SERVIZIO COPERTURE ASSICURATIVE D'ATENEO

5.4) ASSICURAZIONI GENERALI - POLIZZA INFORTUNI

L'Ateneo ha in corso con le Assicurazioni Generali S.p.A. una polizza per la copertura dei danni derivanti da infortuni che dovessero colpire gli studenti partecipanti al Programma ALFA: SUMMA, ROMAALNET e SALTANET (cooperazione tra gli organismi europei e quelli latino americani), ed iscritti alla Scuola di specializzazione in analisi e gestione della comunicazione.
La sopravvenuta esigenza di dare opportuna copertura infortunistica anche ai beneficiari di assegni aggiuntivi per la collaborazione ad attività di ricerca - ex art. 51, comma 6, L. 449/97 - che, attraverso contratti, vengono ad intrattenere rapporti di collaborazione con l'Ateneo (il cui costo resta a carico dei suddetti nelle modalità fissate dal contratto medesimo- pur restando l'obbligo della contraenza all'Ateneo), ha posto l'esigenza di chiedere alla Compagnia Assicuratrice di ampliare ed integrare la copertura in atto (inclusione di ulteriori figure, nuove ipotesi di massimale, ecc.) al fine di evitare non solo il continuo ricorso ad ampliamenti, che nascono dalle esigenze immediate, ma soprattutto per pianificare, con conseguente funzionalità dei rapporti ed operatività, i possibili e diversi soggetti per i quali, in considerazione delle molteplici attività poste in essere dall'Università (intesa nella sua eccezione più ampia), una siffatta copertura potrebbe essere richiesta con immediatezza di garanzia. Tale aspetto, peraltro, non avrebbe costituito incremento di costi dato che la polizza in atto prevede un premio minimo fisso anticipato ed una regolazione a fine anno in rapporto agli ordini di copertura che l'Ateneo ha richiesto nel corso della valenza contrattuale.
Attraverso una serie di incontri avuti con la Compagnia Assicuratrice, l'Università ha concordato una rielaborazione dell'attuale polizza, allegata al presente verbale, che rispetto alla precedente consente di operare con i seguenti vantaggi:
SOGGETTI ASSICURATI
Tutti i soggetti vengono raggruppati in una unica tipologia, la cui ampiezza descrittiva consente di assicurare tutti i soggetti/attività oggi in atto, ricomprendendo anche il più generico "rapporto di collaborazione coordinata e continuata" che potrà consentire in futuro di dare copertura a nuove tipologie di rapporto oggi non presenti (tale opportunità consentirà una più agevole e immediato inquadramento del rischio evitando possibili errori di valutazione e conseguenti problemi in sede di danno).

MASSIMALI DI ASSICURAZIONE
Sono state mantenute le due ipotesi di massimale già previste, e precisamente:
- L. 100.000.000 caso morte L. 200.000.000 caso invalidità permanente
- L. 300.000.000 caso morte L. 400.000.000 caso invalidità permanente

PREMI DI ASSICURAZIONE
Il raggruppamento delle varie figure in una unica categoria di soggetti ha permesso una consistente revisione dei costi ed uno snellimento delle procedure.
Per quanto riguarda la prima ipotesi, mentre la Polizza attuale che stabilisce premi diversi a seconda se l'attività svolta dall'assicurato ricomprende o meno la partecipazione a prove pratiche di sperimentazione, la proposta concordata prevede, in entrambi i casi, un solo premio di importo inferiore a quello attualmente in corso.
I nuovi premi infatti ammontano a:
- L. 225.000: durata copertura annuale (prima era rispettivamente di L. 400.000 e L. 300.000 a seconda se vi era o no la partecipazione a prove pratiche di sperimentazione)
- L. 150.000: durata copertura semestrale (prima era rispettivamente di L. 267.000 e L. 200.000 a seconda se vi era o no la partecipazione a prove pratiche di sperimentazione)
- L. 56.000: durata copertura mensile (prima era rispettivamente di L. 100.000 e L. 75.000 a seconda se vi era o no la partecipazione a prove pratiche di sperimentazione)
Qualora si desiderassero i massimali più alti - quelli della seconda ipotesi - i premi ammonteranno:
- L. 525.000 durata copertura annuale
- L. 350.000 durata copertura semestrale
- L. 131.000 durata copertura mensile
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO

- udita la relazione;
- preso atto dell'intesa raggiunta dall'Università con le Assicurazioni Generali per una revisione dell'attuale polizza Cumulativa Infortuni;
- considerato che la garanzia concordata è a tutela di soggetti con i quali l'Ateneo ha, o potrebbe avere, rapporti di collaborazione;
- considerato che la disciplina per i pagamenti del premio anticipato e quello a regolazione rimane immutato rispetto all'attuale normativa;
- considerato che i nuovi premi, a parità di massimali e durata, hanno subito una riduzione del circa 25%
- con voto unanime espresso nei modi di legge;

DELIBERA

- di approvare la proposta di polizza concordata dall'Ateneo con le Assicurazioni Generali per la copertura Cumulativa Infortuni a favore dei soggetti con i quali l'Ateneo ha, o potrebbe avere, rapporti di collaborazione;
- che gli studenti stranieri, per i quali gli accordi di collaborazione prevedano una copertura infortunistica, gli studenti iscritti alla Scuola di specializzazione in analisi e gestione della comunicazione ed i beneficiari degli assegni di collaborazione, ai sensi della L: 449/97, siano assicurati con i sottoindicati massimali:
L. 100.000.000 caso morte L. 200.000.000 caso invalidità permanente
- di delegare al Rettore l'individuazione dei massimali in caso di attivazione di coperture a favore di soggetti diversi da quelli sopra previsti.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo