I DIVISIONE - RIPARTIZIONE III

3.4) NUOVO STATUTO DEL MIFAV

Il Consiglio direttivo del Museo dell'Immagine Fotografica e delle Arti Visuali (MIFAV), nella seduta del 17.12.98, ha approvato all'unanimità le modifiche allo statuto del Museo, di seguito riportato, affinchè divenga un centro autonomo di spesa e, pertanto, sia sottoposto alla disciplina contabile ed amministrativa di cui al tit. V del Regolamento per l'amministrazione e la contabilità dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Statuto del MIFAV modificato nella seduta del
Consiglio direttivo del 17.12.98

 

Art. 1
E' istituito il "Museo dell'Immagine Fotografica e delle Arti Visuali" dell'Università di Roma "Tor Vergata", d'ora in avanti denominato MIFAV.

Art. 2
Nell'ambito dei propri fini, il MIFAV organizza, promuove e coordina attività scientifiche, didattiche e culturali, con preferenza per quelle ad alto contenuto interdisciplinare, che abbiano come base d'interesse l'Immagine Fotografica, le Arti Visuali e, più in generale, la Comunicazione mass-mediologica; promuove e coordina a tali fini accordi di collaborazione scientifica, e più in generale culturale, con Università e altri Enti specificamente qualificati, dispone di fondi provenienti da Istituzioni pubbliche e privati finalizzati a sostenere l'attività del Museo. Nell'ambito dei propri fini il MIFAV può svolgere attività conto terzi.

Art. 3
Il MIFAV si costituisce quale polo di aggregazione culturale aperto a docenti e studiosi le cui attività di ricerca scientifica o promozione culturale, in tutto o in parte, abbiano anche temporaneamente per oggetto temi e problemi attinenti alle attività svolte dal Museo.
L'adesione al MIFAV è definita dal Consiglio direttivo, previa presentazione di domanda motivata al suo Presidente.

Art. 4
Il MIFAV ha autonomia finanziaria e amministrativa ed è sottoposto alla disciplina di cui al titolo V del regolamento per l'Amministrazione e la Contabilità generale delle Università e degli Istituti di istruzione Universitaria.
Al MIFAV è assegnato un segretario amministrativo part-time

Art. 5
Sono organi del MIFAV: il Consiglio direttivo, il Presidente e il Curatore. Il Consiglio può nominare un Comitato Scientifico composto da studiosi anche non appartenenti all'Università di Roma "Tor Vergata" determinandone composizione e poteri.

Art. 6
Il Consiglio direttivo del MIFAV è composto da 5 rappresentanti degli studiosi di questo Ateneo afferenti al MIFAV e, se presenti, da due rappresentanti degli studiosi non appartenenti a questo Ateneo afferenti al MIFAV.
Il Consiglio direttivo del MIFAV ha una durata di tre anni.

Art. 7
Il Consiglio direttivo promuove e coordina le attività del MIFAV; approva annualmente il programma delle attività del Museo, discute ed approva la relazione consuntiva riguardante le attività svolte. Promuove la stipula di convenzioni e formula pareri nell'ambito degli obiettivi del MIFAV.
Detta i criteri generali per l'utilizzazione dei fondi a disposizione del Centro stesso; approva, nei termini stabiliti dal regolamento di contabilità dell'Università, il bilancio preventivo e il conto consuntivo.

Art. 8
Il Consiglio Direttivo designa al proprio interno il Presidente e il Curatore del Museo che, nominati con decreto del Rettore, resteranno in carica per un triennio.
Il Presidente presiede i lavori del Consiglio Direttivo e del Comitato scientifico, ha la rappresentanza del MIFAV. E' responsabile in solido con il Consiglio e con il Segretario Amministrativo della gestione amministrativo contabile del Centro anche se concerne l'attività di altri docenti.
Il Curatore provvede per l'ordinaria amministrazione, dispone il programma delle attività del Museo e la sua attuazione, ha la rappresentanza del MIFAV per la parte di sua competenza, adotta in caso di urgenza ogni provvedimento necessario da sottoporre successivamente a ratifica, può delegare, per specifici atti e con limitazioni temporali, per le sue funzioni, altri membri del Consiglio.
Il Presidente ed il Curatore, di concerto, possono nominare, qualora si renda necessario, dei responsabili per ogni specifica attività svolta dal Museo. Tali nomine non potranno avere una durata superiore ai dodici mesi e potranno essere rinnovate.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione

……..OMISSIS………

IL SENATO

- udita la relazione del Presidente;
- vista la nota del 24.7.98 con la quale la Dott.ssa Emanuela De Franceschi si rende disponibile ad esercitare le funzioni di Segretario Amministrativo del costituendo Centro Autonomo ad interim con le sue attuali funzioni di Segretario Amministrativo del Dipartimento di Fisica;
- vista la delibera del Consiglio direttivo del MIFAV del 17.12.98;
- esaminate le proposte di modifica apportate allo statuto del Centro;
- vista la delibera del Senato Accademico del 2.2.99 che ha rinviato l'argomento per ulteriore istruttoria;
- vista la delibera del Senato Accademico del 2.3.99 che ha rinviato l'argomento perché non corredato del parere della Facoltà di Ingegneria;
- vista la delibera del Consiglio della Facoltà di Ingegneria del 20.5.99 con la quale è stato approvato all'unanimità il nuovo statuto del Mifav;
- con due astensione tra cui quella della Dott.ssa C. Lisi;

ESPRIME

parere favorevole alla modifica dello statuto del MIFAV come di seguito riportato:

Statuto del MIFAV

Art. 1
E' istituito il "Museo dell'Immagine Fotografica e delle Arti Visuali" dell'Università di Roma "Tor Vergata", d'ora in avanti denominato MIFAV.

Art. 2
Nell'ambito dei propri fini, il MIFAV organizza, promuove e coordina attività scientifiche, didattiche e culturali, con preferenza per quelle ad alto contenuto interdisciplinare, che abbiano come base d'interesse l'Immagine Fotografica, le Arti Visuali e, più in generale, la Comunicazione mass-mediologica; promuove e coordina a tali fini accordi di collaborazione scientifica, e più in generale culturale, con Università e altri Enti specificamente qualificati, dispone di fondi provenienti da Istituzioni pubbliche e privati finalizzati a sostenere l'attività del Museo. Nell'ambito dei propri fini il MIFAV può svolgere attività conto terzi.

Art. 3
Il MIFAV si costituisce quale polo di aggregazione culturale aperto a docenti e studiosi le cui attività di ricerca scientifica o promozione culturale, in tutto o in parte, abbiano anche temporaneamente per oggetto temi e problemi attinenti alle attività svolte dal Museo.
L'adesione al MIFAV è definita dal Consiglio direttivo, previa presentazione di domanda motivata al suo Presidente.

Art. 4
Il MIFAV ha autonomia finanziaria e amministrativa ed è sottoposto alla disciplina di cui al titolo V del regolamento per l'Amministrazione e la Contabilità generale delle Università e degli Istituti di istruzione Universitaria.
Al MIFAV è assegnato un segretario amministrativo part-time

Art. 5
Sono organi del MIFAV: il Consiglio direttivo, il Presidente e il Curatore. Il Consiglio può nominare un Comitato Scientifico composto da studiosi anche non appartenenti all'Università di Roma "Tor Vergata" determinandone composizione e poteri.

Art. 6
Il Consiglio direttivo del MIFAV è composto da 5 rappresentanti degli studiosi di questo Ateneo afferenti al MIFAV e, se presenti, da due rappresentanti degli studiosi non appartenenti a questo Ateneo afferenti al MIFAV.
Il Consiglio direttivo del MIFAV ha una durata di tre anni.

Art. 7
Il Consiglio direttivo promuove e coordina le attività del MIFAV; approva annualmente il programma delle attività del Museo, discute ed approva la relazione consuntiva riguardante le attività svolte. Promuove la stipula di convenzioni e formula pareri nell'ambito degli obiettivi del MIFAV.
Detta i criteri generali per l'utilizzazione dei fondi a disposizione del Centro stesso; approva, nei termini stabiliti dal regolamento di contabilità dell'Università, il bilancio preventivo e il conto consuntivo.

Art. 8
Il Consiglio Direttivo designa al proprio interno il Presidente e il Curatore del Museo che, nominati con decreto del Rettore, resteranno in carica per un triennio.
Il Presidente presiede i lavori del Consiglio Direttivo e del Comitato scientifico, ha la rappresentanza del MIFAV. E' responsabile in solido con il Consiglio e con il Segretario Amministrativo della gestione amministrativo contabile del Centro anche se concerne l'attività di altri docenti.
Il Curatore provvede per l'ordinaria amministrazione, dispone il programma delle attività del Museo e la sua attuazione, ha la rappresentanza del MIFAV per la parte di sua competenza, adotta in caso di urgenza ogni provvedimento necessario da sottoporre successivamente a ratifica, può delegare, per specifici atti e con limitazioni
temporali, per le sue funzioni, altri membri del Consiglio.
Il Presidente ed il Curatore, di concerto, possono nominare, qualora si renda necessario, dei responsabili per ogni specifica attività svolta dal Museo. Tali nomine non potranno avere una durata superiore ai dodici mesi e potranno essere rinnovate.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL PRO-RETTORE
Prof. G. P. G. Milano

 
torna all'o.d.g. vai al successivo