DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE II

20.3) A.DI.S.U. - COMPLESSO DEL BOCCONE DEL POVERO - COSTRUZIONE DI FABBRICATO PER MENSA UNIVERSITARIA, SERVIZI AGLI STUDENTI ED UFFICI - COSTITUZIONE DI DIRITTO DI SUPERFICIE.

Il Presidente ricorda che il Consiglio nella seduta del 24 luglio 1996 ebbe ad esaminare uno studio planimetrico relativo alla costruzione di una mensa e ad un nuovo fabbricato speculare rispetto a quello esistente nel complesso Boccone del Povero (oggetto di concessione in uso all’A.DI.S.U. con atto rep.234 del 19.9.1990) nonchè elaborati progettuali relativi a lavori di ristrutturazione di parte dell’attuale fabbricato.
Successivamente, con nota del 13 settembre 1996, l’A.DI.S.U. fece peraltro presente la necessità di ridimensionare per l’immediato l’entità delle opere, per adeguarle alle proprie disponibilità di bilancio, rappresentando la necessità prioritaria di costruire l’edificio da adibire a mensa universitaria ed anche, in variante a quanto in principio previsto, ad uffici amministrativi, dovendosi invece rinviare il previsto raddoppio dell’edificio.
Con nota del 27.1.1997, l’Azienda ha poi chiesto, come primo atto dell’iter volto alla costruzione in parola, la costituzione del diritto di superficie, costituente presupposto per l’ottenimento di un finanziamento regionale (8 miliardi).
Nella seduta del 25.6.1997, il Consiglio deliberò "di autorizzare la costituzione in favore dell’A.DI.S.U. di diritto di superficie sull’area circostante il fabbricato del Boccone del Povero, già concessa in uso con atto rep. 234 del 19.9.1990, al fine di costruire un fabbricato da destinare a mensa e ad uffici, in sintonia con gli esiti cui sono pervenute le indagini archeologiche esperite. Previamente alla stipula dell’atto di costituzione in parola, occorrerà sottoporre all’approvazione del Consiglio la progettazione del fabbricato".
A tale delibera fu data esecuzione con rettorale del 9.7.1997.
Da ultimo, con nota del 16.9.1998, l’A.DI.S.U. ha trasmesso il progetto definitivo del costruendo edificio. Su di esso ha relazionato l’Arch. A. Rosatelli, con nota del 22.10.1998, nella quale si illustra come la nuova costruzione si colloca nell’ambito del S.U.M. (Studio Unitario di Massima) approvato dal Comune in data 5.5.1981 e del P.A.G. (Piano di Assetto Generale) e si riferisce sul parere favorevole in via di massima rilasciato dalla Soprintedenza.
Ciò premesso, il Presidente invita il Consiglio a deliberare in merito all’approvazione del progetto. Ai successivi adempimenti di rito, necessari alla cantierabilità dell’opera, provvederà l’A.DI.S.U, in quanto trattasi opera di interesse regionale, oggetto di proprietà superficiaria di quest’ultima (ciò dunque nonostante che l’A.DI.S.U. abbia in precedenza chiesto la collaborazione dell’Ateneo per l’espletamento della procedura ex art.81).
Giova per completezza informare che l’A.DI.S.U. è comunque di recente ritornata con nota del 5.8.1998 sul tema del raddoppio dell’attuale residenza, per la cui progettazione ha chiesto la disponibilità da parte dell’Ufficio Tecnico dell’Ateneo.
Terminata l’esposizione, si dichiara aperta la discussione.

………OMISSIS………

IL CONSIGLIO

- ascoltata la relazione del Presidente;
- viste le proprie delibere del 24.7.1996 e del 25.6.1997;
- esaminato il progetto per la realizzazione del nuovo fabbricato da destinare a mensa ed uffici dell’A.DI.S.U. presso il complesso del Boccone del Povero;
- vista la nota dell’Arch. A. Rosatelli del 22.10.1998;
- visto che è in fase di studio la revisione del P.A.G.;
- vista la nota dell’A.DI.S.U. del 5.8.1998;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di approvare il progetto redatto dall’Arch. Gennaro Farina di costruzione di un fabbricato destinato ad ospitare la mensa e gli Uffici dell’A.DI.S.U., che provvederà al completamento del procedimento volto alla realizzazione dell’opera;
- di inserire il nuovo manufatto nelle previsioni aggiornate di Piano di Assetto Generale, una volta che avrà riportato le approvazioni di rito.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL PRO-RETTORE
Prof. G.P.G. Milano

 

torna all'o.d.g. vai al successivo