Barra divisoria

Puoi scaricare il file nel seguente formato:

- Pdf

I DIVISIONE

4.3) MODIFICA DELLO STATUTO DEL MASTER UNVIERSITARIO DI II LIVELLO IN "ORTOGNATODONZIA"

………OMISSIS………

DELIBERA

di approvare le modifiche dello statuto del Master universitario di II livello in "Ortognatodonzia" di cui in premessa.
Lo Statuto del Master Universitario di II livello in "Ortognatodonzia" in seguito alle modifiche apportate è il seguente:

Master Universitario di II livello
in
"Ortognatodonzia"


Art.1 - Istituzione
E' riattivato per anno accademico 2005/2006, presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia, il Master Universitario di II livello in "Ortognatodonzia".

Art.2 - Finalità
Le finalità del Master sono:
- acquisizione di metodiche diagnostiche valide per la formulazione di una diagnosi completa e corretta;
- conoscenza dei vari tipi di approccio al paziente ortodontico all'interno di tutte le fasce di età;
- conoscenza e comparazione tra diverse tecniche di terapia edgewise;
- applicazione di terapia ortodontica all'interno di problematiche parodontali, prechirurgiche e preprotesiche;
- ortodonzia e problematiche gnatologiche;
- discussione di casi clinici.

Art.3 - Requisiti di ammissione
Sono ammessi esclusivamente i laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria, iscritti all'Albo degli Odontoiatri e i laureati in Medicina e Chirurgia iscritti all'Albo dei Medici Chirurghi con annotazione del titolo di specializzazione in Odontoiatria o iscritti all'Albo degli Odontoiatri ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 5 della legge 409/85.

Art.4 - Durata
Il Master ha durata biennale e si articola in due indirizzi:

INDIRIZZO TEORICO
E' suddiviso in quattro semestri; si articola in n.16 moduli che conferiscono al partecipante l'acquisizione di 60 crediti formativi universitari (CFU) pari ad un totale di 1500 ore di formazione, di cui 720 di attività didattica cosiddetta frontale all'interno della quale si svolgono: lezioni teoriche impostate tradizionalmente tramite proiezione di diapositive e video proiezione, esercitazioni teorico-pratiche su modelli e su radiografie, stage clinici su pazienti effettuati presso il reparto di Ortodonzia del PTV con l'assistenza di docenti, seminari monografici per l'approfondimento delle conoscenze relative a materiali e tecnologie, discussione collegiale di casi clinici. Le restanti ore saranno dedicate allo studio e alla preparazione individuale.

INDIRIZZO CLINICO
E' a prevalenza pratica alla poltrona, suddiviso in quattro semestri; si articola in n.16 moduli che conferiscono al partecipante l'acquisizione di 60 crediti formativi universitari (CFU) pari ad un totale di 1500 ore di formazione, di cui 720 di attività didattica cosiddetta frontale all'interno della quale si svolgono: lezioni teoriche impostate alla poltrona, esercitazioni teorico-pratiche su modelli e su radiografie, stage clinici su pazienti effettuati presso il reparto di Ortodonzia del PTV con l'assistenza di docenti, seminari monografici per l'approfondimento delle conoscenze relative a materiali e tecnologie, discussione collegiale di casi clinici. Le restanti ore saranno dedicate allo studio e alla preparazione individuale.
E' prevista la possibilità di frequentare da uno a due semestri alla fine dei quali, una volta superate le prove di verifica del profitto, verrà rilasciato un attestato di frequenza con l'indicazione dei crediti maturati fino ad un massimo di venti.

Art.5 - Articolazione
L'indirizzo teorico comprende i seguenti insegnamenti:

I ANNO
I SEMESTRE
Modulo 1. Malocclusione di I classe: crescita, diagnosi, impostazione piano di trattamento
(MED 28, 48 ORE di didattica frontale, 4 CREDITI)
Modulo 2. Malocclusione di I classe: terapia intercettiva, terapia funzionale, terapia edgewise
(MED 28, 48 ORE di didattica frontale, 4 CREDITI)
Modulo 3. Malocclusione di II classe: crescita, diagnosi, impostazione piano di trattamento
(MED 28, 48 ORE di didattica frontale, 4 CREDITI)
Modulo 4. Malocclusione di II classe: terapia intercettiva, terapia funzionale, terapia edgewise
(MED 28, 48 ORE di didattica frontale, 4 CREDITI)
II SEMESTRE
Modulo 5. Malocclusione di III classe: crescita, diagnosi, impostazione piano di trattamento
(MED 28, 48 ORE di didattica frontale, 4 CREDITI)
Modulo 6. Malocclusione di I III classe: terapia intercettiva, terapia funzionale, terapia edgewise
(MED 28, 48 ORE di didattica frontale, 4 CREDITI)
Modulo 7. Ortodonzia e postura
( MED 28, 36 ORE di didattica frontale, 3 CREDITI)
Modulo 8. Riabilitazione delle funzioni e terapia miofunzionale
(MED 28, 36 ORE di didattica frontale, 3 CREDITI)

II ANNO
III SEMESTRE
Modulo 9. Ortodonzia e ATM
(MED 28, 48 ORE di didattica frontale, 4 CREDITI)
Modulo 10. La filosofia di C. Tweed
(MED 28, 48 ORE di didattica frontale, 4 CREDITI)
Modulo 11. La Tecnica Bidimensionale
(MED 28, 48 ORE di didattica frontale, 4 CREDITI)
Modulo 12. La Tecnica dell'arco diritto
(MED 28, 48 ORE di didattica frontale, 4 CREDITI)

IV SEMESTRE
Modulo 13. La tecnica dell'arco segmentato
(MED 28, 48 ORE di didattica frontale, 4 CREDITI)
Modulo 14. Terapia ortodontica prechirurgica e chirurgia ortognatica
(MED 28, 48 ORE di didattica frontale, 4 CREDITI)
Modulo 15. Tecniche di laboratorio
(MED 28, 36 ORE di didattica frontale, 3 CREDITI)
Modulo 16. Ortodonzia e altre discipline: merceologia, alimentazione, igiene, medicina legale,
otorinolaringoiatria, logopedia.
(MED 28, MED 31, MED 50, EO6B, 36 ORE di didattica frontale, 3 CREDITI)


L'indirizzo clinico a prevalenza pratica alla poltrona comprende gli stessi insegnamenti del corso teorico che verranno effettuati durante la pratica clinica alla poltrona.
Ad ogni studente verranno assegnati 5 casi clinici condotti sotto la responsabilità di un tutor.

I ANNO
I SEMESTRE
Modulo 1. Malocclusione di I classe: crescita, diagnosi, impostazione piano di trattamento
(MED 28, 48 ORE di didattica frontale, 4 CREDITI)
Modulo 2. Malocclusione di I classe: terapia intercettiva, terapia funzionale, terapia edgewise
Caso clinico assegnato(MED 28, 48 ORE di didattica frontale, 4 CREDITI)
Modulo 3. Malocclusione di II classe: crescita, diagnosi, impostazione piano di trattamento
(MED 28, 48 ORE di didattica frontale, 4 CREDITI)
Modulo 4. Malocclusione di II classe: terapia intercettiva, terapia funzionale, terapia edgewise
Caso clinico assegnato (MED 28, 48 ORE di didattica frontale, 4 CREDITI)

II SEMESTRE
Modulo 5. Malocclusione di III classe: crescita, diagnosi, impostazione piano di trattamento
(MED 28, 48 ORE di didattica frontale, 4 CREDITI)
Modulo 6. Malocclusione di III classe: terapia intercettiva, terapia funzionale, terapia edgewise
Caso clinico assegnato (MED 28, 48 ORE di didattica frontale, 4 CREDITI)
Modulo 7. Ortodonzia e postura
( MED 28, 36 ORE di didattica frontale, 3 CREDITI)
Modulo 8. Riabilitazione delle funzioni e terapia miofunzionale
(MED 28, 36 ORE di didattica frontale, 3 CREDITI)

