- parere
favorevole alla istituzione del "Centro Interdipartimentale
di Biostatistica e Bioinformatica: Modelli e Metodi Statistici,
Matematici, Bioinformatici per le Scienze Biomediche e Sociali"
e del relativo Statuto secondo il testo qui di seguito riportato:
STATUTO DEL CENTRO INTERDIPARTIMENTALE
DI BIOSTATISTICA E BIOINFORMATICA: MODELLI E METODI STATISTICI,
MATEMATICI, BIOINFORMATICI PER LE SCIENZE BIOMEDICHE E SOCIALI.
Art.1
Costituzione
1. E' istituito il "Centro
Interdipartimentale di Biostatistica e Bioinformatica: modelli
e metodi statistici, matematici, bioinformatici per le scienze
Biomediche e Sociali" dell'Università degli Studi
di Roma "Tor Vergata".
Art. 2
Finalità
1. Il Centro organizza, svolge,
promuove e coordina, le attività scientifiche e didattiche
aventi ad oggetto i modelli e metodi statistici, matematici, bioinformatici
per le scienze biomediche.
2. Promuove e coordina accordi di collaborazione scientifica con
Università, Enti pubblici e soggetti privati (nazionali
ed nternazonali), finalizzati a sostenere le attività del
Centro ed il perseguimento dei suoi fini.
3. Istituisce e concede borse di studio e assegni di ricerca,
per la formazione di esperti nel settore specifico.
4. Trasferisce i risultati della ricerca ottenuta al settore applicativo
ed industriale.
Nell'ambito di tali fini, il Centro può anche svolgere
attività per conto terzi.
Art. 3
Partecipazione
1. Il Centro è aperto
a tutti i docenti e ricercatori dell'Università degli Studi
di Roma "Tor Vergata", nonché di altre Università
italiane e straniere, che svolgano attività di ricerca
scientifica riguardante, in tutto o in parte, i temi e problemi
attinenti all'attività del Centro.
2. L'adesione al Centro è subordinata alla presentazione
di una domanda motivata da parte dell'interessato al Direttore
del Centro stesso ed è deliberata dal Consiglio.
3. Entro 6 mesi dall'entrata in vigore del presente Statuto, ai
fini dell'adesione, è sufficiente la domanda dell'interessato
non richiedendosi la deliberazione del Consiglio.
Art .4
Amministrazione e disciplina di gestione
1. La gestione amministrativa
del Centro è svolta dal Centro per la Gestione dei Servizi
della Facoltà di Medicina e Chirurgia e della Biblioteca
d'Area Medico-biologica.
2. Il patrimonio è costituito dal fondo del Centro e dai
risultati scientifici raggiunti nell'ambito dei progetti di ricerca
affidati al Centro. Fatto salvo il riconoscimento della paternità
intellettuale, tali risultati sono conferiti a titolo gratuito
al Centro da parte delle singole organizzazioni che hanno collaborato
alla loro definizione. Il Centro sarà pertanto libero di
disporre di tali risultati e delle successive evoluzioni autonomamente
introdotte dal Centro stesso.
Art. 5
Organi
1. Sono organi del Centro :
a) il Consiglio del Centro; b) il Direttore del Centro; c) il
Comitato Scientifico.
Art. 6
Consiglio del Centro
1. Il Consiglio è composto
da tutti i docenti e ricercatori aderenti al Centro.
2. Il Consiglio promuove e coordina le attività del Centro;
predispone annualmente il programma delle attività e approva
la relazione consuntiva. Promuove e stipula convenzioni e formula
pareri nell'ambito degli obiettivi del Centro.
3. Tutte le deliberazioni del Consiglio, se non diversamente previsto,
sono assunte a maggioranza semplice dei presenti.
Art. 7
Direttore del Centro
1. Il Consiglio elegge, a maggioranza
assoluta dei suoi componenti, il Direttore del Centro, tra i professori
ordinari dell'Ateneo, che fanno parte del Centro stesso. Dopo
la terza votazione, è sufficiente la maggioranza semplice.
Il Direttore è nominato con decreto del Rettore per un
triennio. Il Direttore convoca il Consiglio e il Comitato scientifico;
ne presiede i lavori; cura l'attuazione del programma annuale
delle attività predisposto dal Consiglio; ha la rappresentanza
del Centro; adotta, in caso di urgenza, ogni provvedimento necessario,
da sottoporre a ratifica nella prima seduta utile del Consiglio;
può delegare, per specifici atti e con limitazioni temporali,
per le funzioni, altri membri del Consiglio.
2. Il Direttore coordina la predisposizione della relazione consuntiva
da sottoporre a approvazione del Consiglio.
Art. 8
Modalità di convocazione del Consiglio del Centro
1. Il Consiglio del Centro
si riunisce di norma una volta ogni due mesi, nonché ogni
volta che il Direttore ne ravvisi la necessità.
2. Alcune riunioni possono svolgersi per via telematica.
3. Il Direttore convoca il Consiglio per via elettronica indicando
l'ordine del giorno.
4. Se un quarto dei componenti del Consiglio chiede al Direttore
la convocazione del Consiglio stesso, indicando i motivi e gli
argomenti da trattare, il Direttore procede senza indugio alla
convocazione.
Art. 9
Comitato Scientifico
1. Il Comitato Scientifico
è composto da eminenti studiosi anche non appartenenti
all'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
2. I componenti del Comitato scientifico sono designati dal Consiglio
del Centro, durano in carica due anni e sono confermabili alla
scadenza.
3. Il Comitato Scientifico coadiuva il Consiglio del Centro nella
programmazione delle attività del Centro stesso; esprime
valutazioni di carattere scientifico sulle attività svolte;
coopera alle iniziative del Centro per la migliore riuscita delle
scelte.
4. Il Comitato Scientifico si riunisce almeno una volta l'anno
su richiesta del Consiglio del Centro che provvede, tramite il
Direttore, alla convocazione, per via elettronica, e alla formazione
dell'ordine del giorno.
5. Alle riunioni del Comitato Scientifico possono partecipare,
ove ne ravvisino l'opportunità, il Direttore e i componenti
del Consiglio del Centro.
Art. 10
Dotazione del Centro
1. Le dotazioni del Centro
sono costituite da contributi straordinari, lasciti, donazioni
di enti o di privati, nonché dalla quota parte dei contratti
sottoscritti dal Centro stesso, anche come partnership, o da corsi
di formazione a pagamento.
2. I proventi della quota/parte dei contratti saranno utilizzati,
conformemente alla proposta del responsabile scientifico del contratto
stesso, per la gestione del Centro, nonché per l'acquisto
di beni e servizi, anche attraverso contratti a termine, e per
promuovere iniziative di comune interesse.
LETTO,
APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.
IL
DIRETTORE AMMINISTRATIVO
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IL
RETTORE
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