II DIVISIONE - RIPARTIZIONE I

3.9) ACCORDO DI COLLABORAZIONE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA"/JANSSEN-CILAG S.P.A..

Si rende noto al Consiglio che la Janssen-Cilag S.p.A., intende sviluppare un accordo di collaborazione con l’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Dipartimento di Sanità Pubblica e Biologia Cellulare - Insegnamento di Igiene e Medicina Preventiva, per lo sviluppo dell’attività di ricerca scientifica.
Si fa presente al Consiglio che la Janssen-Cilag ha partecipato e collaborato alle attività oggetto del "Progetto FATMA" iniziato nel 1991 e conclusosi nel 1997, sotto l’egida del CNR e dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", avente ad oggetto l’informatizzazione del medico di base e che nel corso del suddetto progetto le problematiche insorte hanno evidenziato come sia necessario dotarsi di una rete informatica tecnologicamente avanzata che possa consentire una ottimale veicolazione delle informazioni sia nella rete interna che nelle altre reti telematiche presenti worldwide (es. internet) e conseguentemente come sia altrettanto necessario dotare gli utenti della rete di uniformi strumentazioni hardware e software, compatibili con le esigenze della ricerca e della rete.
Alla luce dell’esperienza maturata è emersa l’intenzione di entrambe le parti proseguire ed ampliare anche alla medicina specialistica lo sviluppo del "Progetto FATMA", sottoprogetto "Informatizzazione del Medico di Base", valorizzandone la potenzialità nel campo della ricerca epidemiologica, nella completa osservanza e nel pieno rispetto delle disposizioni di legge e regolamenti in materia.
La Jacnssen-Cilag rende disponibile per le suddette finalità il software di sua proprietà denominato "Informedica 3", che rappresenta l’evoluzione in termini di migliorie sostanziali e la produzione in ambiente Windows di quanto realizzato nell’ambito del sopraindicato progetto. Inoltre si impegna altresì a mettere a disposizione, mediante la stipula di idonei contratti con aziende terze operanti nel settore dell’informatica, le apparecchiature hardware e software (nonchè il relativo servizio di assistenza e manutenzione) che si renderanno utili e/o necessarie in favore di un gruppo iniziale di soggetti selezionati dalla precedente esperienza (progetto FATMA), al fine di ricostruire e riqualificare una rete informatizzata in grado di trattare, in forma anonima e per finalità scientifiche, informazioni cliniche e gestionali secondo criteri epidemiologici.
La Janssen-Cilag a sua cura e spese, si farà carico della gestione tecnica sia dell’hardware che del software distribuito, nonchè dell’assistenza informatica continuativa necessaria per il funzionamento della rete. La gestione dei dati provenienti dalla rete sarà curata in collaborazione tra la Janssen-Cilag e il Laboratorio di Epidemiologia del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ateneo.
Inoltre i dati provenienti dalla rete saranno raccolti, per motivi di sicurezza e funzionalità, in due server messi a disposizione da Janssen-Cilag, che saranno allocati uno presso l’Università e l’altro presso la sede della Janssen-Cilag.
L’Università - Insegnamento di Igiene e Medicina Preventiva - Laboratorio di Epidemiologia, si impegna a rendere disponibile il proprio Know-how in tema di disegno, messa a punto e conduzione di indagini epidemiologiche, gestione di elaborazione statistica dei dati, organizzazione e conduzione di seminari ed altre iniziative volte alla formazione ed aggiornamento dei Medici di Medicina generale e della specialistica.
I risultai scientifici della ricerca oggetto del suddetto accordo sono di esclusiva proprietà delle due parti e tutte le pubblicazioni scientifiche relative dovranno recare dicitura ed autori delle due parti contraenti.
Gli eventuali brevetti derivanti saranno depositati a nome e spese della Janssen-Cilag. Quest’ultima avrà inoltre il diritto di ottenere e mantenere in proprio nome, diritti, registrazione e qualsiasi altra protezione disponibile e l’Università si impegna a prestare tutta l’assistenza richiesta per porre in essere tale protezione. In particolare, per quei risultati suscettibili di brevettazione, la Janssen-Cilag, fatti salvi i diritti di autore tutelati dalla legge, si riserva i diritti di brevettazione, di sfruttamento economico e di utilizzazione industriale in Italia e all’estero. L’Università si obbliga a far si che l’inventore presti la sua collaborazione per la stesura delle domande di brevetto e per le procedure di concessione e fornisca ogni cooperazione e attività eventualmente necessaria per la protezione dei diritti relativi alle invenzioni.
Responsabili scientifici dell’accordo sono il prof. Augusto Panà - Titolare dell’Insegnamento di Igiene e Medicina Preventiva e il Dott. Leonardo Palombi - Ricercatore afferente al Dipartimento di Sanità Pubblica e Biologia Cellulare - Laboratorio di Epidemiologia.
Le parti si riserveranno la facoltà di istituire, per il tramite dei Responsabili scientifici, un Comitato Scientifico, la cui durata e la cui costituzione saranno stabilite a seconda delle esigenze. Detto organo consultivo potrà essere composto, previa scelta da effettuarsi di comune accordo, da personalità del mondo scientifico, culturale, accademico ed economico che prestano la loro opera per il perseguimento delle finalità dell’accordo in discussione.
La durata dell’accordo di collaborazione è di 1 anno dalla data di sottoscrizione, e potrà essere rinnovato, per un uguale periodo, previa delibera degli organi competenti dell’Università e salvo disdetta che dovrà essere comunicata per iscritto con lettera raccomandata almeno novanta giorni prima della scadenza dell’accordo.
Il Consiglio del Dipartimento di Sanità Pubblica e Biologia Cellulare nella seduta del 26.5.1998 ha espresso parere favorevole alla stipula del suddetto accordo.
Terminata l'esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

………OMISSIS………
IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- presa visione del testo dell’accordo;
- visto il parere favorevole espresso dal Consiglio di Dipartimento di Sanità Pubblica e Biologia Cellulare nella seduta del 26.5.1998;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di approvare la stipula di un accordo di collaborazione tra l’Università di Roma "Tor Vergata" - Insegnamento di Igiene e Medicina Preventiva - Responsabili scientifici prof. Augusto Panà e Dott. Leonardo Palombi - e la Janssen-Cilag S.p.A., al fine di proseguire ed ampliare alla Medicina specialistica lo sviluppo delle attività già oggetto del "Progetto FATMA", sottoprogetto "Informatizzazione del medico di base" iniziato nel 1991 sotto l’egida del CNR e dell’Università, valorizzandone la potenzialità nel campo della ricerca epidemiologica, nella completa osservanza e nel pieno rispetto delle disposizioni di legge e regolamenti in materia. Per dette finalità la Società Janssen-Cilag rende disponibile il software di proprietà della stessa denominato "INFORMEDICA 3" unitamente alle apparecchiature hardware e software necessarie ed alla relativa manutenzione.
La durata dell’accordo sarà di un anno a decorrere dalla data di sottoscrizione dell’atto, con possibilità di rinnovo per un uguale periodo previa delibera degli organi competenti e salvo disdetta che dovrà essere comunicata per iscritto con lettera raccomandata almeno novanta giorni prima della scadenza dell’accordo;
- di conferire al Presidente tutti i poteri per dare esecuzione alla Presente delibera;

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

torna all'o.d.g. vai al successivo