2.1) COMUNICAZIONE: DISEGNO DI LEGGE SULLO STATO GIURIDICO DEI DOCENTI UNIVERSITARI

Il Rettore comunica al Senato che sono pervenuti alcuni documenti da parte dei ricercatori delle Facoltà di Ingegneria e di Scienze, riunitisi rispettivamente in data 22/09/04 e 23/09/04, aventi ad oggetto il DDL di "Delega al Governo per il riordino dello stato giuridico dei professori universitari" in discussione alla Camera dei Deputati. Ambedue i documenti rendono noto lo stato di forte disagio da parte di una importante componente accademica, quella dei ricercatori.
Il Rettore informa altresì sullo stato di agitazione in atto in varie sedi nonché della decisa opposizione della CRUI nei confronti del DDL in oggetto. Tale opposizione ha portato all'approvazione di un Documento del Comitato di Presidenza della Conferenza in data 15 settembre 2004, di cui viene data lettura, e che è rappresentativo delle principali critiche mosse al testo in discussione.
Il Rettore, ritenendo necessario esprimere all'esterno una forte coesione del mondo accademico, prospetta l'opportunità che il Senato dia unanime sostegno al documento della CRUI e sollecita le singole Facoltà ad approfondire il tema, in vista di possibili ulteriori contributi che l'Ateneo vorrà offrire.
Il Senato, udita la relazione del Rettore e all'esito della discussione con l'intervento di numerosi componenti, fa proprio all'unanimità il documento del Comitato di Presidenza della Conferenza dei Rettori del 15 settembre 2004 dando mandato al Rettore di rendere nota la posizione dell'Ateneo in merito e formula l'auspicio che, a breve, le Facoltà prendano posizione sulla delicata tematica di importanza fondamentale per la stessa vita futura dell'Università.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO VICARIO
Dott.ssa Silvia Quattrociocche