II DIVISIONE - II RIPARTIZIONE

4.4) PROTOCOLLI D'INTESA

………OMISSIS………

ESPRIME

- parere favorevole alla stipula dei seguenti protocolli d'intesa:

1. Università - Dipartimento di Chirurgia/I.R.C.C.S. Centro S. Giovanni di Dio - Fatebenefratelli (con sede in Brescia)/I.S.S./l'Università degli Studi di Brescia/l'A.O.D. 'D. Cotugno'/l'Università degli Studi di Modena/l'ASL NA 4/l'Ospedale S. Giovanni Calibita Fatebenefratelli/il Dipartimento Area Critica Medico Chirurgica Sezione di Anestesiologia di Firenze/l'Ospedale 'L. Sacco' e l'Istituto Italiano di Medicina Sociale in merito alle modalità di svolgimento del progetto biennale di ricerca finalizzata 1999 dal titolo "Valutazione della qualità della vita e delle disabilità in psichiatria e medicina". Responsabile scientifico sarà il Prof. Domenico Adorno - associato di Fisiopatologia Chirurgica. Per il Dipartimento è previsto uno stanziamento di fondi pari a L. 20.000.000. La proposta è stata approvata dal Consiglio di Dipartimento di Chirurgia con propria delibera adottata nella seduta dell'11.09.00.

2. Università - Dipartimento di Neuroscienze/I.R.C.C.S. 'Fondazione Don Carlo Gnocchi - ONLUS Centro I.R.C.C.S. 'S. Maria Nascente' (con sede in Milano)/Università degli Studi di Milano/Fondazione Centro S. Raffaele del Monte Tabor in merito alle modalità di svolgimento del progetto biennale di ricerca finalizzata 1999 dal titolo "Stato nutrizionale e sue modificazioni temporali in disabili neuromotori da cerebropatia e mielopatia di origine traumatica.". Responsabile scientifico sarà il Prof. Antonino De Lorenzo - associato di Fisiologia della Nutrizione. Per il Dipartimento è previsto uno stanziamento di fondi pari a L. 71.000.000. La proposta è stata approvata dal Consiglio di Dipartimento di Neuroscienze con propria delibera adottata nella seduta dell'11.09.00.
Le suddette ricerche, la cui conduzione è stata assegnata agli I.R.C.C.S. indicati in neretto - in qualità di capofila di ricerca e responsabili della conduzione del progetto - dal Ministero della Sanità, con apposite convenzioni rispettivamente n. ICS 030.13/RF99.71 e n. ICS 030.7/RF99.59, prevedono la partecipazione ad esse di 'Unità Operative' esterne agli I.R.C.C.S. medesimi, tra le quali i suindicati Dipartimenti dell'Ateneo - secondo il programma riportato a nome degli stessi nei progetti.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo