I DIVISIONE - II RIPARTIZIONE

3.5) ISTITUZIONE DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN "Tecnologie Avanzate di Comunicazione Ipermediale".

………OMISSIS………

DELIBERA


Di approvare l'istituzione ed attivazione per l'a.a. 2001/2002 del Corso in "Tecnologie Avanzate di Comunicazione Ipermediale" nel testo che segue e che costituisce parte integrante della presente delibera

Corso di Perfezionamento in

"TECNOLOGIE AVANZATE
DI COMUNICAZIONE IPERMEDIALE"

STATUTO

Art. 1
E' istituito presso l'università degli Studi di Roma "Tor 'Vergata" il Corso di perfezionamento in "Tecnologie avanzate di comunicazione ipermediale".

Art. 2
La durata del corso è di un anno e comprende insegnamenti teorici e pratici. Il numero massimo di iscritti al Corso, gli insegnamenti attivati per il singolo anno accademico e i crediti formativi ad essi associati verranno comunicati di anno in anno in un apposito bando.

Art. 3
Possono fare domanda di iscrizione al Corso tutti coloro che sono in possesso del diploma/laurea in Scienza dei Media e della Comunicazione o del master in New Media e Comunicazione rilasciati da questo Ateneo o di titoli equipollenti rilasciati da istituzioni didattiche di paesi membri dell'Unione Europea purché in possesso delle conoscenze minime di base richieste per l'ammissione, valutabili dal Consiglio del Corso in base ai crediti acquisiti e ai programmi svolti e purché accettino gli eventuali percorsi formativi di recupero crediti ad essi assegnati. Gli aspiranti debbono, nei tempi prestabiliti dall'apposito bando, presentare domanda di iscrizione al Corso allegando i titoli di cui sono in possesso. Nel caso che il numero degli aspiranti sia superiore a quello previsto dal bando per l'ammissione al corso sarà necessario il superamento di un esame costituito da una prova scritta integrata eventualmente da un colloquio in lingua italiana e dalla valutazione dei titoli allegati alla domanda, in misura non superiore al 30% del punteggio complessivo a disposizione della Commissione.

Art. 4
La direzione del Corso è affidata ad un docente dell'Università di Roma "Tor Vergata". L'incarico di durata triennale può essere rinnovato per più volte allo stesso docente. La commissione giudicatrice è nominata dal Rettore dell'Università ed è composta dal Direttore del Corso e da due membri scelti tra i docenti del corso stesso.

Art. 5
Il Consiglio del Corso è composto da tutti i docenti affidatari di almeno ½ unità didattica (ovvero insegnamento) del Master stesso, più gli eventuali tecnici suggeriti da società, enti ed istituti convenzionati con l'università per i fini del Master.
La composizione e l'attribuzione del Consiglio, le elezioni ed i compiti del direttore sono regolati dall'art. 94 D.P.R. 382/80 e dall'art. 16, commi Il e III, del D.P.R. 382/80.

Art. 6
La durata del Corso è di un anno accademico e comprende otto moduli didattici tra le seguenti materie di insegnamento:

1. Authoring DVD
2. Gestione server e managment di rete
3. La fotografia dal 2D al 3D
4. Neuroscienze e psicologia cognitiva
5. Ottimizzazione dei processi
6. Tecniche avanzate di trattamento digitale dei filmati
7. Tecniche avanzate di composizione multimediale off-line
8. Tecniche avanzate di pubblicazione in rete
9. Tecniche avanzate di gestione archivi
10. Tecniche avanzate di rendering e modellazione
11. Tecniche di streaming video e audio
12. Tecniche professionali di registrazione e trattamento sonoro
13. Tecniche di validazione ed e-commerce

Il Consiglio del corso, qualora si renda necessario, previo parere del Consiglio di Amministrazione, può decretare l'aggiunta di nuove materie di insegnamento all'elenco sopra riportato. Tali aggiunte devono essere definite entro la pubblicazione del bando per l'iscrizione al successivo Anno Accademico.

Art. 7
L'anno accademico ha inizio e termina nelle date stabilite dalle vigenti disposizioni in materia universitaria.

Art. 8
Ai fini dell'esercizio dell'attività didattica e di tirocinio del Corso, per la disponibilità di attrezzature didattiche e scientifiche, possono essere stipulate convenzioni con Enti, Società ed Istituzioni, ai sensi del D.P.R. 162/82.

Art. 9
Gli oneri della convenzione andranno a gravare sulle tasse di iscrizione ed in parte sui contributi di laboratorio.

Art. 10
Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Il rilascio di tale attestato è subordinato alla valutazione della frequenza (minimo 2/3 del numero complessivo delle ore), congruità e sufficienza dell'attività svolta dal perfezionando in almeno otto unità didattiche tra quelle proposte dal Consiglio del corso per equivalenti 120 crediti formativi.

Art. 11
Il Consiglio di Amministrazione dell'Università, su proposta del Consiglio del Corso, stabilisce di anno in anno l'ammontare dei contributi. Per l'a.a. 2001/2002 i contributi di laboratorio e le tasse di iscrizione ammonteranno a lire 3.000.000 (tre milioni).

Art. 12
Per quanto non previsto specificatamente nel presente decreto, si rinvia alla normativa generale per i Corsi. E' prevista la possibilità di frequentare singoli insegnamenti del Master. Il numero massimo di ammessi a frequentare i singoli insegnamenti viene stabilito di anno in anno con un apposito bando. L'ammontare dei contributi per la frequenza del singolo insegnamento viene stabilita dal Consiglio di Amministrazione su proposta del Consiglio del Corso. Per l'a.a. 2001/2002, è stabilita in lire 500.000 (cinquecentomila) per ogni singolo corso. E' prevista la possibilità di rilasciare a coloro che saranno ammessi a frequentare i singoli corsi un attestato di frequenza. Il rilascio di tale attestato è subordinato alla valutazione della frequenza (minimo ¾ del numero complessivo delle ore), congruità e sufficienza dell'attività svolta dallo studente.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo