I DIVISIONE - II RIPARTIZIONE

3.5) ISTITUZIONE DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN "Odontostomatologia Forense ".

………OMISSIS………

DELIBERA

Di approvare l'istituzione ed attivazione per l'a.a. 2000/2001 del Corso di Perfezionamento in "Odontostomatologia Forense" nel testo che segue e che costituisce parte integrante della presente delibera

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN
"Odontostomatologia Forense"

STATUTO

Art.1
È istituito presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" il Corso di Perfezionamento in "Odontostomatologia Forense".

Art.2
Il Corso ha la finalità di fornire conoscenze teoriche ed applicative in ambito criminalistico.

Art.3
La durata del corso è di un anno accademico, non suscettibile di abbreviazioni. Il Corso prevede un numero di lezioni frontali non inferiore a 120 ed un numero di ore dedicate alle esercitazioni pratiche nei laboratori non inferiore a 150.
Sono altresì previsti almeno tre cicli di seminari, della durata di una settimana ciascuno, che possono essere effettuati anche presso strutture pubbliche extrauniversitarie nelle quali si svolga attività di ricerca finalizzata allo studio ed alla prevenzione del crimine.

Art.4
Possono essere ammessi al corso i laureati in Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina e Chirurgia, Giurisprudenza e coloro che siano in possesso di diploma universitario rilasciato dalla Facoltà Medica.
Possono essere altresì ammessi, a giudizio del Consiglio del Corso anche i laureati in altre discipline e coloro che abbiano un comprovato interesse alla materia e/o un curriculum di attività svolte nel campo delle scienze medico - forensi, purchè in possesso di titolo universitario.

Art.5
Il Consiglio del Corso è composto da tutti i Docenti del Corso stesso. La composizione e le attribuzioni del Consiglio sono disciplinate dagli artt. 3 e 4 del D.R. 1646 dell'8 Luglio 1997 recante il regolamento per l'attivazione e l'organizzazione dei Corsi di Perfezionamento e dalle norme contenute nello Statuto di Ateneo dell'Università di Roma "Tor Vergata", e successive modificazioni.

Art.6
Nel corso vengono trattati i seguenti argomenti.
Il ruolo dell'odontoiatra forense: principi normativi e profili applicativi.
· Elementi di diritto
· Elementi di tanatologia.
· Elementi di patologia forense.
· Elementi di tossicologia.
· Elementi di immunoematologia
· Elementi di fisica, chimica ed informatica.
· Elementi di radiologia odontostomatologica
· Tecniche dei rilievi fotografici.
· I materiali dentari.
· L'autopsia orale.
· L'identificazione personale.
· Metodiche identificative in odontostomatologia forense (morfologiche, istologiche, biochimiche, radiografiche, immunoematologiche, sovrapposizione di immagini).
· Schede identificative.
· La identificazione del morso.
· Il danno dentario: valutazione civilistica e penalistica.
· La consulenza tecnica e la perizia in odontostomatologia.
· Principi di responsabilità professionale in odontoiatria.

Art.7
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato. Il rilascio dell'attestato è subordinato all'effettiva partecipazione al Corso per almeno due terzi delle ore di lezione e delle esercitazioni, nonché alla partecipazione ad almeno uno dei seminari organizzati.

Art.8
La quota di iscrizione al Corso è fissata in lire 2.000.000 (duemilioni) da versare in unica soluzione all'atto dell'iscrizione.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo