I DIVISIONE
2.3) MODIFICA AL REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE FORME DI COLLABORAZIONE A TEMPO PARZIALE RESE DAGLI STUDENTI (LEGGE 2.12.91, N. 390) E DEFINIZIONE DEL NUMERO DI COLLABORAZIONI DA BANDIRE PER L'A.A. 1998/99
L'art. 13 della legge 390/91 consentiva alle Università di attivare,
previa disciplina con proprio atto regolamentare "forme di collaborazione degli
studenti ad attività connesse ai servizi resi dall'Ateneo, con esclusione di quelli
inerenti alle attività di docenza, allo svolgimento degli esami, all'assunzione di
responsabilità amministrative".
Il regolamento di attuazione del predetto art. 13 è stato emanato da
questo Ateneo con D.R. dell'8 giugno 1994.
Dall'esperienza maturata si è riscontrata la necessità di apportare dei correttivi al
regolamento stesso, già modificato con delibere del 25 settembre 1996 e 10 ottobre 1997.
La Commissione consiliare per il Diritto allo studio nella seduta del 30 settembre 1998 ha
analizzato le proposte di modifica al regolamento riferendo verbalmente il proprio parere.
I correttivi approvati dalla Commissione sono stati riportati nel testo che segue.
Per semplicità ed immediatezza nell'individuazione dei correttivi proposti viene
riportato integralmente il testo dello statuto sul quale si è proceduto ad evidenziare in
corsivo le parti di testo che si propone di espungere o sostituire e in neretto quelle
sostitutive o da aggiungere.
Per quanto attiene all'emanazione dei bandi di concorso per l'anno accademico 1998/99 il
Consiglio deve procedere alla individuazione del numero di collaborazioni da mettere a
concorso, e se lo ritiene opportuno, alla rideterminazione del corrispettivo da liquidare
allo studente ammontante attualmente a £ 14.000 ad ora, così come previsto dal
regolamento attualmente in vigore.
Si ricorda che nell'a.a. 1997/98 sono state bandite n. 350 collaborazioni per una spesa
complessiva di L. 766.500.000 (inclusa la quota assicurativa contro gli infortuni)
suddivise nel modo seguente:
- Facoltà di Giurisprudenza 60
- Facoltà di Ingegneria 50
- Facoltà di Economia 58
- Facoltà di Scienze MM.FF.NN. 40
- Facoltà di Medicina e Chirurgia 40
- Facoltà di Lettere e Filosofia 36
- Servizi Generali dell'Ateneo 66
---
Totale 350
Si ricorda inoltre che, in corso d anno, sono
state attivate altre 75 collaborazioni part-time nell'ambito della manifestazione
"l'Estate Romana" per un costo aggiuntivo di L. 164.250.000 (inclusa la quota
assicurativa contro gli infortuni).
Il Senato Accademico nella Seduta del 6 ottobre ha approvato le modifiche al regolamento
ed ha proposto di mettere a concorso per l'a.a. 1998/99 n. 350 collaborazioni suddivise
nel modo seguente:
- Facoltà di Giurisprudenza 60
- Facoltà di Ingegneria 50
- Facoltà di Economia 60
- Facoltà di Scienze M.F.N. 40
- Facoltà di Medicina e Chirurgia 40
- Facoltà di Lettere e Filosofia 40
- Servizi Generali dell'Ateneo 60
---
350
REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA
DELLE FORME DI COLLABORAZIONE A TEMPO PARZIALE RESE DAGLI STUDENTI
(Art. 13 legge 2.12.1991 n. 390; D.P.C.M. 13.4.94)
Art. 1
L'Università degli studi di Roma "Tor Vergata" definisce annualmente, secondo quanto disposto dall'art. 13 della legge 390 del 2.12.1991, forme di collaborazione degli studenti ad attività connesse ai servizi resi dall'Ateneo, con esclusione di quelle inerenti alle attività di docenza di cui all'art. 12 della legge n. 341 del 19.11.1990, allo svolgimento degli esami, nonchè all'assunzione di responsabilità amministrative.
Art. 2
Le attività per le quali potrà essere richiesta la collaborazione degli studenti saranno individuate annualmente con decreto del Rettore, sentito il Senato Accademico e previa deliberazione del Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo. La volontà della rappresentanza studentesca dell'Ateneo sarà surrogata da quella della componente rappresentativa degli studenti in seno al Consiglio di Amministrazione dell'Università.
Art. 3
1. L'affidamento dell'attività di collaborazione è effettuato in
forma contrattuale, a tempo parziale ed entro i limiti delle risorse disponibili nel
bilancio dell'Università con esclusione di qualsiasi onere aggiuntivo a carico del
bilancio dello Stato.
2. Ciascuna collaborazione comporta un'attività pari al totale delle ore
indicate nel bando di concorso e dovrà svolgersi nell'arco temporale "alla durata
di un anno" "corrispondente alla durata dellanno solare".
3. Le prestazioni dello studente non possono comunque superare il numero massimo di
150 ore per ciascun anno, con un impegno "non superiore alle 3 ore e non inferiore
a 2 ore" "non inferiore ad un'ora e non superiore a 3" per
ciascuna giornata lavorativa.
4. L'importo del corrispettivo per ciascuna ora lavorativa stabilito, in prima
applicazione del presente regolamento in £. 14.000 (quattordicimila) potrà essere
rideterminato annualmente dal Consiglio di Amministrazione in sede di deliberazione sul
numero e sulla ripartizione degli incarichi di collaborazione da mettere a concorso.
5. Il compenso è esente dall'imposta locale sui redditi e da quella sul reddito delle
persone fisiche.
6. La collaborazione non configura in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato e non
dà luogo ad alcuna valutazione ai fini di pubblici concorsi.
7. E' a carico dell'Università l'onere per la copertura assicurativa contro gli
infortuni.
8. La copertura finanziaria della spesa complessiva da destinare all'attivazione degli
incarichi di collaborazione ai sensi dell'art. 13 della legge n. 390/91 sarà deliberata
dal Consiglio di Amministrazione che utilizzerà una parte delle entrate derivanti dai
contributi degli studenti e da eventuali trasferimenti finalizzati effettuati da enti
pubblici e/o privati.
Art. 4
1. Alle collaborazioni possono accedere gli studenti
dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" iscritti ai corsi di laurea o
di diploma in regola con il pagamento delle tasse, soprattasse e contributi (o dispensati
totalmente o parzialmente per merito e condizioni economiche disagiate) in possesso,
nell'anno accademico per il quale è indetto il concorso, dei seguenti requisiti:
a) alla data di presentazione della domanda siano regolarmente iscritti "ai corsi
di laurea o di diploma ad anni successivi al primo, la somma complessiva del numero di
anni di iscrizione allUniversità non deve aver superato di oltre una unità
lanno di corso al quale sono iscritti " al 2°, 3°, 4°, 5°, 6° anno
in corso di un corso di laurea o di diploma; sono altresì ammessi gli studenti fuori
corso che si trovino nella condizione di essere risultati iscritti fuori corso o ripetente
per non più di un anno durante la carriera scolastica;
b) se trasferiti da altre Università, lo siano almeno da un anno, alla data di
presentazione della domanda;
c) non siano lavoratori dipendenti o autonomi;
d) non siano già in possesso di diploma di laurea o altro diploma universitario;
e) non si siano resi responsabili di fatti o comportamenti che abbiano procurato turbative
o pregiudizi alla funzionalità delle strutture di assegnazione durante lo svolgimento di
precedenti prestazioni collaborative addivenendo alla risoluzione del contratto;
f) se trattasi di studenti in corso aver superato "entro il 30 ottobre dell'anno
solare di emanazione del bando" "fino al giorno precedente la data di
pubblicazione del bando "almeno i 2/5 degli esami complessivamente previsti dal
piano di studi prescelto "ultimo approvato", "per" " in
riferimento" agli anni di corso frequentati;
g) se trattasi di studenti fuori corso o ripetenti dellultimo anno, il numero
complessivo degli esami sostenuti non dovrà essere inferiore ai 3/5 del numero totale
degli esami previsti per la conclusione del corso di studi in riferimento al piano di
studi "ultimo approvato" "prescelto";
h) se trattasi di studenti fuori corso o ripetenti non dell'ultimo anno gli esami
sostenuti non dovranno essere inferiori ai "4/5" "3/5"di
quelli complessivamente previsti dal piano di studi prescelto "ultimo approvato",
per gli anni di corso frequentati;
i) non abbiano in corso o non abbiano subito provvedimenti disciplinari ovvero non siano
sottoposti a procedimenti giudiziari penali.
l) aver sostenuto almeno un esame di profitto in una disciplina fra quelle comprese in un
eventuale elenco indicato nel bando di concorso che la Facoltà si riserva di poter
introdurre.
2. A parità di curriculum formativo prevalgono le condizioni di reddito più disagiate.
3. Il reddito da considerare è quello dichiarato dallo studente per il calcolo delle
tasse universitarie relative all'anno accademico per il quale è bandito il concorso;
4. Le domande per un massimo di 3 (come riportato nel successivo art. 5, c. 3) per
l'accesso alle collaborazioni, e le relative informazioni sulle condizioni economiche e di
merito (mediante l'indicazione degli esami superati e della votazione riportata), sono
presentate dagli studenti secondo lo schema allegato (Allegato 1) avvalendosi della
facoltà di autocertificazione ai sensi dell'art. 4 della legge 4.1.1968 n. 15 e dell'art.
24 della legge 13.4.1977 n. 114.
5. L'autocertificazione è soggetta a controllo della veridicità del suo contenuto da
parte dell'Amministrazione universitaria anche in collaborazione con gli organi di polizia
Tributaria e dell'Amministrazione Finanziaria.
6. Gli studenti di nazionalità straniera sono legittimati a concorrere all'attribuzione
degli incarichi di collaborazione alle condizioni previste dal secondo comma dell'art. 20
della L. 390/91.
Art. 5
1. I concorsi per il conferimento delle collaborazioni, nel numero
complessivo determinato e ripartito dal Consiglio di Amministrazione tra le varie
strutture interessate su proposta del Rettore, devono essere banditi "entro il
mese di ottobre con scadenza non oltre il 10 novembre" "nel periodo
intercorrente tra il 1 e il 15 novembre"e resi pubblici mediante affissione nelle
bacheche delle Facoltà, dei Dipartimenti, delle stutture interessate e di quelle comunque
idonee all'informazione degli studenti.
2. Il bando, conforme allo schema allegato al presente regolamento
(Allegato 2) dovrà riportare il fac-simile della domanda di partecipazione.
3. La ripartizione degli incarichi di collaborazione di cui al comma 1, sarà effettuata,
nel modo seguente:
a) tra le Facoltà e nell'ambito di queste, tra le singole strutture direttamente
interessate, in base al criterio della proporzionalità, in percentuale, rapportata al
numero degli studenti iscritti ai corsi di laurea o di diploma, riferiti all'anno
accademico precedente a quello per il quale è bandito il concorso, laddove l'adozione di
tale criterio sia possibile ed opportuno, nel senso che non ostino le caratteristiche e le
peculiarità dei servizi da attivare o da potenziare con il ricorso alla collaborazione
studentesca;
b) tra i servizi che coinvolgono più Facoltà;
c) tra i servizi centralizzati ed indifferenziati che riguardano la generalità degli
studenti iscritti all'Ateneo.
4. Sulla base di tale ripartizione gli studenti interessati possono presentare non più di
3 domande.
5. In ciascuna domanda gli aspiranti dovranno indicare se e per quali concorsi hanno
presentato analoga domanda; nell'ipotesi affermativa in ciascuna domanda gli interessati
dovranno dichiarare, secondo un ordine decrescente di preferenza, per quale graduatoria
intendano optare qualora si collocassero in posizione utile in più graduatorie.
6. "Le domande di ammissione di cui al comma 3 lettera a) devono essere rivolte al
Preside della Facoltà competente, secondo il corso di laurea o di diploma cui si è
iscritti e consegnate alle rispettive segreterie di Facoltà" "La domanda
di ammissione di cui al comma 3 lettera a) deve essere rivolta al Preside della Facoltà
competente, secondo il corso di laurea o di diploma cui lo studente è iscritto e
consegnata alla rispettiva segreteria di Facoltà". Nel caso in cui vengano
emessi bandi separati per i servizi di cui al comma 3 lettere b) e c) le relative domande
di ammissione dovranno essere consegnate presso l'Amministrazione Centrale, "ripartizione
Affari Generali-Diritto allo Studio", "Divisione I, Ripartizione I"
.
"7. Nel caso in cui, nel corso di un anno
accademico, a fronte di una esigenza straordinaria, o richiesta formulata da enti che
abbiano una convenzione con lUniversità (C.N.R., A.D.I.S.U. ecc), per attività
svolte all'interno dell'Università e nell'interesse degli studenti, il Consiglio di
Amministrazione conceda un incremento del numero di collaborazioni, in analogia a quanto
si verifica per i pubblici concorsi, possono essere utilizzate le graduatorie degli
idonei"
Art. 6
1. Al fine di operare una razionale
selezione delle domande degli studenti che concorrono all'affidamento degli incarichi di
collaborazione, nonchè un opportuno decentramento funzionale dell'intero procedimento
concorsuale, saranno costituite con decreto del Rettore tante Commissioni quante sono le
Facoltà istituite nell'Ateneo e nell'ambito delle quali si trovano le strutture che
dovranno avvalersi della collaborazione studentesca. Distinte Commissioni saranno
costituite nel caso il procedimento concorsuale interessi servizi di supporto alla
didattica che coinvolgano più Facoltà, ovvero servizi centralizzati ed indifferenziati
che riguardino la generalità degli studenti iscritti all'Ateneo.
2. Le domande di ammissione alla selezione, di cui all'art. 5 comma 3. lettera a),
saranno oggetto di esame e valutazione da parte di una commissione così composta:
- il Preside della Facoltà nell'ambito della quale operano i centri di servizio
assegnatari degli incarichi di collaborazione studentesca, ovvero un suo delegato, con
funzioni di Presidente;
- un professore o ricercatore della Facoltà nominato dal Preside;
- un impiegato dell'area amministrativa o tecnica della Facoltà con qualifica funzionale
non inferiore alla sesta, nominato dal Preside, con funzioni di Segretario.
3. Le domande di ammissione alla selezione di cui all'art. 5 comma 3. lettera b) (servizi
di supporto alla didattica che coinvolgano più Facoltà), saranno oggetto di esame e
valutazione da parte di una commissione così composta:
- un Preside di Facoltà designato dal Senato Accademico, o un suo delegato, con funzioni
di Presidente;
- un professore o ricercatore di una delle Facoltà interessate designato dal Senato
Accademico;
- un impiegato dell'area amministrativa o tecnica con qualifica funzionale non inferiore
alla sesta, in servizio nell'ambito delle Facoltà interessate, designato dal Direttore
Amministrativo, con funzioni di segretario;
4. Le domande di ammissione alla selezione di cui all'art.5 comma 3. lettera c) (servizi
indifferenziati e centralizzati che riguardano la generalità degli studenti iscritti
all'Ateneo), saranno oggetto di esame e valutazione da parte di una commissione così
composta:
- il Direttore Amministrativo (o un dirigente o vicedirigente da lui delegato), con
funzioni di Presidente;
- un professore o ricercatore designato dal Senato Accademico;
- un impiegato dell'area amministrativa o tecnica con qualifica funzionale non inferiore
alla sesta in servizio nell'Amministrazione centrale dell'Ateneo designato dal Direttore
Amministrativo, con funzioni di segretario;
5. Il punteggio da assegnare ad ogni candidato dovrà essere determinato sulla base della
somma di due punteggi aventi lo stesso valore massimo ottenuti nel modo seguente:
a) valutazione della media riportata negli esami sostenuti " entro il 30 ottobre
dell'anno solare di emanazione del bando" "fino al giorno precedente la
data di pubblicazione del bando" ;
b) valutazione del numero di esami sostenuti rispetto al numero totale di esami
previsto dal piano di studi per gli anni precedenti a quello al quale l'aspirante è
iscritto.
I due punteggi possono essere sommati con pesi diversi, il cui rapporto può variare da 1
a 2 a favore di quello relativo al "merito" "punto b)".
6. A parità di merito la posizione in graduatoria sarà determinata con riferimento al
minor reddito.
7. A conclusione dei lavori le Commissioni formulano le graduatorie degli aspiranti e
dichiarano beneficiari degli incarichi di collaborazione gli studenti che risultino
collocati utilmente nelle graduatorie stesse, fino a copertura del numero degli incarichi
messi a concorso complessivamente nell'ambito di ciascuna facoltà o per i servizi
coinvolgenti più Facoltà ovvero per i servizi centralizzati ed indifferenziati
riguardanti la generalità degli studenti iscritti all'Ateneo.
8. Le graduatorie dovranno prevedere l'assegnazione degli aventi diritto alle
collaborazioni alle strutture per le quali gli incarichi stessi sono stati messi a
concorso, nel rispetto se possibile delle preferenze, non più di due, espresse dagli
aspiranti nella domanda di ammissione.
9. I verbali contenenti le graduatorie di merito nonchè le domande di ammissione degli
studenti dovranno essere inviate, a cura del Presidente della Commissione,
all'Amministrazione Centrale che provvederà, con decreto del Rettore, alla nomina dei
vincitori.
10. L'Amministrazione ha facoltà di procedere all'attribuzione degli incarichi di
collaborazione che si siano resi disponibili, per rinuncia, decadenza o qualsiasi altro
motivo, a coloro che seguono nell'ordine di ciascuna graduatoria degli idonei cui si
riferiscono le disponibilità.
11. In caso di interruzione della prestazione prima del completamento della stessa, si
potrà attivare una nuova collaborazione per le ore residue ricorrendo alla relativa
graduatoria di merito.
12. Qualora lo studente dovesse laurearsi prima del termine previsto per la conclusione
dell'intero incarico, venendo meno le condizioni previste per il diritto alla
collaborazione, la prestazione sarà da ritenersi conclusa alla data della laurea, fermo
restando il diritto al pagamento delle ore effettivamente rese, e la possibilità di cui
ai precedenti commi 10 e 11.
Art. 7
1. I responsabili dei competenti centri di servizio, ove dotati di
autonomia di spesa, cui sono assegnati i vincitori dei concorsi di cui all'art. 5 comma 3
lettera a) e l'Amministrazione Centrale relativamente ai concorsi di cui all'art. 5 comma
3 lettere b) e c) provvederanno tempestivamente alla stipula dei contratti di attività di
collaborazione con ciascuna delle unità assegnate; nel contratto devono essere indicati i
seguenti elementi:
- generalità dello studente, residenza, codice fiscale;
- l'oggetto e la durata (in ore lavorative complessive dell'anno accademico) dello stesso
nonchè il contenuto della prestazione;
- che il vincolo non configura un rapporto di lavoro subordinato e la prestazione non dà
luogo ad alcuna valutazione ai fini dei pubblici concorsi;
- l'entità del corrispettivo, determinato in un compenso forfettario deliberato dal
Consiglio di Amministrazione ed il cui importo sarà esente dall'imposta locale sui
redditi e da quella sul reddito delle persone fisiche;
- le modalità di pagamento del compenso pattuito ("tre" rate
posticipate, a scadenza "quadrimestrale" "trimestrale");
- l'orario di espletamento della prestazione (suscettibile di variazione, fermo restando
il limite delle ore, secondo le esigenze del servizio) che costituisce l'oggetto del
rapporto di collaborazione;
- l'obbligo del risultato (con la specificazione che il pagamento delle rate "quadrimestrali"
"trimestrali" del compenso è subordinato alla approvazione da parte del
responsabile della struttura che provvede alla stipula del contratto, di una breve
relazione sull'attività prestata dallo studente in termini di impegno, di qualità, di
efficacia, di corretto comportamento, predisposta dal responsabile della struttura di
servizio direttamente interessata).
2. "La motivata relazione negativa sull'attività resa dallo studente nel
quadrimestre, in adempimento del suo obbligo di prestazione collaborativa, può
comportare, previa audizione dell'organo collegiale di governo cui fa capo la struttura
direttamente interessata, la sospensione dell'attività di collaborazione ovvero, per
gravi inadempienze, anche di natura disciplinare, la risoluzione del contratto di
collaborazione. La valutazione negativa, sia quadrimestrale che finale, comporta altresì
l'esclusione dello studente, per l'anno successivo a quello cui si riferisce il risultato
negativo, del diritto ad essere ammesso al altra eventuale procedura concorsuale per la
selezione dei destinatari di incarichi di collaborazione".
2. " Sulla base di una motivata relazione negativa, sottoscritta dal
responsabile del servizio cui è stato assegnato lo studente, si può procedere, previa
audizione dellorgano collegiale di governo cui fa capo la struttura direttamente
interessata, alla risoluzione del contratto di collaborazione. Tale valutazione negativa,
comporta altresì l'esclusione dello studente, per l'anno successivo a quello cui si
riferisce il risultato negativo, del diritto di essere ammesso ad altra eventuale
procedura concorsuale per la selezione dei destinatari di incarichi di
collaborazione".
3. Ai sensi dell'art. 13, comma 3, lettera d) della legge 390/91 al termine dell'anno
di collaborazione, deve essere redatta a cura e firma del responsabile della struttura, la
relazione finale sull'attività complessivamente svolta dallo studente e sulla efficacia
del servizio attivato. La relazione finale, purchè prodotta in tempo utile ai fini del
pagamento dell'ultima rata del compenso, sostituisce quella dell'ultimo "quadrimestre"
"trimestre".
Di tali relazioni si terrà conto nell'assegnazione degli incarichi di collaborazione
nell'anno successivo.
Art. 8
Per tutto quanto non previsto dal presente regolamento si fa riferimento alla normativa vigente in materia ed all'avviso di selezione che sarà predisposto e reso pubblico all'occorrenza.
Art. 9
Il presente regolamento verrà pubblicato mediante affissione all'albo dell'Ateneo per trenta giorni consecutivi dopo l'approvazione dal parte del Consiglio di Amministrazione.
Allegato n. 1
Al .......................................
........................................
dell'Università degli Studi di Roma
"Tor Vergata"
SEDE
Oggetto: Domanda di partecipazione al concorso indetto per l'a.a. ......................... per il conferimento di n ..................... collaborazioni destinate ............................. ai sensi dell'art. 13 della legge 390/91 e relativa autocertificazione sulle condizioni economiche del nucleo familiare e sui requisiti di merito ai sensi degli artt. 2 e 4 della legge 15/1968 e dell'art. 24 della legge 114/77.
Il sottoscritto .......................nato/a a ...................(...........................) il .......................codice fiscale ...................................................... di cittadinanza ............................................. residente in ........................................ Via ................................................................................ n.......................................... domiciliato a..... ..........................Via . .........................................n........c.a.p. ...................tel.......................................immatricolato nell'a.a. ............... e regolarmente iscritto nell'a.a.............al ........ anno del corso di laurea/diploma in ............................................................................................................................ della Facoltà di ................................................................................... presso l'Ateneo di "Tor Vergata", n. di matricola .................................................................................... [ ] - senza mai essere stato iscritto fuori corso intermedio o ripetente, ovvero
[ ] - trovandosi /essendosi trovato, per non più di una volta durante la carriera scolastica nella posizione di fuori corso intermedio/ripetente nell'a.a. ...............................................
chiede
di partecipare al concorso indetto per l'a.a. ....................................per il conferimento di n. ................... incarichi di collaborazione ai servizi resi dall'Ateneo ai sensi dell'art. 13 della legge 390/91 presso .................................. ed esprime le seguenti preferenze riguardo le attività messe a concorso:
....................................................................................................................................................................................................................................................
Il sottoscritto, ai sensi dell'art. 24 della legge 13.04.1977 n. 114
nonchè dell'art. 4 della legge 04.01.1968, n. 15 dichiara:
- di non essere stato trasferito da altra Università da meno di un anno;
- di non essere lavoratore dipendente o autonomo;
- di non essere in possesso di diploma di laurea o altro diploma universitario;
- di non essersi reso responsabile di fatti o comportamenti che abbiano procurato
turbative o pregiudizi alla funzionalità delle strutture di assegnazione durante lo
svolgimento di precedenti prestazioni collaborative addivenendo alla risoluzione del
contratto; (depennare la voce se in precedenza non ha mai svolto attività di
collaborazione part-time);
- di non aver in corso o subito provvedimenti disciplinari ovvero di non essere sottoposto
a procedimenti giudiziari penali.
Il sottoscritto dichiara sotto la propria responsabilità che il reddito del proprio nucleo familiare relativo all'anno ................... è stato pari aL. .............................
Il sottoscritto dichiara, altresì, di aver superato, fino al giorno precedente a quello di emanazione del bando di concorso, con la media di ......................... i seguenti esami, per un totale di ................... (su un totale di n. ................ esami previsti nel suo piano di studi fino all'anno di corso precedente a quello cui si riferisce il concorso)
situazione di merito
_______________________________________________________________
n. Esami Sostenuti Votazione data
_______________________________________________________________
1.............................................................................................................................2.............................................................................................................................3.............................................................................................................................4............................................................................................................................. 5.............................................................................................................................6.............................................................................................................................7............................................................................................................................. 8.............................................................................................................................