II ANNO
III SEMESTRE
Modulo 9. Ortodonzia e ATM
(MED 28, 48 ORE di didattica frontale, 4 CREDITI)
Modulo 10. La filosofia di C. Tweed
Caso clinico assegnato (MED 28, 48 ORE di didattica frontale, 4 CREDITI)
Modulo 11. La Tecnica Bidimensionale
Caso clinico assegnato (MED 28, 48 ORE di didattica frontale, 4 CREDITI)
Modulo 12. La Tecnica dell'arco diritto
(MED 28, 48 ORE di didattica frontale, 4 CREDITI)
IV SEMESTRE
Modulo 13. La tecnica dell'arco segmentato
(MED 28, 48 ORE di didattica frontale, 4 CREDITI)
Modulo 14. Terapia ortodontica prechirurgica e chirurgia ortognatica
(MED 29, 48 ORE di didattica frontale, 4 CREDITI)
Modulo 15. Tecniche di laboratorio
(MED 28, 36 ORE di didattica frontale, 3 CREDITI)
Modulo 16. Ortodonzia e altre discipline: merceologia, alimentazione, igiene, medicina legale,
otorinolaringoiatria, logopedia.
(MED 28, MED 31, MED 50, EO6B, 36 ORE di didattica frontale, 3 CREDITI)

Art.6 - Verifica del profitto
Al termine di ciascun semestre è prevista una prova di verifica del profitto relativa agli argomenti trattati nei vari moduli; la valutazione è espressa in trentesimi ed è compresa tra 18/30 e 30/30.
Alla fine del corso i partecipanti sosterranno una prova di valutazione complessiva delle acquisizioni teoriche e cliniche degli argomenti trattati durante le ore di attività del Master tramite la discussione di una tesina la cui valutazione positiva, espressa in centodecimi (votazione minima 66/110), da parte di una Commissione Giudicatrice, identificata dal Consiglio del Master, permetterà di rilasciare al partecipante il diploma di "Master universitario di II livello in Ortognatodonzia" con l'indicazione dell'indirizzo seguito, con attribuzione di 60 crediti formativi universitari.

Art.7 - Sede amministrativa
La sede amministrativa del Master si trova presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche.

Art.8 - Sede delle attività
Le attività didattico-formative del Master si svolgeranno presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma Tor Vergata, le attività clinico-formative presso il reparto di Ortodonzia del PTV (Policlinico Tor Vergata).

Art.9 - Corpo docente
Il corpo docente del Master universitario è composto dai docenti del Master Universitario. I docenti saranno nominati dal Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia. I docenti possono non appartenere al personale docente dell'Ateneo.

Art.10 - Organi
Sono organi del Master: il Consiglio del Master, il Direttore e il Comitato Scientifico.
Il Consiglio del Master è costituito dai docenti di ruolo dell'Ateneo che siano titolari di insegnamenti impartiti nel corso o di altre attività di insegnamento esplicitamente previste dallo statuto del Master. Alle sedute del Consiglio partecipano, senza che la loro presenza concorra alla formazione del numero legale e senza diritto di voto, i docenti esterni.
Il Direttore dura in carica tre anni ed è nominato dal Consiglio di Facoltà.

