Barra divisoria

Puoi scaricare il file nel seguente formato:
- Pdf

I DIVISIONE – RIPARTIZIONE VI

5.9) ISTITUZIONE DEL CENTRO DI STUDI “ASIA AND THE WEST”

………OMISSIS………

ESPRIME

- parere favorevole alla istituzione del Centro di Studi “Asia and the West” e del relativo Statuto secondo il testo qui di seguito riportato:

STATUTO DEL CENTRO DI STUDI “ASIA AND THE WEST”

Art. 1
Costituzione
E' istituito il Centro di Studi Asia and the West presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Art. 2
Finalità
Lo scopo del Centro è giungere alla realizzazione di un autentico incontro tra culture distanti come quelle di Paesi Europei e dell’Asia centrale ed orientale e del Pacifico, tra i quali ultimi in particolare a titolo di esempio Turchia, India, Bengala/Bangladesh, Cina, Corea, Vietnam, Myanmar (Birmania) ed Australia. Il Centro intende favorire la comunicazione e la moltiplicazione di rapporti in clima di pace tra individui di nazioni e di stirpi diverse, promuovendo una comprensione non superficiale della storia culturale, letteraria ed artistica di ogni nazione da parte dei soggetti appartenenti ad altre; tale comunicazione potrebbe tra l’altro fondarsi su conoscenze circostanziate, sullo studio di testi, di materiali filmici, di documentari, della stessa tradizione orale, avvicinanti anche nella lingua originale, senza l’intervento potenzialmente talvolta deviante della traduzione.
L’oggetto del Centro sarà realizzato mediante promozione e realizzazione di attività di ricerca, insegnamento, organizzazione di Convegni ed incontri di studio, e fra l’altro con le seguenti modalità:
1 - Attivazione di un Master di secondo livello di durata biennale rivolto soprattutto a persone che siano impegnate nell’insegnamento o che progettino di diventarlo;
2 - organizzazione di seminari settimanali o di corsi annuali di introduzione alla lingua e alla cultura dei Paesi presi in esame rivolti a diversi livelli di componenti universitari, studenti, dottorandi, personale docente e personale non docente;
3 - svolgimento di missioni, per uno o due candidati a volta, con residenza presso università dei Paesi interessati;
4 - possibile associazione di docenti, altri enti o istituzioni, biblioteche, quali ad esempio la Biblioteca del Museo di Arte Orientale, le cui finalità coincidano con quelle che si propone il Centro Asia and the West;
5 - realizzazione, in numero ridotto, di pubblicazioni annuali relative alle tematiche sviluppate, ivi inclusa la stampa degli Atti dei vari Convegni su temi di interesse del Centro in cui i membri del medesimo sono impegnati;

Art. 3
Partecipazione
Al Centro può afferire tutto il personale docente e non docente dell'Università degli Studi Roma Tor Vergata, nonché, con ammissione deliberata da parte del Consiglio di cui al successivo articolo 6, quello di altre Università italiane o estere o di altri Istituzioni di ricerca, nonché studiosi che ne condividano gli obiettivi.

Art. 4
Amministrazione e disciplina di gestione
La gestione amministrativa e contabile del Centro è svolta dal Dipartimento di Studi Filologici, Linguistici e Letterarari.

Art. 5
Organi
Sono organi del Centro: a) il Consiglio, b) il Direttore, c) il Comitato Scientifico.

Art. 6
Consiglio del Centro
1. Il Consiglio è composto da tutti gli afferenti al Centro.
2. Il Consiglio promuove e coordina le attività del Centro; predispone annualmente il programma delle attività e approva la relazione consuntiva. Promuove e stipula convenzioni e formula pareri nell'ambito degli obiettivi del Centro.
3. Tutte le deliberazioni del Consiglio, se non diversamente previsto, sono assunte a maggioranza semplice dei presenti.

Art. 7
Direttore del Centro
1. Il Consiglio elegge, a maggioranza assoluta dei suoi componenti, il Direttore del Centro. Dopo la terza votazione, è sufficiente la maggioranza semplice. Il Direttore è nominato con decreto del Rettore per un triennio. Il Direttore convoca il Consiglio e il Comitato scientifico; ne presiede i lavori; cura l'attuazione del programma annuale delle attività predisposto dal Consiglio; ha la rappresentanza del Centro; adotta, in caso di urgenza, ogni provvedimento necessario, da sottoporre a ratifica nella prima seduta utile del Consiglio del Centro; può delegare specifici atti e con limitazioni temporali ad altri membri del Consiglio.
2. Il Direttore coordina la predisposizione della relazione consuntiva da sottoporre a approvazione del Consiglio.

Art. 8
Modalità di convocazione del Consiglio del Centro
l. Il Consiglio del Centro si riunisce di norma ogni volta che il Direttore ne ravvisi la necessità e comunque almeno una volta l'anno.
2. Il Direttore convoca il Consiglio per via elettronica indicando l'ordine del giorno.
Se un quarto dei componenti il Consiglio chiede al Direttore la convocazione del Consiglio stesso, indicando i motivi e gli argomenti da trattare, il Direttore procede senza indugio alla convocazione.

Art. 9
Comitato Scientifico
All'atto della costituzione del Centro il Comitato Scientifico sarà composto dai promotori del Centro.
1. A regime i componenti del Comitato Scientifico, in numero non superiore a nove, sono designati dal Consiglio del Centro, durano in carica tre anni e sono confermabili alla scadenza.
2. Il Comitato Scientifico coadiuva il Consiglio del Centro nella programmazione delle attività del Centro stesso; esprime valutazioni sulle attività svolte; coopera alle iniziative del Centro per la migliore riuscita delle scelte.
3. Lo stesso Comitato si riunisce in seduta straordinaria a richiesta di almeno 3 dei suoi componenti.
Il Direttore provvede alla convocazione, per via elettronica, e alla formazione dell'ordine del giorno.


LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo

 

TornaBarra divisoriaSali