Barra divisoria

Puoi scaricare il file nel seguente formato:

- Pdf

I DIVISIONE

4.1) ISTITUZIONE DEL CENTRO STUDI E DOCUMENTAZIONE SULLA SENSORISTICA

………OMISSIS………

ESPRIME

- parere favorevole all'istituzione del Centro di Studi e Documentazione sulla Sensoristica, il cui Statuto viene di seguito riportato:

STATUTO DEL CENTRO STUDI E DOCUMENTAZIONE SULLA SENSORISTICA

Art.1
E' istituito il Centro Studi e Documentazione sulla Sensoristica dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Art.2
Il Centro organizza, promuove, coordina, nell'ambito dei propri fini, attività di formazione e di ricerca scientifica nel campo della sensoristica secondo criteri di interdisciplinarità, propone e coordina a tali fini progetti di collaborazione con Università, Aziende, Enti pubblici e privati, sia italiani che stranieri.

Art.3
1. Possono essere ammessi al Centro i docenti dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" la cui attività, in tutto o in parte, abbia per oggetto la sensoristica, includente sensori per grandezze fisiche, chimiche e biologiche per i settori: bio-medicale, industriale, agroalimentare, spazio e ambiente, trasduttori, nuovi materiali, micro e nanostrutture sensoriali, nuove tecnologie, metrologia per sensori, caratterizzazioni, reti di sensori, sensori biologici, reti wireless di sensori, nuovi prototipi e nuovi principi, elettronica per sensori, sistemi multisensoriali, dispositivi elettronici.
2. Possono essere, altresì, ammessi al Centro scienziati di chiara fama ed altri esperti nelle materie di cui al comma precedente.
3. L'appartenenza al Centro è disposta dal Rettore, che provvede con decreto, su domanda motivata dell'interessato, sentito il Consiglio del Centro.

Art.4
1. La gestione contabile del Centro è svolta dall'Amministrazione Centrale, nell'ambito del bilancio dell'Ateneo.
2. Il Centro può svolgere attività per conto terzi a livello nazionale ed internazionale.

Art.5
1. Sono organi del Centro il Consiglio e il Direttore del Centro.
2. Il Consiglio del Centro può, nell'ambito dei propri fini, ed eventualmente per settori più circoscritti, deliberare la costituzione di commissioni scientifiche con funzioni consultive, composte anche da studiosi non appartenenti all'Università di Roma "Tor Vergata" e, su proposta del Direttore, designarne i responsabili.

Art.6
1. Il Consiglio è composto da tutti membri del Centro.
2. Il Consiglio ha la gestione scientifica del Centro, ne determina e organizza l'attività, approva annualmente il programma di attività del Centro e la relativa relazione consuntiva, promuove la stipula di convenzioni e formula pareri nell'ambito degli obiettivi del Centro.
3. In via di prima applicazione, il Rettore, sentito il Dipartimento di Ingegneria Elettronica, procede alla nomina del Direttore e dei primi due membri del Consiglio, scegliendoli tra i soggetti di cui all'art. 3, commi 1 e 2.

Art.7
1. Il Direttore del Centro è designato dal Consiglio nel proprio seno ed è nominato con decreto del Rettore per un triennio.
2. Il Direttore del Centro presiede i lavori del Consiglio, dispone l'attuazione del programma dell'attività del Centro del quale ha la rappresentanza, prepara annualmente la relazione consuntiva di attività, adotta in caso di urgenza, ogni provvedimento necessario, da sottoporre a successiva ratifica.
3. In via di prima applicazione il Direttore è nominato, ai sensi dell'art. 6, comma 3, e dura in carica un triennio.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE



torna all'o.d.g. vai al successivo

 

TornaBarra divisoriaSali