Art.11 - Compiti del Consiglio del Master
Il Consiglio del Master ha compiti di indirizzo programmatico, sovrintende al coordinamento delle attività didattiche e determina, inoltre, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, il compenso per i docenti interni ed esterni e per il personale tecnico-amministrativo dei Dipartimenti o dei Centri interessati, nonché le spese per seminari, conferenze e convegni ed ogni altro costo di gestione, predisponendo preventivamente un piano di spese.
Può proporre di attivare, sentita la Facoltà, convenzioni con lo Stato, la Regione, il Comune ed altri enti pubblici e privati, ed in particolare associazioni, fondazioni ed imprese con o senza scopo di lucro. Può proporre altresì, sentita la Facoltà, di accettare liberalità da parte di soggetti pubblici, privati e da persone fisiche.

Art.12 - Compiti del Direttore del Master
Il Direttore ha la responsabilità didattica ed organizzativa del Master universitario, sovrintende al suo funzionamento, coordina le attività e cura i rapporti esterni. Attesta ed autorizza tutti gli atti di gestione anche inerenti alla liquidazione delle spese, riferendo, al termine del Master, al Consiglio tutte le iniziative effettuate. Può adottare provvedimenti di urgenza sottoponendoli a ratifica del Consiglio del Master.

Art.13 - Compiti del Comitato Scientifico
Il Comitato Scientifico ha funzioni di indirizzo generale del Master universitario e di proposta.

Art.14 - Iscrizione al Master Universitario
Il corso è a numero chiuso e prevede:
· per l'indirizzo Teorico un minimo di 8 ed un massimo di 30 partecipanti. La quota di partecipazione è pari a € 6.000,00 per l'intero corso biennale da versare in due rate annuali da € 3.000,00. La quota di partecipazione per un singolo semestre è pari a € 2.000,00 da versare in un'unica rata.
· per l'indirizzo Clinico un minimo di 5 ed un massimo di 8 partecipanti. La quota di partecipazione è pari a € 10.000,00 per l'intero corso biennale da versare in due rate annuali da € 5.000,00. La quota di partecipazione per un singolo semestre è pari a € 4.000,00 da versare in un'unica rata.
La selezione per l'ammissione al corso avviene tramite valutazione dei titoli presentati dai partecipanti.
Potranno essere previste borse di studio o esenzioni del versamento della quota di partecipazione per merito.

Art.15 - Obbligo di frequenza
La frequenza alle attività del corso è obbligatoria; la verifica di un numero di assenze superiore al 30% del numero totale delle lezioni non dà diritto di accesso all'esame finale e quindi al conseguimento del titolo con relativi crediti.

Art.16 - Conseguimento del titolo
L'attività formativa svolta all'interno del Master universitario è pari a 60 crediti formativi. A conclusione del Master universitario agli iscritti che hanno superato le prove di verifica del profitto e la prova finale viene rilasciato il diploma di Master Universitario di II livello in "Ortognatodonzia" con l'indicazione dell'indirizzo seguito, con eventuale menzione di lode
A coloro che abbiano frequentato uno o due semestri, superate le relative prove di verifica del profitto, verrà rilasciato un attestato di frequenza con l'indicazione dei crediti maturati fino ad un massimo di 20.

Art.1 7- Risorse finanziarie
Le risorse finanziarie disponibili per il funzionamento del master sono costitute dai proventi delle iscrizioni dei partecipanti e da eventuali sponsorizzazioni da parte di ditte del settore.
Il Consiglio del Master può stabilire un compenso per il Direttore, per i docenti e per il personale tecnico-amministrativo. Per i docenti interni, può essere corrisposto un compenso a condizione che essi superino i limiti dell'impegno orario complessivo previsto per i professori ed i ricercatori dalle norme loro applicabili, previa dichiarazione in tal senso del docente interessato; per il personale tecnico-amministrativo il compenso può essere corrisposto a condizione che le prestazioni siano effettuate al di là dell'ordinario orario di lavoro.
Possono inoltre essere stipulati, nei limiti delle risorse disponibili, contratti di diritto privato con qualificati studiosi ed esperti esterni per incarichi di insegnamento, seminari e conferenze.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL PRO-RETTORE VICARIO



torna all'o.d.g. vai al successivo

 

TornaBarra divisoriaSali