specializzazione dell'area medica.
Infine si ricorda al Consiglio che in data 18.2.1992 è stata stipulata con la USL FR/7 di Sora per l'utilizzazione dell'Ospedale di Sora per le esigenze didattico-scientifiche delle sottoelencate Scuole di Specializzazione:
Anestesia e Rianimazione, Cardiologia, Chirurgia Generale (articolata negli indirizzi di Chirurgia Generale e Chirurgia d'Urgenza), Chirurgia Pediatrica, Ematologia, Ginecologia ed Ostetricia, Medicina Interna, Odontostomatologia, Oftalmologia, Ortopedia e Traumatologia, Pediatria, Radioterapia e Radiodiagnostica, Urologia e Oncologia con scadenza in data 18.2.2002.
L'Azienda Unità Sanitaria Locale Frosinone, con nota del 10.5.1999 ha comunicato di voler estendere il rapporto di collaborazione, tutt'ora in vigore, anche alle Scuole di Specializzazione in Cardiochirurgia e Medicina Legale e delle Assicurazioni.
Il Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia nella seduta del 26.5.1999 ha espresso parere positivo in merito all'estensione, alle Scuole di Specializzazione in Cardiochirurgia e Medicina Legale e delle Assicurazioni, del rapporto di collaborazione con l'Azienda Unità Sanitaria Locale Frosinone.
La convenzione sarà formalizzata mediante la stipula di un atto aggiuntivo, che entrerà in vigore dall'anno accademico 1999/2000, avrà la durata dell'originaria convenzione in data 18.2.1992 e potrà essere rinnovata unitamente a quest'ultima;
Si rende noto altresì al Consiglio che, con bando del 23.7.1999 è stato attivato il Corso di Diploma Universitario di Terapisti della Neuropsicomotricità dell'Età Evolutiva. L'Associazione Anni Verdi - Ente Morale - ha manifestato l'intenzione, in conformità del Protocollo d'intesa Regione/Università stipulato in data 12.6.1997, ai sensi dell'art. 2 della Legge 341/90, di stipulare con l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" un protocollo d'intesa allo scopo di ospitare presso la propria sede il Nuovo Corso di Diploma Universitario di Terapista della Neuropsicomotricità dell'Età Evolutiva, mettendo a disposizione le proprie strutture, attrezzature ed il proprio personale per garantire il funzionamento del Corso di Diploma.
Il Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia ha espresso parere favorevole in merito alla stipula del protocollo d'intesa con l'Associazione Anni Verdi - Ente Morale - nella seduta del 24.6.1999.
Il Protocollo d'intesa entrerà in vigore dall'A.A. 1999/2000 ed avrà la durata di 3 anni accademici.
Le condizioni e le modalità dei protocolli saranno rinegoziate con l'attivazione del Policlinico universitario.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione;

……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- visto il parere positivo espresso dal Senato Accademico nella seduta del 24.11.1999;
- preso atto di quanto deliberato dal Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia rispettivamente nelle sedute del 26.5.1999, 24.6.1999, 15.9.1999;
- presa visione dello schema tipo di protocollo d'intesa;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di approvare la stipula di protocolli d'intesa tra l'Università e le seguenti strutture sanitarie, ai sensi dell'art. 6 del d.lgs 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni, per le esigenze didattico-scientifiche delle seguenti Scuole di Specializzazione:
- Azienda Unità Sanitaria Locale Roma D - Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione;
- Libera Università "Campus Biomedico" - Scuola di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia;
- Casa di Cura Santa Famiglia s.r.l. - Scuola di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia.
- Azienda Unità Sanitaria Locale Latina - Ospedale S.Maria Goretti -Scuola di Specializzazione in Oncologia - Divisione di Chirurgia Generale;
- di approvare il rinnovo della convenzione tra l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e l'Azienda di Rilievo Nazionale e di alta Specializzazione Ospedale Civico e Benfratelli, G. di Cristina e M. Ascoli per le esigenze didattico-scientifiche della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva.
I protocolli d'intesa entreranno in vigore dall'A.A. 1999/2000 ed avranno la stessa durata dei relativi corsi di specializzazione.
- di approvare l'estensione del rapporto di collaborazione (tutt'ora in vigore) tra l'Università e l'Azienda Unità Sanitaria Locale Frosinone alle Scuole di Specializzazione in Cardiochirurgia e Medicina Legale e delle Assicurazioni.
La convenzione sarà formalizzata mediante la stipula di un atto aggiuntivo, che entrerà in vigore dall'anno accademico 1999/2000, avrà la durata dell'originaria convenzione in data 18.2.1992 e potrà essere rinnovata unitamente a quest'ultima;
- di approvare la stipula di un protocollo d'intesa tra l'Università di Roma "Tor Vergata" e l'Associazione Anni Verdi - Ente Morale - allo scopo di ospitare presso la proria sede il Corso di Diploma Universitario di Terapisti della Neuropsicomotricità dell'Età Evolutiva; il protocollo d'intesa entrerà in vigore dall'a.a. 1999/2000 ed avrà la durata di tre anni accademici.
Le condizioni e le modalità delle collaborazioni saranno rinegoziate con l'attivazione del Policlinico universitario.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo