II DIVISIONE - RIPARTIZIONE I

3.14) INTEGRAZIONE ACCORDO DI COLLABORAZIONE DIDATTICO-FORMATIVA TRA L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA" E L’OSPEDALE FATEBENEFRATELLI S. GIOVANNI CALIBITA.

Si ricorda al Consiglio che in data 22.2.1996 è stato stipulato un accordo di collaborazione con l’Ospedale Fatebenefratelli S. Giovanni Calibita al fine di dare impulso all’attività istituzionale didattica e formativa dell’Ateneo, migliorandone i contenuti con l’acquisizione di disponibilità di strutture e competenze esterne al mondo universitario e di promuovere lo sviluppo della ricerca in forma integrata per favorire la possibilità di scambio a livello tecnico, culturale e scientifico.
Le finalità del citato accordo prevedono lo svolgimento di attività didattico-formativa e di collaborazione scientifica e di ricerca.
L’art.4, in particolare, stabilisce che l’Ospedale si impegni a garantire la disponibilità di strutture e di attrezzature per lo svolgimento della attività didattica del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia, delle annesse Scuole di Specializzazione, nonché dei Corsi di Diploma Universitario.
L’art.6 stabilisce invece che le attività di collaborazione scientifica e di ricerca si svolgano con particolare riferimento alla "Patologia degli Apparati Sensoriali".
A tale proposito si comunica che l’Ospedale Fatebenefratelli S. Giovanni Calibita ha manifestato l’intenzione di voler procedere all’estensione dell’attività di collaborazione scientifica e di ricerca prevista dal presente accordo alla disciplina della Gastroenterologia, con l’obiettivo di potenziare la ricerca clinica in tale settore e le inerenti attività assistenziali erogate dall’Ospedale, anche attraverso l’istituzione di una Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia.
Su richiesta del Prof. Mario Angelico, titolare dell’insegnamento di Gastroenterologia di questo Ateneo, il Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia nella deliberazione dell’8.9.98, il cui verbale è pervenuto agli uffici amministrativi in data 25.9.1998, ha espresso parere favorevole all’integrazione della suddetta convenzione.
Il Senato Accademico, nella seduta del 6.10.1998, ha espresso parere favorevole alla stipula dell’accordo suddetto.
Terminata l’esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

………OMISSIS………

IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- preso atto di quanto deliberato dal Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia nella seduta dell’8.9.1998;
- preso atto del parere favorevole espresso dal Senato Accademico nella seduta del 6.10.1998;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di approvare l’integrazione all’accordo di collaborazione didattico-scientifico-formativa con l’Ospedale Fatebenefratelli S. Giovanni Calibita sottoscritto il 22.2.1996 per l’estensione dello stesso alla disciplina della Gastroenterologia, con l’obiettivo di potenziare la ricerca clinica in tale settore e le inerenti attività assistenziali erogate dall’Ospedale, anche attraverso l’istituzione di una Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia;
- di approvare l’integrazione dell’articolo 6, commi 1 e 2, dell’accordo come di seguito riportato: "Le attività di collaborazione scientifica e di ricerca si svolgeranno con particolare riguardo alla "Patologia degli Apparati Sensoriali" ed alla "Gastroenterologia".
Le attività di collaborazione scientifica di comune interesse proposte dall’Ospedale e/o dall’Università saranno preventivamente discusse e concordate dalle parti. Per quanto attiene alla disciplina Gastroenterologia, è specifico obiettivo del presente accordo di collaborazione il potenziamento della ricerca clinica in tale settore, al fine di potenziare le attività assistenziali inerenti erogate dall’Ospedale, anche attraverso l’istituzione di una Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia";
- di autorizzare la Ripartizione I - Divisione II a predisporre gli atti necessari alla stipula dell’accordo convenzionale;
- di conferire al Presidente tutti i poteri per dare esecuzione alla presente delibera;

LETTO APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE. 

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

torna all'o.d.g. vai al successivo