9.............................................................................................................................10...........................................................................................................................11...........................................................................................................................12...........................................................................................................................13...........................................................................................................................14...........................................................................................................................15...........................................................................................................................16...........................................................................................................................
17...........................................................................................................................18...........................................................................................................................19...........................................................................................................................20...........................................................................................................................
21...........................................................................................................................22........................................................................................................................... 23...........................................................................................................................24........................................................................................................................... 25........................................................................................................................... 26...........................................................................................................................27........................................................................................................................... 28...........................................................................................................................29........................................................................................................................... 30...........................................................................................................................31...........................................................................................................................32...........................................................................................................................
Il sottoscritto dichiara di aver presentato analoga domanda di partecipazione anche per il concorso indetto a n. ...................... posti di collaborazione presso la seguente struttura ........................................................ (depennare la voce se non interessa)
Nel caso in cui il sottoscritto dovesse risultare utilmente collocato in più di una graduatoria dichiara altresì di accettare l'incarico secondo il seguente ordine di preferenza:
1 ............................................................................
2 ............................................................................
(depennare la voce se è stata presentata la domamda per un solo concorso)
Il sottoscritto dichiara, sotto la propria responsabilità, che i dati suddetti corrispondono a verità.
Il sottoscritto dichiara di essere consapevole che la presente domanda di partecipazione al concorso in oggetto è soggetta a controllo sulla veridicità del suo contenuto da parte dell'Amministrazione Universitaria anche in collaborazione con gli organi di Polizia Tributaria e dell'Amministrazione Finanziaria.
Il sottoscritto allega alla domanda una copia del piano di studi. (depennare la voce se lo studente non ha mai presentato il piano di studi)
IL DICHIARANTE
Allegato n. 2
IL RETTORE
VISTO l'art. 13 della L. 2.12.1991, n. 390 che prevede la possibilità per l'Università di disciplinare con propri regolamenti forme di collaborazione degli studenti in attività connesse ai servizi resi dall'Ateneo, con esclusione di quelli inerenti alle attività di docenza, allo svolgimento degli esami, all'assunzione di responsabilità amministrative;
VISTO il regolamento attuativo dell'art. 13 della predetta legge 390/91 approvato dal Consiglio di Amministrazione di questo Ateneo nella seduta del........................;
VISTA la delibera del Consiglio di Amministrazione del .................... con la quale veniva stabilito il numero di collaborazioni da mettere a concorso per l'a.a...............;
DECRETA
Art. 1
1. E' indetto per l'anno accademico ....................un concorso per il conferimento di n. ............... incarichi di collaborazione a tempo parziale ai servizi resi dall'Ateneo da svolgersi presso ...............................................................................
Art. 2
1. Ciascuna collaborazione comporterà un'attività di 150 ore complessive, da ripartirsi, secondo le esigenze interne della struttura, in moduli non superiori a tre ore al giorno e non inferiori a una.
Art. 3
1. Il compenso per tale attività di collaborazione è fissato
annualmente dal Consiglio di Amministrazione. Per l'anno accademico ............. viene
fissato in £. ............. per ora lavorativa al netto dell'onere per la copertura
assicurativa contro gli infortuni.
Il compenso è esente dall'imposta locale sui redditi e da quella sul
reddito delle persone fisiche.
Art. 4
1. Sono amessi a partecipare gli studenti dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" in possesso, nell'anno accademico ................... dei seguenti requisiti:
a) alla data di presentazione della domanda siano regolarmente iscritti al 2°, 3°, 4°, 5°, e 6° anno in corso, di un corso di laurea o di diploma; sono altresì ammessi gli studenti non oltre il primo anno fuori corso e gli studenti in corso che si trovino nella condizione di essere risultati iscritti fuori corso intermedio o ripetente per non più di un anno durante la carriera scolastica;
b) se trasferiti da altre Università, lo siano almeno da un anno, alla data di presentazione della domanda;
c) non siano lavoratori dipendenti o autonomi;
d) non siano già in possesso di diploma di laurea o altro diploma universitario;
e) non si siano resi responsabili di fatti o comportamenti che abbiano procurato turbative o pregiudizi alla funzionalità delle strutture di assegnazione durante lo svolgimento di precedenti prestazioni collaborative addivenendo alla risoluzione del contratto;
f) se trattasi di studenti in corso aver superato fino al giorno precedente la pubblicazione del bando, almeno i 2/5 degli esami complessivamente previsti dal piano di studi prescelto, per gli anni di corso frequentati;
g) se trattasi di studenti fuori corso o ripetenti dell'ultimo anno il numero complessivo degli esami sostenuti, fino al giorno precedente la pubblicazione del bando non dovrà essere inferiore ai 3/5 del numero totale degi esami previsti per la conclusione del corso di studi in riferimento al piano di studi prescelto;
h) se trattasi di studenti fuori corso o ripetenti non dell'ultimo anno gli esami sostenuti fino al giorno precedente la data di pubblicazione del bando non dovranno essere inferiori ai 3/5 di quelli complessivamente previsti dal piano di studi prescelto, per gli anni di corso frequentati;
i) non abbiano in corso o non abbiano subito provvedimenti disciplinari ovvero non siano sottoposti a procedimenti giudiziari penali.
Art. 5
1. La domanda per l'accesso alle collaborazioni indirizzata al ................................, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al presente bando (Allegato ..............) dovrà essere consegnata dallo studente presso .................................................entro il .................... avvalendosi della facoltà di autocertificazione ai sensi dell'art. 4 della legge 4.1.1968 n. 15 e dell'art. 24 della legge 13.4.1977 n. 114.
2. Nella domanda l'aspirante dovrà indicare:
- il cognome e il nome;
- il luogo e la data di nascita;
- il codice fiscale;
- la cittadinanza;
- la residenza, il domicilio cui indirizzare eventuali comunicazioni e il recapito telefonico;
- la Facoltà di appartenenza, il corso di Laurea o di diploma, l'anno di immatricolazione all'Università, l'anno di corso, il numero di matricola;
- la specificazione di non essere iscritto oltre il primo anno fuori corso o di trovarsi/esssersi trovato per non più di una volta durante la carriera scolastica nella posizione di fuori corso intermedio/ripetente
il candidato dovrà inoltre dichiarare:
- gli esami superati fino al giorno precedente la data di pubblicazione del bando con la data e le relative votazioni conseguite;
- di non essere già in possesso di diploma di laurea o di altro diploma universitario;
- di non essere studente lavoratore dipendente o autonomo;
- che non si è reso responsabile di fatti o comportamenti che abbiano procurato turbative o pregiudizi alla funzionalità delle strutture di assegnazione durante lo svolgimento di precedenti prestazioni collaborative addivenendo alla risoluzione del contratto;
- che non abbia in corso o non abbia subito provvedimenti disciplinari ovvero non sia sottoposto a procedimenti giudiziari penali.
3. Nella domanda il candidato potrà esprimere non più di due preferenze indicando la struttura presso cui gradirebbe svolgere l'attività di collaborazione.
4. La domanda dovrà contenere apposita autocertificazione, sotto la propria responsabilità, sulle condizioni di reddito proprie e dei componenti del nucleo familiare di appartenenza.
5. Il reddito da considerare è quello dichiarato dallo studente per il calcolo delle tasse universitarie relative all'anno accademico per il quale è bandito il concorso.
6. L'autocertificazione è soggetta a controllo della veridicità del suo contenuto da parte dell'Amministrazione universitaria anche in collaborazione con gli organi di polizia Tributaria e dell'Amministrazione Finanziaria.
7. Alla domanda di partecipazione il candidato dovrà allegare una copia del piano di studi prescelto. (Il piano di studi non va allegato se lo studente non ha mai presentato il piano di studi perchè segue, ove previsto, quello statutario).
8. Nella domanda di partecipazione il candidato dovrà indicare se e per quali concorsi ha presentato analoga domanda. Nell'ipotesi affermativa nella domanda di partecipazione l'interessato dovrà dichiarare, secondo un'ordine decrescente di preferenza, per quale graduatoria intenda optare qualora si collocasse in posizione utile in più graduatorie.
Art. 6
1. Il conferimento degli incarichi di collaborazione di cui all'art. 1 del presente bando verrà perfezionato, in forma contrattuale, a seguito della selezione effettuata da un'apposita commissione, composta da tre membri da costituire presso ........................................ e nominata con decreto del Rettore.
2. La Commissione individuerà i beneficiari degli incarichi messi a concorso, prendendo in esame, esclusivamente, le domande degli studenti che abbiano dichiarato i requisiti di cui all'art. 4 del presente bando.
3. Il punteggio da assegnare ad ogni candidato sarà determinato sulla base della somma di due punteggi aventi lo stesso valore massimo, ottenuti nel modo seguente:
a) valutazione della media riportata negli esami sostenuti fino al giorno precedente quello di pubblicazione del bando;
b) valutazione del numero di esami sostenuti rispetto al numero totale di esami previsto dal piano di studi per gli anni precedenti a quello al quale l'aspirante è iscritto.
I due punteggi possono essere sommati con pesi diversi, il cui rapporto può variare da 1 a 2 a favore di quello relativo al punto b.
4. A parità di merito la posizione in graduatoria sarà determinata con riferimento al minor reddito.
5. La graduatoria sarà resa pubblica mediante affissione agli albi del Rettorato delle Facoltà e del Centro di Servizio direttamente interessati.
6. I responsabili dei centri di servizio interessati cui sono assegnati i vincitori dei concorsi provvederanno tempestivamente alla stipula dei contratti di attività di collaborazione con ciascuna delle unità assegnate.
Art. 7
1. Il compenso determinato all'art. 3 del presente bando verrà corrisposto all'avente diritto in rate posticipate alla fine di ciascun trimestre, subordinatamente alla presentazione di una relazione, a firma del responsabile della struttura, che autorizza il pagamento sulla scorta di una valutazione dell'operato dello studente che ha fornito la propria collaborazione, in termini di efficacia, serietà e disciplina.
Art. 8
1. Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, valgono le norme previste dal regolamento attuativo dell'art. 13 della legge 390/91.
Termitata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione
OMISSIS
IL CONSIGLIO
- udita la relazione del Presidente;
- visto il regolamento che disciplina le forme di collaborazione a tempo
parziale degli studenti e in particolare le modifiche proposte;
- preso atto del parere favorevole espresso dalla Commissione per il Diritto allo sudio,
relativamente alle modifiche da apportare al regolamento che disciplina le forme di
collaborazione di cui all'art. 13 legge 390/91;
- preso atto del parere favorevole espresso nella seduta del 6 ottobre 1998 dal Senato
Accademico sulle modifiche da apportare al regolamento e della proposta relativa al numero
di collaboazioni da mettere a concorco per ciascuna Facoltà e per i Servizi Generali
dell'Ateneo;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;
DELIBERA
- di approvare le modifiche al regolamento per la disciplina delle
forme di collaborazione a tempo parziale rese dagli studenti (legge, 2.12.91, n. 390, art.
13) come di seguito riportato:
- di stabilire per la.a. 98/99 in n. 350 le collaborazioni da mettere
a concorso, suddivise nel modo seguente:
Facoltà di Giurisprudenza
60
Facoltà di Ingegneria 50
Facoltà di Economia 60
Facoltà di Medicina e Chirurgia 40
Facoltà di Scienze MM.FF.NN. 40
Facoltà di Lettere e Filosofia 40
Servizi Generali dellAteneo 60
__
350
- di stabilire il corrispettivo per ogni ora lavorativa in £ 14.000;
- di dare mandato al Vicedirigente della DIV. III di provvedere alla
stipula della relativa polizza assicurativa;
- di dare mandato alla divisione III ripartizione I di imputare la spesa complessiva di
£. 735.000.000 quale compemso per gli studenti vincitori delle collaborazioni sul tit. I
cat. 2 cap. 14 "Borse di Studio L. 390/91" del bilancio universitario, E.F.
1999.
REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA
DELLE FORME DI COLLABORAZIONE A TEMPO PARZIALE RESE DAGLI STUDENTI
(Art. 13 legge 2.12.1991 n. 390; D.P.C.M. 13.4.94)
Art. 1
L'Università degli studi di Roma "Tor Vergata" definisce annualmente, secondo quanto disposto dall'art. 13 della legge 390 del 2.12.1991, forme di collaborazione degli studenti ad attività connesse ai servizi resi dall'Ateneo, con esclusione di quelle inerenti alle attività di docenza di cui all'art. 12 della legge n. 341 del 19.11.1990, allo svolgimento degli esami, nonchè all'assunzione di responsabilità amministrative.
Art. 2
Le attività per le quali potrà essere richiesta la collaborazione degli studenti saranno individuate annualmente con decreto del Rettore, sentito il Senato Accademico e previa deliberazione del Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo. La volontà della rappresentanza studentesca dell'Ateneo sarà surrogata da quella della componente rappresentativa degli studenti in seno al Consiglio di Amministrazione dell'Università.
Art. 3
1. L'affidamento dell'attività di collaborazione è effettuato in
forma contrattuale, a tempo parziale ed entro i limiti delle risorse disponibili nel
bilancio dell'Università con esclusione di qualsiasi onere aggiuntivo a carico del
bilancio dello Stato.
2. Ciascuna collaborazione comporta un'attività pari al totale delle ore
indicate nel bando di concorso e dovrà svolgersi nell'arco temporale corrispondente alla
durata dellanno solare.
3. Le prestazioni dello studente non possono comunque superare il numero massimo di 150
ore per ciascun anno, con un impegno non inferiore ad unora e non superiore alle 3
per ciascuna giornata lavorativa.
4. L'importo del corrispettivo per ciascuna ora lavorativa stabilito, in prima
applicazione del presente regolamento in £. 14.000 (quattordicimila) potrà essere
rideterminato annualmente dal Consiglio di Amministrazione in sede di deliberazione sul
numero e sulla ripartizione degli incarichi di collaborazione da mettere a concorso.
5. Il compenso è esente dall'imposta locale sui redditi e da quella sul reddito delle
persone fisiche.
6. La collaborazione non configura in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato e non
dà luogo ad alcuna valutazione ai fini di pubblici concorsi.
7. E' a carico dell'Università l'onere per la copertura assicurativa contro gli
infortuni.
8. La copertura finanziaria della spesa complessiva da destinare all'attivazione degli
incarichi di collaborazione ai sensi dell'art. 13 della legge n. 390/91 sarà deliberata
dal Consiglio di Amministrazione che utilizzerà una parte delle entrate derivanti dai
contributi degli studenti e da eventuali trasferimenti finalizzati effettuati da enti
pubblici e/o privati.
Art. 4
1. Alle collaborazioni possono accedere gli studenti dell'Università
degli Studi di Roma "Tor Vergata" iscritti ai corsi di laurea o di diploma in
regola con il pagamento delle tasse, soprattasse e contributi (o dispensati totalmente o
parzialmente per merito e condizioni economiche disagiate) in possesso, nell'anno
accademico per il quale è indetto il concorso, dei seguenti requisiti:
a) alla data di presentazione della domanda siano regolarmente iscritti al
2°, 3°, 4°, 5°, 6° anno in corso di un corso di laurea o di diploma; sono altresì
ammessi gli studenti fuori corso che si trovino nella condizione di essere risultati
iscritti fuori corso o ripetente per non più di un anno durante la carriera scolastica;
b) se trasferiti da altre Università, lo siano almeno da un anno, alla data di
presentazione della domanda;
c) non siano lavoratori dipendenti o autonomi;
d) non siano già in possesso di diploma di laurea o altro diploma universitario;
e) non si siano resi responsabili di fatti o comportamenti che abbiano procurato turbative
o pregiudizi alla funzionalità delle strutture di assegnazione durante lo svolgimento di
precedenti prestazioni collaborative addivenendo alla risoluzione del contratto;
f) se trattasi di studenti in corso aver superato "fino al giorno precedente la
data di pubblicazione del bando "almeno i 2/5 degli esami complessivamente
previsti dal piano di studi prescelto " in riferimento" agli anni
di corso frequentati;
g) se trattasi di studenti fuori corso o ripetenti dellultimo anno, il numero
complessivo degli esami sostenuti non dovrà essere inferiore ai 3/5 del numero totale
degli esami previsti per la conclusione del corso di studi in riferimento al piano di
studi "prescelto";
h) se trattasi di studenti fuori corso o ripetenti non dell'ultimo anno gli esami
sostenuti non dovranno essere inferiori ai "3/5"di quelli
complessivamente previsti dal piano di studi prescelto, per gli anni di corso frequentati;
i) non abbiano in corso o non abbiano subito provvedimenti disciplinari ovvero non siano
sottoposti a procedimenti giudiziari penali.
l) aver sostenuto almeno un esame di profitto in una disciplina fra quelle comprese in un
eventuale elenco indicato nel bando di concorso che la Facoltà si riserva di poter
introdurre.
