I DIVISIONE - II RIPARTIZIONE

3.3) ISTITUZIONE DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN "OBESITA' E LE SUE COMPLICANZE".

………OMISSIS………

DELIBERA

- Di approvare l'istituzione ed attivazione per l'a.a. 2000/2001 del Corso di Perfezionamento in "Obesità e le sue Complicanze" nel testo che segue e che costituisce parte integrante della presente delibera

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN
"OBESITA' E LE SUE COMPLICANZE"

STATUTO

Art. 1
E' istituito presso l'Università degli Studi di Roma 'Tor Vergata" il Corso di Perfezionamento in "Obesità e sue Complicanze".

Art. 2
La durata del corso è di un anno, non suscettibile di abbreviazioni, con insegnamenti teorici e pratici. Il numero complessivo degli iscritti per anno è limitato ad un massimo di quaranta studenti.

Art. 3
Possono far domanda di iscrizione al corso tutti coloro che siano in possesso della laurea in Medicina e Chirurgia e dell'abilitazione all'esercizio alla professione medica. Gli aspiranti debbono, nei tempi stabiliti per l'iscrizione all'Università, presentare apposita domanda di iscrizione al Corso allegando i titoli di cui sono in possesso. Nel caso in cui il numero degli aspiranti sia superiore a quello previsto è necessario il superamento di un esame consistente in una prova scritta, che potrà svolgersi mediante domande a risposte multiple, integrate eventualmente da un colloquio in lingua italiana ed inglese e dalla valutazione, in misura non superiore al 30% del punteggio complessivo a disposizione della Commissione, dei titoli richiesti per l'ammissione. La Commissione giudicatrice è nominata dal Rettore dell'Università ed è composta dal Direttore del Corso e da cinque membri scelti tra i Docenti del Corso stesso.

Art. 4
La Direzione del Corso è affidata ad un Professore Ordinario o Associato che insegni nel Corso stesso. L'incarico può essere rinnovato per più volte allo stesso docente nel caso in cui il corso venga attivato anche negli anni successivi.

Art. 5
Il Consiglio del Corso è composto da tutti i Docenti del Corso stesso. La composizione e le attribuzioni del Consiglio sono disciplinate dagli art. 3 e 4 del D.R. 1646 deIl'8.7.1997 recante il regolamento per l'attivazione e l'organizzazione dei Corsi di Perfezionamento.

Art. 6
Il Corso comprende i seguenti argomenti di insegnamento:

1. EPIDEMIOLOGIA
2. EZIOPATOGENESI
3. METABOLISMO ENERGETICO
4. ORGANO ADIPOSO
5. COMPOSIZIONE CORPOREA
6. DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
7. METODI DI VALUTAZIONE DELL'INTROITO ALIMENTARE
8. VALUTAZIONE MULTIDIMENSIONALE
9. DIAGNOSTICA E CLASSIFICAZIONE
10. OBESITA' IN ETA' EVOLUTIVA
11. OBESITA' IN ETA'GERIATRICA
12. WEIGHT CYCLING SYNDROME
13. COMPLICANZE ENDOCRINO-METABOLICHE
14. COMPLICANZE CARDIOVASCOLARI
15. COMPLICANZE RESPIRATORIE
16. COMPLICANZE D'ORGANO
17. OBESITA' E TUMORI
18. OBIETTIVI DEL TRATTAMENTO
19. ESERCIZIO FISICO
20. INTERVENTO NUTRIZIONALE
21. INTERVENTO PSICOTERAPEUTICO
22. TERAPIA FARMACOLOGICA
23. TERAPIA CHIRURGICA
24. STRATEGIA DI MANTENIMENTO A LUNGO TERMINE

Art. 7
L'anno accademico ha inizio e termina nelle date stabilite dalle vigenti disposizioni in materia universitaria.

Art. 8
Ai fini dell'esercizio dell'attività didattica e di tirocinio del Corso di Perfezionamento, per la disponibilità di attrezzature didattiche e scientifiche, possono essere stipulate convenzioni con Enti, Società ed Istituzioni di cui al D.P.R. 10.03.1982 n° 162

Art. 9
La frequenza ai corsi ed al tirocinio è obbligatoria, pena la decadenza del Corso stesso. Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Il rilascio dell'attestato è subordinato alla valutazione della frequenza, congruità e sufficienza dell'attività svolta' dal perfezionando.

Art. 10
Il Consiglio di amministrazione dell'Università su proposta del Consiglio del Corso stabilisce, di anno in anno, l'ammontare dei contributi. Per l'A.A.2000/2001 i contributi di laboratorio e le tasse di iscrizione ammonteranno a £ 3.000.000 (tre milioni).

Art. 11
La sede amministrativa del Corso, è presso il Dipartimento di Medicina Interna.


LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

 

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo