Barra divisoria

Puoi scaricare il file nel seguente formato:

- Pdf

I DIVISIONE

4.7) LAUREA MAGISTRALE HONORIS CAUSA IN SCIENZE E TECNOLOGIE DEI MATERIALI AL PROF. MICHELE PARRINELLO - LAUREA MAGISTRALE HONORIS CAUSA IN FISICA AL PROF. SERGIO FERRARA

………OMISSIS………

DELIBERA


- il conferimento della Laurea Magistrale "Honoris Causa" in Scienze e Tecnologia dei Materiali, al Prof. Michele Parrinello, per la sua brillantissima carriera scientifica e per gli avanzamenti derivanti dai suoi studi in vari campi della Fisica.
Ordinario di Scienze Computazionali all'ETH di Lugano in Svizzera, è riconosciuto come uno dei maggiori specialisti nel campo delle scienze computazionali. Nel 1985, assieme al prof. Roberto Car, egli introduce il metodo della dinamica molecolare ab-initio, noto come Metodo Car-Parrinello, che ha consentito grandi avanzamenti nello studio dei sistemi complessi di interesse per la Fisica, la Chimica, l'Ingegneria e la Scienza dei materiali. Per l'originalità, la potenzialità e l'interdisciplinarità del metodo sviluppato, il Prof. Parrinello ha conseguito una fama di livello mondiale.
- il conferimento della Laurea Magistrale "Honoris Causa" in Fisica al Prof. Sergio Ferrara per la sua originalità nell'indagine scientifica e la sua instancabile ricerca del sapere, che ne fanno uno scienziato di primissimo piano.
Egli è infatti l'italiano con maggiore impatto internazionale in fisica delle l'alte energie, e il primo a ricevere la medaglia Dirac, nel 1993 (la più alta onorificenza internazionale per la Fisica Teorica. Gli altri italiani a riceverla , dopo di lui, sono stati Tullio Regge e Giorgio Parisi.
Ha scoperto, con D. Freedman e P. van Nieuwenhuizen, la supergravità, la generalizzazione della teoria di Einstein con supersimmetria, che è alla base dei più profondi sviluppi della Teoria delle Stringhe, nel 1976, esattamente 60 anni dopo la scoperta della Relatività Generale da parte di Einstein.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE



torna all'o.d.g. vai al successivo

 

TornaBarra divisoriaSali