2. A parità di curriculum formativo prevalgono le condizioni di reddito più disagiate.
3. Il reddito da considerare è quello dichiarato dallo studente per il calcolo delle
tasse universitarie relative all'anno accademico per il quale è bandito il concorso;
4. Le domande per un massimo di 3 (come riportato nel successivo art. 5, c. 3) per
l'accesso alle collaborazioni, e le relative informazioni sulle condizioni economiche e di
merito (mediante l'indicazione degli esami superati e della votazione riportata), sono
presentate dagli studenti secondo lo schema allegato (Allegato 1) avvalendosi della
facoltà di autocertificazione ai sensi dell'art. 4 della legge 4.1.1968 n. 15 e dell'art.
24 della legge 13.4.1977 n. 114.
5. L'autocertificazione è soggetta a controllo della veridicità del suo contenuto da
parte dell'Amministrazione universitaria anche in collaborazione con gli organi di polizia
Tributaria e dell'Amministrazione Finanziaria.
6. Gli studenti di nazionalità straniera sono legittimati a concorrere all'attribuzione
degli incarichi di collaborazione alle condizioni previste dal secondo comma dell'art. 20
della L. 390/91.
Art. 5
1. I concorsi per il conferimento delle collaborazioni, nel numero
complessivo determinato e ripartito dal Consiglio di Amministrazione tra le varie
strutture interessate su proposta del Rettore, devono essere banditi "nel periodo
intercorrente tra il 1 e il 15 novembre" e resi pubblici mediante affissione
nelle bacheche delle Facoltà, dei Dipartimenti, delle stutture interessate e di quelle
comunque idonee all'informazione degli studenti.
2. Il bando, conforme allo schema allegato al presente regolamento
(Allegato 2) dovrà riportare il fac-simile della domanda di partecipazione.
3. La ripartizione degli incarichi di collaborazione di cui al comma 1, sarà effettuata,
nel modo seguente:
a) tra le Facoltà e nell'ambito di queste, tra le singole strutture direttamente
interessate, in base al criterio della proporzionalità, in percentuale, rapportata al
numero degli studenti iscritti ai corsi di laurea o di diploma, riferiti all'anno
accademico precedente a quello per il quale è bandito il concorso, laddove l'adozione di
tale criterio sia possibile ed opportuno, nel senso che non ostino le caratteristiche e le
peculiarità dei servizi da attivare o da potenziare con il ricorso alla collaborazione
studentesca;
b) tra i servizi che coinvolgono più Facoltà;
c) tra i servizi centralizzati ed indifferenziati che riguardano la generalità degli
studenti iscritti all'Ateneo.
4. Sulla base di tale ripartizione gli studenti interessati possono presentare non più di
3 domande.
5. In ciascuna domanda gli aspiranti dovranno indicare se e per quali concorsi hanno
presentato analoga domanda; nell'ipotesi affermativa in ciascuna domanda gli interessati
dovranno dichiarare, secondo un ordine decrescente di preferenza, per quale graduatoria
intendano optare qualora si collocassero in posizione utile in più graduatorie.
6. "La domanda di ammissione di cui al comma 3 lettera a) deve essere rivolta al
Preside della Facoltà competente, secondo il corso di laurea o di diploma cui lo studente
è iscritto e consegnata alla rispettiva segreteria di Facoltà". Nel caso in cui
vengano emessi bandi separati per i servizi di cui al comma 3 lettere b) e c) le relative
domande di ammissione dovranno essere consegnate presso l'Amministrazione Centrale, "Divisione
I, Ripartizione I".
"7. Nel caso in cui, nel corso di un anno accademico, a fronte di una esigenza
straordinaria,o richiesta formulata da enti che abbiano una convenzione con
lUniversità (C.N.R., A.D.I.S.U. ecc) il Consiglio di Amministrazione conceda un
incremento del numero di borse, in analogia a quanto si verifica per i pubblici concorsi,
possono essere utilizzate le graduatorie degli idonei"
Art. 6
1. Al fine di operare una razionale selezione delle domande degli
studenti che concorrono all'affidamento degli incarichi di collaborazione, nonchè un
opportuno decentramento funzionale dell'intero procedimento concorsuale, saranno
costituite con decreto del Rettore tante Commissioni quante sono le Facoltà istituite
nell'Ateneo e nell'ambito delle quali si trovano le strutture che dovranno avvalersi della
collaborazione studentesca. Distinte Commissioni saranno costituite nel caso il
procedimento concorsuale interessi servizi di supporto alla didattica che coinvolgano più
Facoltà, ovvero servizi centralizzati ed indifferenziati che riguardino la generalità
degli studenti iscritti all'Ateneo.
2. Le domande di ammissione alla selezione, di cui all'art. 5 comma 3.
lettera a), saranno oggetto di esame e valutazione da parte di una commissione così
composta:
- il Preside della Facoltà nell'ambito della quale operano i centri di servizio
assegnatari degli incarichi di collaborazione studentesca, ovvero un suo delegato, con
funzioni di Presidente;
- un professore o ricercatore della Facoltà nominato dal
Preside;
- un impiegato dell'area amministrativa o tecnica della Facoltà con
qualifica funzionale non inferiore alla sesta, nominato dal Preside, con funzioni di
Segretario.
3. Le domande di ammissione alla selezione di cui all'art. 5 comma 3. lettera b) (servizi
di supporto alla didattica che coinvolgano più Facoltà), saranno oggetto di esame e
valutazione da parte di una commissione così composta:
- un Preside di Facoltà designato dal Senato Accademico, o un suo delegato, con funzioni
di Presidente;
- un professore o ricercatore di una delle Facoltà interessate designato dal Senato
Accademico;
- un impiegato dell'area amministrativa o tecnica con qualifica funzionale non inferiore
alla sesta, in servizio nell'ambito delle Facoltà interessate, designato dal Direttore
Amministrativo, con funzioni di segretario;
4. Le domande di ammissione alla selezione di cui all'art.5 comma 3. lettera c) (servizi
indifferenziati e centralizzati che riguardano la generalità degli studenti iscritti
all'Ateneo), saranno oggetto di esame e valutazione da parte di una commissione così
composta:
- il Direttore Amministrativo (o un dirigente o vicedirigente da lui delegato), con
funzioni di Presidente;
- un professore o ricercatore designato dal Senato Accademico;
- un impiegato dell'area amministrativa o tecnica con qualifica funzionale non inferiore
alla sesta in servizio nell'Amministrazione centrale dell'Ateneo designato dal Direttore
Amministrativo, con funzioni di segretario;
5. Il punteggio da assegnare ad ogni candidato dovrà essere determinato sulla base della
somma di due punteggi aventi lo stesso valore massimo ottenuti nel modo seguente:
a) valutazione della media riportata negli esami sostenuti "fino al giorno
precedente la data di pubblicazione del bando"
b) valutazione del numero di esami sostenuti rispetto al numero totale di esami
previsto dal piano di studi per gli anni precedenti a quello al quale l'aspirante è
iscritto.
I due punteggi possono essere sommati con pesi diversi, il cui rapporto può variare da 1
a 2 a favore di quello relativo al "punto b".
6. A parità di merito la posizione in graduatoria sarà determinata con riferimento
al minor reddito.
7. A conclusione dei lavori le Commissioni formulano le graduatorie degli aspiranti e
dichiarano beneficiari degli incarichi di collaborazione gli studenti che risultino
collocati utilmente nelle graduatorie stesse, fino a copertura del numero degli incarichi
messi a concorso complessivamente nell'ambito di ciascuna facoltà o per i servizi
coinvolgenti più Facoltà ovvero per i servizi centralizzati ed indifferenziati
riguardanti la generalità degli studenti iscritti all'Ateneo.
8. Le graduatorie dovranno prevedere l'assegnazione degli aventi diritto alle
collaborazioni alle strutture per le quali gli incarichi stessi sono stati messi a
concorso, nel rispetto se possibile delle preferenze, non più di due, espresse dagli
aspiranti nella domanda di ammissione.
9. I verbali contenenti le graduatorie di merito nonchè le domande di ammissione degli
studenti dovranno essere inviate, a cura del Presidente della Commissione,
all'Amministrazione Centrale che provvederà, con decreto del Rettore, alla nomina dei
vincitori.
10. L'Amministrazione ha facoltà di procedere all'attribuzione degli incarichi di
collaborazione che si siano resi disponibili, per rinuncia, decadenza o qualsiasi altro
motivo, a coloro che seguono nell'ordine di ciascuna graduatoria degli idonei cui si
riferiscono le disponibilità.
11. In caso di interruzione della prestazione prima del completamento della stessa, si
potrà attivare una nuova collaborazione per le ore residue ricorrendo alla relativa
graduatoria di merito.
