Barra divisoria

Puoi scaricare il file nel seguente formato:

Scarica la versione word del file - Word

- Pdf

I DIVISIONE - II RIPARTIZIONE

8.5) ISTITUZIONE DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO DI II° LIVELLO IN "COMUNICAZIONE NELLE STRUTTURE OSPEDALIERE "

………OMISSIS………

DELIBERA

- Di approvare l'istituzione ed attivazione per l'A.A.2001/2002 del Corso di Perfezionamento in "Comunicazione nelle Strutture Ospedaliere" nel testo che segue e che costituisce parte integrante della presente delibera

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN
"Comunicazione nelle Strutture Ospedaliere"

Regolamento

Art.1 Istituzione.
È istituito ed attivato a partire dall'anno accademico 2001/2002, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, in collaborazione con l'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Tor Vergata, il Corso di Perfezionamento in "Comunicazione nelle Strutture Ospedaliere".

Art.2 Finalità.
Il Corso di Perfezionamento ha come fine quello di fornire le necessarie basi conoscitive per la preparazione di una nuova figura, definibile come lo Specialista della Comunicazione nell'ambito delle strutture ospedaliere.

Art.3 Destinatari.
Il Corso di Perfezionamento si rivolge a laureati in discipline economiche, giuridiche ed umanistiche con il vecchio ordinamento ed a laureati di II° livello.

Art.4 Articolazione.
Il Corso di Perfezionamento si articolerà in 10 moduli, sui seguenti argomenti:
1° parte: I fondamenti della comunicazione
Modulo 1 - I principi-base della comunicazione
Modulo 2 - La comunicazione nel campo dei servizi pubblici
Modulo 3 - La comunicazione nel campo specifico della salute
2° parte: La comunicazione applicata
Modulo 4 - La comunicazione medico/paziente (e relativi familiari)
Modulo 5 - La comunicazione infermiere/paziente (e relativi familiari)
Modulo 6 - La comunicazione personale amministrativo-gestionale/paziente (e relativi familiari)
Modulo 7 - La comunicazione all'interno dell'equipe di cura
Modulo 8 - La comunicazione tra l'equipe di cura e il paziente (e i relativi familiari)
Modulo 9 - La comunicazione istituzionale dell'ospedale (URP)
Modulo 10 - La comunicazione verso il mondo esterno (media, popolazione in generale, altre istituzioni, mondo privato)

La caratteristica didattica fondamentale della Prima parte del Programma è che sarà attuata attraverso le metodologie seguenti:
- lezioni in aula;
- analisi di case-studies;
- testimonianze di operatori esterni e interni;
- stage presso istituzioni/aziende/ospedali.

La caratteristica fondamentale della Seconda parte del Programma è che ogni modulo sarà articolato in tre parti:
- la prima, dedicata ad esaminare gli aspetti teorici della comunicazione, tipica del modulo stesso;
- la seconda, dedicata a rilevare sul campo (secondo una logica "guidata"), la fenomenologia della comunicazione e dei relativi problemi/successi;
- la terza, dedicata all'interpretazione e alla discussione collettiva dei risultati.

Art.5 Durata.
La durata del Corso di Perfezionamento è di un anno, per un numero complessivo di ore non inferiore alle 120, pari a 15 crediti formativi.

Art.6 Programma
Il Corso di Perfezionamento si avvale di docenti designati dell'Università di Roma "Tor Vergata", Facoltà di Medicina e Chirurgia, con le procedure previste dal Regolamento Didattico di Ateneo

Art.7 Sede delle lezioni.
Le lezioni si svolgeranno presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e presso il Policlinico Tor Vergata. Le attività di coordinamento, organizzazione ed amministrazione si svolgeranno presso il Dipartimento di Medicina Interna dell'Università.

Art.8 Organi.
Sono organi del Corso di Perfezionamento:
· Il Direttore: è eletto dal Consiglio del Corso di Perfezionamento tra i propri membri.
· Il Consiglio: è composto dai docenti del Corso di Perfezionamento stesso, nominati dal Consiglio di Facoltà. Elegge il Direttore tra i propri membri. Il Consiglio del Corso di Perfezionamento, su indicazione del Direttore, può nominare il Vice Direttore.

Art.9 Compiti del Direttore.
Il Direttore ha la responsabilità didattica e scientifica del Corso di Perfezionamento organizzando e coordinando le attività definite dal Consiglio.
Il Direttore attesta ed autorizza tutti gli atti di gestione anche inerenti alla liquidazione delle spese.
Il Direttore convoca e presiede il Consiglio del Corso fissando l'ordine del giorno delle sedute.

Art.10 Compiti del Consiglio.
Esercita tutte le funzioni previste dalla normativa vigente in materia di indirizzo didattico.
Il Consiglio determina annualmente il numero degli iscritti tenendo conto delle risorse e delle strutture disponibili e sovrintende al coordinamento delle attività didattiche.
E' preposto alla definizione ed al coordinamento di tutti gli aspetti organizzativi, determina, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, il compenso per i docenti interni ed esterni e per i tutor, le spese per seminari, conferenze e convegni ed ogni altro costo di gestione, disponendo preventivamente un piano di spese.
Può proporre di attivare convenzioni con istituzioni ed enti pubblici e privati. Può proporre di accettare, altresì, liberalità da parte di soggetti pubblici e privati e da persone fisiche.

Art.11 Amministrazione ed Iscrizione al Corso di Perfezionamento.
Per l'anno accademico 2001-2002 il numero massimo di iscrivibili è fissato in 25. La selezione prevede un colloquio e l'esame dei titoli presentati. I candidati risultati vincitori sono ammessi secondo l'ordine di graduatoria. Eventuali rinunce da parte dei vincitori consentono ai candidati di subentrare nei posti resisi disponibili.
La partecipazione è subordinata al versamento di un quota di € 2.065,00 (Duemilasessantacinque Euro).
Sono previste delle Borse di Studio per i meritevoli o per coloro che versino in situazioni di disagio economico.

Art.12 Obbligo di frequenza.
La frequenza al Corso di perfezionamento è obbligatoria. Una frequenza inferiore al 70% delle ore previste comporterà l'esclusione dal Corso di perfezionamento e la perdita della tassa di iscrizione.

Art.13 Attestato.
A conclusione del Corso di Perfezionamento, agli iscritti in regola con la frequenza e che abbiano superato una valutazione finale basata sulla presentazione di un lavoro individuale o di gruppo su materie concordate con i docenti, verrà rilasciato l'attestato del Corso di Perfezionamento firmato dal Rettore, dal Direttore Amministrativo e dal Direttore del Corso di Perfezionamento stesso.

Art.14 Risorse Finanziarie.
Le risorse finanziarie disponibili per il funzionamento del Corso di Perfezionamento sono costituite dai proventi delle iscrizioni, dal contributo derivante dalla convenzione col Policlinico Tor Vergata, dagli eventuali contributi derivanti dalle convenzioni con enti o dalla liberalità dei medesimi enti o persone fisiche.
Possono inoltre essere stipulati, nei limiti delle risorse disponibili, contratti di diritto privato con qualificati studiosi ed esperti esterni per incarichi di insegnamento, seminari e conferenze.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo

 

TornaBarra divisoriaSali