Scarica la versione word del file - Word

II DIVISIONE - II RIPARTIZIONE

15) CONVENZIONE UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA"/ISTITUTO DI STUDI EUROPEI "ALCIDE DE GASPERI" - CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN "STUDI EUROPEI ED INTERNAZIONALI".

………OMISSIS………

ESPRIME

- parere favorevole alla stipula di una convenzione tra l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e l'Istituto di Studi Europei "Alcide De Gasperi", finalizzata alla realizzazione, nel settore degli studi europei ed internazionali, di iniziative comuni di formazione e ricerca attraverso l'organizzazione congiunta di corsi, seminari, convegni e tavole rotonde. In tale contesto si concorda di istituire un Corso di Perfezionamento in "Studi Europei ed Internazionali", della durata di un anno accademico, da attivare congiuntamente presso il Dipartimento di Diritto Pubblico della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università e presso l'Istituto. Lo Statuto del suddetto Corso verrà sottoposto all'esame degli Organi Collegiali d'Ateneo.
Le risorse finanziarie per l'attivazione del Corso e del suo svolgimento sono costituite dai proventi delle quote di iscrizione. Tali quote saranno corrisposte direttamente all'Università che le trasferirà all'Istituto, salvo una quota, non inferiore al 10%, destinata all'Università stessa, nonché l'ammontare dei compensi da corrispondere al personale docente ed amministrativo dell'Università, conformemente a quanto stabilito dal "Regolamento per l'attivazione e l'organizzazione dei Corsi di Perfezionamento" di cui al D.R. n° 3372 del 30.9.1999.
La presente convenzione ha durata triennale a decorrere dalla data di sottoscrizione e potrà essere rinnovata, entro sei mesi antecedenti la data della scadenza, con accordo delle parti attraverso la sottoscrizione di un atto aggiuntivo che richiami le modalità e i termini della convenzione medesima.
Si procederà alla sottoscrizione della convenzione solo dopo l'effettiva approvazione dello Statuto del Corso di Perfezionamento da parte degli Organi Collegiali d'Ateneo.