12. Qualora lo studente dovesse laurearsi prima del termine previsto per la conclusione
dell'intero incarico, venendo meno le condizioni previste per il diritto alla
collaborazione, la prestazione sarà da ritenersi conclusa alla data della laurea, fermo
restando il diritto al pagamento delle ore effettivamente rese, e la possibilità di cui
ai precedenti commi 10 e 11.
Art. 7
1. I responsabili dei competenti centri di servizio, ove dotati di
autonomia di spesa, cui sono assegnati i vincitori dei concorsi di cui all'art. 5 comma 3
lettera a) e l'Amministrazione Centrale relativamente ai concorsi di cui all'art.5 comma 3
lettere b) e c) provvederanno tempestivamente alla stipula dei contratti di attività di
collaborazione con ciascuna delle unità assegnate; nel contratto devono essere indicati i
seguenti elementi:
- generalità dello studente, residenza, codice fiscale;
- l'oggetto e la durata (in ore lavorative complessive dell'anno accademico) dello stesso
nonchè il contenuto della prestazione;
- che il vincolo non configura un rapporto di lavoro subordinato e la prestazione non dà
luogo ad alcuna valutazione ai fini dei pubblci concorsi;
- l'entità del corrispettivo, determinato in un compenso forfettario deliberato dal
Consiglio di Amministrazione ed il cui importo sarà esente dall'imposta locale sui
redditi e da quella sul reddito delle persone fisiche;
- le modalità di pagamento del compenso pattuito (rate posticipate, a scadenza
"trimestrale");
- l'orario di espletamento della prestazione (suscettibile di variazione, fermo restando
il limite delle ore, secondo le esigenze del servizio) che costituisce l'oggetto del
rapporto di collaborazione;
- l'obbligo del risultato (con la specificazione che il pagamento delle rate
"trimestrali" del compenso è subordinato alla approvazione da parte del
responsabile della struttura che provvede alla stipula del contratto, di una breve
relazione sull'attività prestata dallo studente in termini di impegno, di qualità, di
efficacia, di corretto comportamento, predisposta dal responsabile della struttura di
servizio direttamente interessata).
2. " Sulla base di una motivata relazione negativa, sottoscritta dal responsabile
del servizio cui è stato assegnato lo studente, si può procedere, previa audizione
dellorgano collegiale di governo cui fa capo la struttura direttamente interessata,
alla risoluzione del contratto di collaborazione. Tale valutazione negativa, comporta
altresì l'esclusione dello studente, per l'anno successivo a quello cui si riferisce il
risultato negativo, del diritto di essere ammesso ad altra eventuale procedura concorsuale
per la selezione dei destinatari di incarichi di collaborazione".
3. Ai sensi dell'art. 13, comma 3, lettera d) della legge 390/91 al termine dell'anno
di collaborazione, deve essere redatta a cura e firma del responsabile della struttura, la
relazione finale sull'attività complessivamente svolta dallo studente e sulla efficacia
del servizio attivato. La relazione finale, purchè prodotta in tempo utile ai fini del
pagamento dell'ultima rata del compenso, sostituisce quella dell'ultimo "trimestre".
Di tali relazioni si terrà conto nell'assegnazione degli incarichi di collaborazione
nell'anno successivo.
Art. 8
Per tutto quanto non previsto dal presente regolamento si fa riferimento alla normativa vigente in materia ed all'avviso di selezione che sarà predisposto e reso pubblico all'occorrenza.
Art. 9
Il presente regolamento verrà pubblicato mediante affissione all'albo dell'Ateneo per trenta giorni consecutivi dopo l'approvazione dal parte del Consiglio di Amministrazione.
Allegato n. 1
Al .......................................
........................................
dell'Università degli Studi di Roma
"Tor Vergata"
SEDE
Oggetto: Domanda di partecipazione al concorso indetto per l'a.a. ......................... per il conferimento di n ..................... collaborazioni destinate ............................. ai sensi dell'art. 13 della legge 390/91 e relativa autocertificazione sulle condizioni economiche del nucleo familiare e sui requisiti di merito ai sensi degli artt. 2 e 4 della legge 15/1968 e dell'art. 24 della legge 114/77.
Il sottoscritto .......................nato/a a ...................(...........................) il .......................codice fiscale ...................................................... di cittadinanza ............................................. residente in ........................................ Via ................................................................................ n.......................................... domiciliato a..... ..........................Via . .........................................n........c.a.p. ...................tel.......................................immatricolato nell'a.a. ............... e regolarmente iscritto nell'a.a.............al ........ anno del corso di laurea/diploma in ............................................................................................................................ della Facoltà di ................................................................................... presso l'Ateneo di "Tor Vergata", n. di matricola .................................................................................... [ ] - senza mai essere stato iscritto fuori corso intermedio o ripetente, ovvero
[ ] - trovandosi /essendosi trovato, per non più di una volta durante la carriera scolastica nella posizione di fuori corso intermedio/ripetente nell'a.a. ...............................................
chiede
di partecipare al concorso indetto per l'a.a. ....................................per il conferimento di n. ................... incarichi di collaborazione ai servizi resi dall'Ateneo ai sensi dell'art. 13 della legge 390/91 presso .................................. ed esprime le seguenti preferenze riguardo le attività messe a concorso:
....................................................................................................................................................................................................................................................
Il sottoscritto, ai sensi dell'art. 24 della legge 13.04.1977 n. 114 nonchè dell'art. 4 della legge 04.01.1968, n. 15 dichiara:
- di non essere stato trasferito da altra Università da meno di un anno;
- di non essere lavoratore dipendente o autonomo;
- di non essere in possesso di diploma di laurea o altro diploma universitario;
- di non essersi reso responsabile di fatti o comportamenti che abbiano procurato turbative o pregiudizi alla funzionalità delle strutture di assegnazione durante lo svolgimento di precedenti prestazioni collaborative addivenendo alla risoluzione del contratto; (depennare la voce se in precedenza non ha mai svolto attività di collaborazione part-time)
- di non aver in corso o subito provvedimenti disciplinari ovvero di non essere sottoposto a procedimenti giudiziari penali.
Il sottoscritto dichiara sotto la propria responsabilità che il reddito del proprio nucleo familiare relativo all'anno ................... è stato pari aL. .............................
Il sottoscritto dichiara, altresì, di aver superato, fino al giorno precedente a quello di emanazione del bando di concorso, con la media di ......................... i seguenti esami, per un totale di ................... (su un totale di n. ................ esami previsti nel suo piano di studi fino all'anno di corso precedente a quello cui si riferisce il concorso)
situazione di merito
_______________________________________________________________
n. Esami Sostenuti Votazione data
_______________________________________________________________
1.............................................................................................................................2.............................................................................................................................3.............................................................................................................................4............................................................................................................................. 5.............................................................................................................................6.............................................................................................................................7............................................................................................................................. 8.............................................................................................................................
9.............................................................................................................................10...........................................................................................................................11...........................................................................................................................12...........................................................................................................................13...........................................................................................................................14...........................................................................................................................15...........................................................................................................................16...........................................................................................................................
17...........................................................................................................................18...........................................................................................................................19...........................................................................................................................20...........................................................................................................................
21...........................................................................................................................22........................................................................................................................... 23...........................................................................................................................24........................................................................................................................... 25........................................................................................................................... 26...........................................................................................................................27........................................................................................................................... 28...........................................................................................................................29........................................................................................................................... 30...........................................................................................................................31...........................................................................................................................32...........................................................................................................................
Il sottoscritto dichiara di aver presentato analoga domanda di partecipazione anche per il concorso indetto a n. ...................... posti di collaborazione presso la seguente struttura ........................................................ (depennare la voce se non interessa)
Nel caso in cui il sottoscritto dovesse risultare utilmente collocato in più di una graduatoria dichiara altresì di accettare l'incarico secondo il seguente ordine di preferenza:
1 ............................................................................
2 ............................................................................
(depennare la voce se è stata presentata la domamda per un solo concorso)
Il sottoscritto dichiara, sotto la propria responsabilità, che i dati suddetti corrispondono a verità.
Il sottoscritto dichiara di essere consapevole che la presente domanda di partecipazione al concorso in oggetto è soggetta a controllo sulla veridicità del suo contenuto da parte dell'Amministrazione Universitaria anche in collaborazione con gli organi di Polizia Tributaria e dell'Amministrazione Finanziaria.
Il sottoscritto allega alla domanda una copia del piano di studi. (depennare la voce se lo studente non ha mai presentato il piano di studi)
IL DICHIARANTE
Allegato n. 2
IL RETTORE
VISTO l'art. 13 della L. 2.12.1991, n. 390 che prevede la
possibilità per l'Università di disciplinare con propri regolamenti forme di
collaborazione degli studenti in attività connesse ai servizi resi dall'Ateneo, con
esclusione di quelli inerenti alle attività di docenza, allo svolgimento degli esami,
all'assunzione di responsabilità amministrative;
VISTO il regolamento attuativo dell'art. 13 della predetta legge
390/91 approvato dal Consiglio di Amministrazione di questo Ateneo nella seduta
del........................;
VISTA la delibera del Consiglio di Amministrazione del .................... con la
quale veniva stabilito il numero di collaborazioni da mettere a concorso per
l'a.a...............;
DECRETA
Art. 1
1. E' indetto per l'anno accademico ....................un concorso per il conferimento di n. ............... incarichi di collaborazione a tempo parziale ai servizi resi dall'Ateneo da svolgersi presso ...............................................................................
Art. 2
1. Ciascuna collaborazione comporterà un'attività di 150 ore complessive, da ripartirsi, secondo le esigenze interne della struttura, in moduli non superiori a tre ore al giorno e non inferiori a una.
Art. 3
1. Il compenso per tale attività di collaborazione è fissato annualmente dal Consiglio di Amministrazione. Per l'anno accademico ............. viene fissato in £. ............. per ora lavorativa al netto dell'onere per la copertura assicurativa contro gli infortuni.
Il compenso è esente dall'imposta locale sui redditi e da quella sul reddito delle persone fisiche.
Art. 4
1. Sono amessi a partecipare gli studenti dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" in possesso, nell'anno accademico ................... dei seguenti requisiti:
a) alla data di presentazione della domanda siano regolarmente iscritti al 2°, 3°, 4°, 5°, e 6° anno in corso, di un corso di laurea o di diploma; sono altresì ammessi gli studenti non oltre il primo anno fuori corso e gli studenti in corso che si trovino nella condizione di essere risultati iscritti fuori corso intermedio o ripetente per non più di un anno durante la carriera scolastica;
b) se trasferiti da altre Università, lo siano almeno da un anno, alla data di presentazione della domanda;
c) non siano lavoratori dipendenti o autonomi;
d) non siano già in possesso di diploma di laurea o altro diploma universitario;
e) non si siano resi responsabili di fatti o comportamenti che abbiano procurato turbative o pregiudizi alla funzionalità delle strutture di assegnazione durante lo svolgimento di precedenti prestazioni collaborative addivenendo alla risoluzione del contratto;
f) se trattasi di studenti in corso aver superato fino al giorno precedente la pubblicazione del bando, almeno i 2/5 degli esami complessivamente previsti dal piano di studi prescelto, per gli anni di corso frequentati;
g) se trattasi di studenti fuori corso o ripetenti dell'ultimo anno il numero complessivo degli esami sostenuti, fino al giorno precedente la pubblicazione del bando non dovrà essere inferiore ai 3/5 del numero totale degi esami previsti per la conclusione del corso di studi in riferimento al piano di studi prescelto;
h) se trattasi di studenti fuori corso o ripetenti non dell'ultimo anno gli esami sostenuti fino al giorno precedente la data di pubblicazione del bando non dovranno essere inferiori ai 3/5 di quelli complessivamente previsti dal piano di studi prescelto, per gli anni di corso frequentati;
i) non abbiano in corso o non abbiano subito provvedimenti disciplinari ovvero non siano sottoposti a procedimenti giudiziari penali.
Art. 5
1. La domanda per l'accesso alle collaborazioni indirizzata al ................................, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al presente bando (Allegato ..............) dovrà essere consegnata dallo studente presso .................................................entro il .................... avvalendosi della facoltà di autocertificazione ai sensi dell'art. 4 della legge 4.1.1968 n. 15 e dell'art. 24 della legge 13.4.1977 n. 114.
2. Nella domanda l'aspirante dovrà indicare:
- il cognome e il nome;
- il luogo e la data di nascita;
- il codice fiscale;
- la cittadinanza;
- la residenza, il domicilio cui indirizzare eventuali comunicazioni e il recapito telefonico;
- la Facoltà di appartenenza, il corso di Laurea o di diploma, l'anno di immatricolazione all'Università, l'anno di corso, il numero di matricola;
- la specificazione di non essere iscritto oltre il primo anno fuori corso o di trovarsi/esssersi trovato per non più di una volta durante la carriera scolastica nella posizione di fuori corso intermedio/ripetente
il candidato dovrà inoltre dichiarare:
- gli esami superati fino al giorno precedente la data di pubblicazione del bando con la data e le relative votazioni conseguite;
- di non essere già in possesso di diploma di laurea o di altro diploma universitario;
- di non essere studente lavoratore dipendente o autonomo;
- che non si è reso responsabile di fatti o comportamenti che abbiano procurato turbative o pregiudizi alla funzionalità delle strutture di assegnazione durante lo svolgimento di precedenti prestazioni collaborative addivenendo alla risoluzione del contratto;
- che non abbia in corso o non abbia subito provvedimenti disciplinari ovvero non sia sottoposto a procedimenti giudiziari penali.
3. Nella domanda il candidato potrà esprimere non più di due preferenze indicando la struttura presso cui gradirebbe svolgere l'attività di collaborazione.
4. La domanda dovrà contenere apposita autocertificazione, sotto la propria responsabilità, sulle condizioni di reddito proprie e dei componenti del nucleo familiare di appartenenza.
5. Il reddito da considerare è quello dichiarato dallo studente per il calcolo delle tasse universitarie relative all'anno accademico per il quale è bandito il concorso.
6. L'autocertificazione è soggetta a controllo della veridicità del suo contenuto da parte dell'Amministrazione universitaria anche in collaborazione con gli organi di polizia Tributaria e dell'Amministrazione Finanziaria.
7. Alla domanda di partecipazione il candidato dovrà allegare una copia del piano di studi prescelto. (Il piano di studi non va allegato se lo studente non ha mai presentato il piano di studi perchè segue, ove previsto, quello statutario).
8. Nella domanda di partecipazione il candidato dovrà indicare se e per quali concorsi ha presentato analoga domanda. Nell'ipotesi affermativa nella domanda di partecipazione l'interessato dovrà dichiarare, secondo un'ordine decrescente di preferenza, per quale graduatoria intenda optare qualora si collocasse in posizione utile in più graduatorie.
Art. 6
1. Il conferimento degli incarichi di collaborazione di cui all'art. 1 del presente bando verrà perfezionato, in forma contrattuale, a seguito della selezione effettuata da un'apposita commissione, composta da tre membri da costituire presso ........................................ e nominata con decreto del Rettore.
2. La Commissione individuerà i beneficiari degli incarichi messi a concorso, prendendo in esame, esclusivamente, le domande degli studenti che abbiano dichiarato i requisiti di cui all'art. 4 del presente bando.
3. Il punteggio da assegnare ad ogni candidato sarà determinato sulla base della somma di due punteggi aventi lo stesso valore massimo, ottenuti nel modo seguente:
a) valutazione della media riportata negli esami sostenuti fino al giorno precedente quello di pubblicazione del bando;
b) valutazione del numero di esami sostenuti rispetto al numero totale di esami previsto dal piano di studi per gli anni precedenti a quello al quale l'aspirante è iscritto.
I due punteggi possono essere sommati con pesi diversi, il cui rapporto può variare da 1 a 2 a favore di quello relativo al punto b.
4. A parità di merito la posizione in graduatoria sarà determinata con riferimento al minor reddito.
5. La graduatoria sarà resa pubblica mediante affissione agli albi del Rettorato delle Facoltà e del Centro di Servizio direttamente interessati.
6. I responsabili dei centri di servizio interessati cui sono assegnati i vincitori dei concorsi provvederanno tempestivamente alla stipula dei contratti di attività di collaborazione con ciascuna delle unità assegnate.
Art. 7
1. Il compenso determinato all'art. 3 del presente bando verrà corrisposto all'avente diritto in rate posticipate alla fine di ciascun trimestre, subordinatamente alla presentazione di una relazione, a firma del responsabile della struttura, che autorizza il pagamento sulla scorta di una valutazione dell'operato dello studente che ha fornito la propria collaborazione, in termini di efficacia, serietà e disciplina.
Art. 8
1. Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, valgono le norme previste dal regolamento attuativo dell'art. 13 della legge 390/91.
LETTO APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO |
IL RETTORE |
torna all'o.d.g. | vai al successivo |