6.1) AZIENDA AGRICOLA RENZI - CONVENZIONE PER UTILIZZO TERRENI. INCARICO A LEGALE ESTERNO.

Il Presidente ricorda al Consiglio di Amministrazione che nella seduta del 26 luglio u.s. è stato approvato il punto 20.14) "Scrittura privata Renzi" nella quale l'Amministrazione ha conferito al Rettore il mandato per sottoscrivere l'accordo "nell'ambito degli impegni assunti dall'Università con i soggetti istituzionali responsabili dell'Evento Giubilare che rendono necessario mettere a disposizione un'area del comprensorio di Tor Vergata per una ampiezza di c.a. 40.00.00 ha.
In detta estensione è ricompresa l'azienda agricola Renzi, presente sul territorio dal 1927 e tuttora attiva con coltivazione erbacee (mais, foraggio) destinate all'allevamento di alcuni capi di bestiame.
In base ad una convenzione a suo tempo sottoscritta con i signori Renzi, questi ultimi si sono dichiarati disponibili a dismettere le coltivazioni in atto a fronte di un corrispettivo a titolo d'indennizzo. Sulla base dei dati forniti dai signori Renzi, confrontati con una valutazione dell'Università della Tuscia di Viterbo, si è ritenuto congruo corrispondere a tale titolo i seguenti importi:

a.- Mancata percezione contributo P.A.C.: £. 25.000.000;
b.- Acquisto Mais: £. 40.000.000;
c.- Acquisto foraggio: £. 35.000.000;
d.- Smaltimento letame: £. 20.000.000;
£.120.000.000

Tali oneri sono riferibili al quadro economico relativo ai lavori finanziati dal C.T.A. del Provveditorato delle OO.PP. per gli interventi di inerbimento delle aree giubilari, fondi acquisiti al bilancio universitario sul Tit. II, Ctg. 10, Cap. 04, E.F. 2000".
Si rende necessario, quindi, conferire mandato ad un avvocato esterno che curi i rapporti con i Sigg.ri Renzi e che predisponga una bozza di convenzione da sottoporre a codesto Consiglio di Amministrazione in una delle prossime sedute.
Tale scelta si rende necessaria poiché la natura e l'urgenza della questione e le problematiche connesse richiedono la disponibilità di un legale esterno che segua l'incarico con quella assiduità e presenza sul territorio che l'Avvocatura dello Stato, per le sue molteplici attività istituzionali, non può garantire.
Terminata l'esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

………OMISSIS………

IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- vista la delibera del Consiglio di Amministrazione del 26 luglio 1999;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

il conferimento all’Avv. Cristina Cherra del foro di Roma dell’incarico di intrattenere i dovuti contatti con i Signori Renzi ed i rappresentanti del Comune di Frascati al fine di addivenire ad una soluzione bonaria. L'Avv. Cristina Cherra si è già occupata del contenzioso (connesso per ragioni di materia e di soggetti) riguardante gli usi civici supposti esistenti sulla medesima area.
La conoscenza delle problematiche generali e specifiche acquisite, rendono pertanto particolarmente opportuna tale designazione.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo