II DIVISIONE - I RIPARTIZIONE

3.6) INIZIATIVA COMUNITARIA ADAPT FASE II - PROGETTO REGIONALE "PASTEUR" - CONTRATTO DI PARTNERSHIP E CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO DI CONSULENZA.

Si ricorda che nella seduta del 24 aprile ‘98 è stato comunicato al Consiglio che nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria "ADAPT " FASE II il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale con D.M. in data 06.10.97 ha approvato il Progetto Regionale dal Titolo " PASTEUR " - Realizzazione di un sistema integrato tra centri di ricerca pubblici e P.M.I. ( piccole e medie imprese ) per la gestione dei servizi, consulenza e sostegno alle imprese per l’innovazione nei settori di sviluppo e applicazione delle biotecnologie - previo espletamento da parte dell’Università della procedura relativa all’accettazione del finanziamento e delle condizioni con lo stesso correlate entro i termini stabiliti. Si conferma che tali procedure sono state regolarmente espletate.
E’ stato reso noto inoltre che il finanziamento concesso all’Ateneo per la realizzazione del progetto stesso ammonta complessivamente a L. 2.516.000.000 di cui :
L.1.132.222.500 di F.S.E.
L. 754.815.000 di Fondo di Rotazione ex legge 183/87
L. 629.012.500 di cofinanziamento privato.
Si precisa altresì che nell’ambito di tale Iniziativa l’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è il promotore del progetto "PASTEUR" e che inoltre è prevista la collaborazione di altri organismi che operino in qualità di organismi associati denominati "Partners" .
I Partners coinvolti nel progetto sono:
- Università di Roma TRE
- Camera di Commercio di Roma
- Italgene s.r.l.
- Società Italiana Brevetti S.p.A.
- Polifarma S.p.A.
- Soc. Coop. Officine Multimediali r.l.
Gli stessi contribuiranno alla realizzazione del progetto in collaborazione con il promotore e con gli altri soggetti coinvolti, partecipando al finanziamento del progetto stesso ed apportando la propria esperienza in merito ai rispettivi campi di attività.
Si ricorda altresì al Consiglio che nella seduta del 24.07.98 è stata approvata la stipula di un contratto di Prtnership tra l’Università e la Società Coop.Officine Multimediali a r. l. che prevedeva il trasferimento di una quota del finanziamento totale ( pubblico e F.S.E. ) del Progetto corrispondente a L. 493.700.000 alla Società Coop. Officine Multimediali per l’esecuzione delle attività oggetto dell’accordo e che prevedeva inoltre un cofinanziamento delle attività con una quota a carico della Coop. Officine Multimediali pari a L.98.500.000.
A tale proposito si informa il Consiglio che previa delibera adottata in data 15.09.98 dal Comitato di Direzione del Progetto "Pasteur", istituito con D.R. n. 1628 del 13.07.98 ( composto dal Prof. Vittorio Colizzi - Associato di Immunologia - Facoltà di Scienze M.F.N., dalla Dott.ssa Patrizia Baldini - Ricercatore - Facoltà di Scienze M.F.N. e dal Dott. Stefano Ciccone - Funzionario Tecnico - Dipartimento di Biologia per le esigenze del Parco Scientifico), il contratto in questione è stato stipulato in data 16.10.98 per un importo inferiore a quello inizialmente previsto, pari a L. 450.000.000 di cui:
L. 337.500.000 di F.S.E. ed altri Fondi Pubblici Nazionali
L. 112.500.000 di contributo a carico della Società Coop. Officine Multimediali, per la riduzione delle attività da affidare alla stessa Società.
Il Comitato di Direzione del Progetto "Pasteur", nella seduta del 15.10.98 ha proposto la stesura di un ulteriore contratto di Partnership che regola le attività della Società Italiana Brevetti S.p.A. nell’ambito del Progetto "PASTEUR", i reciproci rapporti di collaborazione tra questa e l’Università e le quote relative di finanziamento comunitario e cofinanziamento privato.
A tal fine si sottopone all’esame del Consiglio lo schema di contratto di Partnership tra l’Università, denominata "contraente" e la Società Italiana Brevetti denominata "partner" ed i relativi allegati.
La Società Italiana Brevetti si impegna a realizzare una serie di attività del Progetto stesso, come : azioni di consulenza alle imprese nel settore della brevettazione ( ricerca dei brevetti esistenti, assistenza nella registrazione di nuovi brevetti, valutazione degli aspetti giuridici e commerciali della brevettazione ), di formazione dei destinatari intermedi e finali in merito al proprio campo di attività.
Il totale delle spese per la realizzazione delle attività in questione da parte della Società Italiana Brevetti è stimata in L. 100.400.000 di cui:
L. 75.300.000 a gravare sul finanziamento erogato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, a carico dei fondi F.S.E. ed altri Fondi Pubblici Nazionali;
L. 25.100.000 corrispondono al contributo privato del Partner.
I trasferimenti dei fondi relativi all’oggetto del Contratto saranno eseguiti dal Contraente a favore del Partner entro sessanta giorni dalla ricezione da parte dell’Università delle somme erogate dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e secondo i fabbisogni previsti dalla calendarizzazione delle azioni da attuare in cui il Partner è coinvolto e/o responsabile.
Si rende noto infine al Consiglio che il Responsabile d’Ateneo del Progetto "Pasteur", Prof. Vittorio Colizzi, ha proposto con note del 12.10.1998 e del 16.10.1998, quale consulente scientifico per lo sviluppo del "Parco Scientifico" nell’area dell’Università, nell’ambito delle attività previste dal progetto in discussione, la collaborazione di un esperto di alta qualificazione a livello internazionale, Dott. David Tomei, il quale potrà fornire un rilevante contributo considerata la sua esperienza nel "managing" scientifico in ambito Biotecnologico (vedi curriculum). Le attività oggetto del contratto di consulenza dovranno svolgersi entro il 20.11.1998 e si articoleranno:
1) Cicli di conferenze e seminari sui seguenti argomenti:
Esperienze di trasferimento tecnologico: l’esempio Apoptosi.
2) Modelli di organizzazione di un nuovo Centro di trasferimento tecnologico: il caso Apoptosi.
3) Esempi europei e statunitensi di iniziative di coinvolgimento finanziario di imprese private a sostegno dei Parchi scientifici.
Il corrispettivo previsto è di Lit. 10.000.000 da intendersi onnicomprensivo di tutte le ritenute previste dalla vigente normativa a carico del contraente e dell’Amministrazione.
Il suddetto importo graverà sul finanziamento concesso per il progetto ADAPT-PASTEUR sull’apposito titolo II, ctg. 12, cap. 3 "Studi e Ricerche convenzionate con enti pubblici e privati" del bilancio universitario.
Terminata l’esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

