Alle ore 12,20 il Rettore si allontana dalla Sala del Consiglio

II DIVISIONE - I RIPARTIZIONE

20.3) ACCORDI DI COLLABORAZIONE SCIENTIFICA TRA UNIVERSITA' E ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA'.

Si rende noto al Consiglio che l'Istituto Superiore di Sanità intende affidare all'Università - Dipartimento di Medicina Sperimentale e Scienze Biochimiche i seguenti progetti di ricerca nell'ambito del programma nazionale di ricerca sull'AIDS:
- Progetto di ricerca n°50B.31 dal titolo "Infezioni opportunistiche e TBC derivanti dall'AIDS"; nell'ambito dell'accordo (trasmesso agli Uffici Amministrativi in data 02.08.99) si concede al Dipartimento interessato un finanziamento di Lit. 70.000.000.
Responsabile scientifico del progetto sarà la Dott.ssa Francesca Pica - ricercatore.
- Progetto di ricerca n°40B.21 dal titolo "Patogenesi, immunità e vaccino per l'AIDS"; nell'ambito dell'accordo (trasmesso agli Uffici Amministrativi in data 02.08.99) si concede al Dipartimento interessato un finanziamento di Lit. 120.000.000.
Responsabile scientifico del progetto sarà il Prof. Raffaele Caliò - ordinario di Virologia.
- Progetto di ricerca n°30B.6 dal titolo "Patologia, clinica e terapia sull'AIDS"; nell'ambito dell'accordo (trasmesso agli Uffici Amministrativi in data 02.08.99) si concede al Dipartimento interessato un finanziamento di Lit. 70.000.000.
Responsabile scientifico del progetto sarà il Dott. Giovanni Barillari - ricercatore;
- Progetto di ricerca n°30B.28 dal titolo "Patologia, clinica e terapia sull'AIDS"; nell'ambito dell'accordo (trasmesso agli Uffici Amministrativi in data 02.08.99) si concede al Dipartimento interessato un finanziamento di Lit. 90.000.000.
Responsabile scientifico del progetto sarà il Prof. Alessandro Finazzi Agrò - ordinario di Enzimologia.
Si fa presente, inoltre, che il Consiglio del Dipartimento interessato, nella seduta del 28.07.99, ha espresso parere favorevole alla stipula degli accordi di collaborazione suddetti.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- preso atto della delibera del Consiglio di Dipartimento di Biologia in data 28.07.99;
- presa visione degli accordi di collaborazione scientifica tra Università/Istituto Superiore di Sanità per lo svolgimento delle ricerche dal titolo "Infezioni opportunistiche e TBC derivanti dall'AIDS", "Patogenesi, immunità e vaccino per l'AIDS" e "Patologia, clinica e terapia sull'AIDS" nonché dei disciplinari per le modalità di utilizzo dei contributi;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di autorizzare la stipula delle collaborazioni scientifiche tra l'Istituto Superiore di Sanità e l'Università - Dipartimento di Medicina Sperimentale e Scienze Biochimiche - per i progetti di ricerca dal titolo "Infezioni opportunistiche e TBC derivanti dall'AIDS", "Patogenesi, immunità e vaccino per l'AIDS" e "Patologia, clinica e terapia sull'AIDS"; tali progetti rientrano nel programma nazionale di ricerca sull'AIDS.
Nell'ambito degli accordi si concedono al Dipartimento interessato finanziamenti, rispettivamente, di Lit. 700.000.000, Lit. 120.000.000, Lit. 70.000.000 e Lit. 90.000.000.
Responsabili scientifici dei progetti saranno, rispettivamente, la Dott.ssa Francesca Pica - ricercatore, il Prof. Raffaele Caliò - ordinario di Virologia, il Dott. Giovanni Barillari - ricercatore e il Prof. Alessandro Finazzi Agrò - ordinario di Enzimologia;
- di autorizzare il Dipartimento interessato ad incassare i contributi suindicati, come previsto dall'art. 84 del regolamento per l'amministrazione e la contabilità generale dell'Ateneo, così come modificato con D.R. dell'01.06.98;

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL PRO-RETTORE
Prof. G.P.G. Milano


torna all'o.d.g. vai al successivo