COORDINAMENTO ATTIVITÀ DI RICERCA
SETTORE V - CONVENZIONI, CONTRATTI E FONDAZIONI

2.5) COMUNICAZIONE – D.R. N. 2374 DEL 14 LUGLIO 2008 E D.R. N. 2451 DEL 23 LUGLIO 2008

Si comunica al Senato che:
• con D.R. n° 2374 del 14.07.2008 è stata autorizzata la stipula di una convenzione operativa tra la Regione Lazio e l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata per gli interventi di riqualificazione dei laboratori di ricerca, il loro ammodernamento e l’acquisizione di impianti e macchinari
La convenzione avrà durata triennale dalla data della stipula.
In particolare oggetto della suddetta convenzione è la realizzazione dei sotto elencati programmi di ricerca ammessi alle agevolazioni con Determinazione n C0881 del 30/04/2008 del Direttore del Dipartimento Economico e Occupazionale:
- TOV 001 – Ricerca e sviluppo di nuovi prodotti di origine vegetale da utilizzare come fitoterapici, integratori alimentari e nutraceutici – Referente: prof.ssa Patrizia Aducci;
Importo programma: € 665.425,62; importo agevolazioni: € 431.200,00;
- TOV 002 – Soluzioni di supporto per la sorveglianza ed il controllo dell’ambiente urbano ai fini del contenimento dell’inquinamento relativo a veicoli ad alimentazione ibrida – Referente: prof. Franco Giannini
Importo programma: € 943.910,62; importo agevolazioni: € 611.850,00;
- TOV 003 – Nuove carte con elevate caratteristiche funzionali e a basso impatto energetico ed ambientale – Referente: prof. Vittorio Rocco
Importo programma: € 1.672.035,21; importo agevolazioni: € 1.058.900,00;
La quota di cofinanziamento dei programmi di spettanza dell’Università sarà sostenuta con fondi dei tre Dipartimenti interessati, in particolare:
- il Dipartimento di Biologia per il programma TOV 001;
- il Dipartimento di Ingegneria Elettronica per il programma TOV 002;
- il Dipartimento di Ingegneria Meccanica per il programma TOV 003.

• con D.R. n° 2451 del 23.07.2008 è stata autorizzata la stipula di un protocollo di intesa tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione avente quale scopo l’avvio di un rapporto di collaborazione volto alla realizzazione del progetto “Università digitale”, finalizzato a sviluppare e introdurre soluzioni tecnologiche e organizzative caratterizzate da elevata riusabilità per l’intero sistema universitario.
Per l’attuazione del protocollo di intesa, il Dipartimento per l’innovazione e le tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, provvedono alla stipula di un’apposita convenzione che disciplini la realizzazione degli interventi necessari.
Il protocollo di intesa è valido ed efficace dalla data di sottoscrizione e fino al completamento delle attività di cui all’articolo 1.

DIRETTORE AMMINISTRATIVO

RETTORE