………OMISSIS………

IL CONSIGLIO

 - udita la relazione del Presidente;
- preso atto della stipula, in data 16.10.98, del contratto tra l’Università e la Soc. Coop. Officine Multimediali a r.l.;
- preso atto dello schema di contratto di Partnership tra l’Università e la Società Italiana Brevetti ed i relativi allegati;
- preso atto del verbale della riunione in data 15.10.98 del Comitato di Direzione del Progetto "PASTEUR" e del piano finanziario ralativo al Progetto stesso;
- preso atto della richiesta del Prof. Vittorio Colizzi, Responsabile d’Ateneo del Progetto "Pasteur", riguardo la stipula di un contratto di diritto privato di consulenza tra l’Università e il Dott. David Tomei;
- con voto unanime espresso nella forma di legge;

DELIBERA

- di approvare lo schema di contratto di Partnership tra l’Università e la Società Italiana Brevetti S.p.A. per la realizzazione di una parte dell’attività prevista dal Progetto Regionale dal titolo "PASTEUR";
- di approvare la stipula di un contratto di Partnership tra l’Università e la Società Italiana Brevetti che prevede l’esecuzione da parte del Partner di una porzione di attività prevista dal Progetto "PASTEUR" definita agli allegati I e III del contratto. Il contratto decorre dalla data di sottoscrizione e si concluderà il 15.12.99, senza possibilità di rinnovo.
Il Contratto prevede il trasferimento di una quota del finanziamento totale ( pubblico e F.S.E. ) del Progetto corrispondente a L. 75.300.000. alla Società Italiana Brevetti per l’esecuzione delle attività oggetto dell’accordo.
Ed altresì è previsto un cofinanziamento delle attività con una quota a carico della Società Italiana Brevetti pari a L. 25.100.000.
La somma di L. 75.300.000 graverà sul titolo II, ctg. 12, cap. 3 "Studi e Ricerche convenzionate con enti pubblici e privati" del bilancio universitario, previa riscossione del finanziamento statale del progetto da parte dell’Ateneo.
- di approvare la stipula di un contratto di diritto privato di consulenza a tempo determinato tra l’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e il Dott. David Tomei al fine di contribuire, considerata la sua rilevante esperienza nel campo Biotecnologico, allo sviluppo del "Parco Scientifico" nell’area dell’Università nell’ambito delle attività previste dal Progetto " Pasteur".
Il corrispettivo previsto è di Lit. 10.000.000 da intendersi onnicomprensivo di tutte le ritenute previste dalla vigente normativa a carico del contraente e dell’Amministrazione.
Il suddetto importo graverà sul finanziamento concesso per il progetto ADAPT-PASTEUR sull’apposito titolo II, ctg. 12, cap. 3 "Studi e Ricerche convenzionate con enti pubblici e privati" del bilancio universitario.
-di conferire al Presidente tutti i poteri per dare esecuzione alla presente delibera.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

 

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

torna all'o.d.g. vai al successivo